ChievoVerona Valpo, Bonazzoli: “Tuffo convinto e consapevole nel calcio rosa! E c’è grande qualità…”
giovedì 20 Dicembre 2018 - Ore 14:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
[…]
Un tuffo nel calcio rosa, Bonazzoli… «Tuffo convinto e consapevole. Me ne hanno parlato bene tutti, a partire da Attilio Sordi, con me al corso Uefa B, oggi collaboratore tecnico della Nazionale. Movimento in crescita, ai Mondiali l’Italia femminile ci va e tanto di cappello. Ma conosco anche i problemi e lo status di non professioniste».
[…]
Che cosa cambia rispetto ai maschi? «Cambia la velocità atletica e di palleggio, anche se qui al Chievo Valpo sto vedendo grande qualità. In un certo senso, poi, il calcio maschile è diventato talmente fisico che in quello femminile c’è più spazio per i gesti tecnici. Magari il lancio non è quello da 60 metri però c’è visione di gioco. Niente, comunque, è campato per aria».
[…]
Le ha scritto qualcuno dopo il nuoco incarico? «Claudio Ferrarese, con me all’Hellas nel 2000-2001: “Emiliano, hai fatto bene”. Il Chievo Valpo fa parte del mio percorso dopo alcune esperienze in Prima categoria e Promozione. Ho cercato d’insegnare a giocare palla a terra in categorie dove regna l’ansia di liberarsene».
[…]
L’esordio col Chievo?
«Facile facile… riceviamo il Milan, sabato, poi il 6 gennaio, diretta su Sky, arriva la Juve. Non mi spaventa, anzi, sono curioso di vedere come reagiranno le ragazze. Veniamo da un derby perso 9-3 e serve forza: se si prende gol è vietato buttarsi giù».
(Fonte: Corriere di Verona. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti