Body building e integratori, un mix perfetto per un corpo scultoreo
giovedì 5 Ottobre 2017 - Ore 10:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
Sono sempre più numerosi gli appassionati di body building. Chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina deve tenere conto del fatto che, al fine di ottenere i migliori risultati, è necessario soddisfare esigenze nutrizionali specifiche. Solo seguendo una dieta ideale, e adottando uno stile di vita sano, la prestazione atletica sarà ottimale. Affiancare la dieta ad una serie di integratori di qualità, selezionati in base alla tipologia di allenamento da affrontare e alle abitudini alimentari permette di introdurre nel proprio organismo tutte le sostanze utili per affrontare al meglio anche gli allenamenti più intensi.
Gli integratori perfetti sono quelli in grado di aumentare la forza e accrescere le dimensioni dei muscoli; acquistare valutando al primo posto la qualità eviterà qualsiasi rischio per la salute.
Tra gli integratori più apprezzati da chi pratica body building rientrano sicuramente le proteine in polvere. Grazie a queste ultime è possibile assumere con la massima comodità un’ottima percentuale di proteine senza essere obbligati a cucinare e mangiare carne, risparmiando tempo prezioso. Il mercato propone una vasta serie di proteine in polvere, permettendo a chiunque di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Le proteine Whey isolate, ad esempio, sono ideali per chi non tollera il lattosio, o per le persone che cercano un integratore facilmente digeribile. Quelle vegetali, a base di soia o di proteine del pisello, invece, rappresentano la scelta ideale per i vegani. Altrettanto famosa è la creatina; questo tipo di integratori permette di aumentare la forza ricaricando le scorte di ATP.
Se l’obiettivo è migliorare a livello di resistenza, energia e concentrazione il prodotto ideale è costituito dai Pre-Workout. I body builder che si trovano in un periodo di definizione possono fare ricorso alla carnitina, soprattutto quando la dieta prevede un contenuto di carboidrati troppo basso.
Non sono pochi gli amanti della palestra che si rivolgono agli aminoacidi ramificati (o BCAA), utilizzabili sia prima di iniziare l’allenamento che al termine dello stesso.
Fino a pochi anni fa acquistare integratori per il body building significava ritrovarsi a visitare uno o più negozi, senza la certezza di portare a casa il prodotto più indicato per le proprie esigenze. Fortunatamente, lo sviluppo di numerosi e-shop ha reso questa operazione più semplice e veloce. Oltretutto, negli ultimi tempi si sono moltiplicati i siti che propongono codici sconto; questi ultimi permettono di risparmiare sul prezzo finale nella massima comodità. Ad esempio, grazie ai codici sconto Myprotein presenti in questa pagina (https://www.piucodicisconto.com/offerte-codice-sconto-myprotein-it.html) non solo è possibile acquistare prodotti di qualità, ma anche spendere molto meno di quanto preventivato inizialmente.
Continuando l’esame degli integratori in commercio non deve essere sottovalutata l’importanza delle vitamine. Si tratta di nutrienti essenziali per qualunque organismo; lo sono ancora di più per il fisico di un bodybuilder, in quanto hanno la capacità di regolare l’intero metabolismo corporeo. In particolare, sono gli atleti che non assumono quantità sufficienti di frutta e verdura a trovare un’alternativa nel consumo quotidiano di integratori di vitamine a basso dosaggio. La maggior parte di questi prodotti vengono ben tollerati, non esponendo chi li consuma a rischi da sovradosaggio. Anche i minerali sono essenziali, soprattutto nei mesi estivi. Zinco, calcio, ferro, magnesio e iodio sono i più importanti.
Chi è abituato a consumare molte proteine, ma preferisce evitare i formaggi, rischia di soffrire di una carenza di minerali. Un sottodosaggio di minerali può portare allo sviluppo di fenomeni di stanchezza cronica, disidratazione e crampi muscolari.
Riassumendo, una percentuale elevata dei supplementi dietetici dedicati all’universo del bodybuilding vede negli amminoacidi un elemento diffusissimo. L’ampia scelta vede protagoniste non solo creatina e BCAA, ma anche glutammina, arginina, ornitina e carnitina.
(Messaggio promozionale)
Commenti
commenti