Hellas Verona e Chievo: chi ha più chance di salvezza?
giovedì 31 Agosto 2017 - Ore 09:09 - Autore: Staff Trivenetogoal
Hellas e Chievo Verona: chi ha più chance di salvarsi?
La pausa per le nazionali dopo soli due turni di campionato rappresentano un momento di riflessione per Hellas e Chievo Verona. Le due società venete cercheranno di regalare qualche ultimo tassello ai due allenatori, Fabio Pecchia e Rolando Maran, ma al netto delle operazioni di mercato last minute, le rose sembrano essere attrezzate per la salvezza. Secondo i bookmaker, sono altre le squadre che rischiano di retrocedere in Serie B, alla luce di quanto visto nelle prime due giornate di Serie A, ma è evidente che ci si attenda di più sia da Maran sia da Pecchia.
Quest’ultimo è uno degli allenatori ritenuti a rischio secondo le quote scommesse dei bookmaker relative agli esoneri. Nonostante la promozione in Serie A, infatti, dall’ex centrocampista di Juventus e Napoli ci si attende molto di più. Rispetto alla cadetteria, c’è da fare i conti con avversari più esperti e non sempre la difesa è davvero il miglior attacco. Sconfitta all’esordio contro il Napoli tra le mura amiche, pareggio in trasferta a Crotone: un punto in due match che ci può stare, considerati gli avversari, ma hanno sollevato polemiche alcune scelte del tecnico dell’Hellas Verona. Su tutte, le due esclusioni di Giampaolo Pazzini, uno degli artefici della promozione dello scorso anno.
Il ‘Pazzo’ ha grande esperienza nel massimo campionato italiano, eppure Pecchia ha preferito affidarsi a forze “più fresche”, facendo arrabbiare anche tanti ‘Fantallenatori’ che avevano puntato sul centravanti degli scaligeri per la propria formazione. Al rientro dalla sosta, ci sarà lo scontro al Bentegodi contro la Fiorentina di Pioli, zero punti in due partite, e sarà già un banco di prova molto importante.
Sotto osservazione anche Maran, un tecnico indiziato ogni anno di fare il salto di qualità verso una big, ma alla fine sempre rimasto al Chievo. Dopo l’exploit all’esordio in trasferta contro l’Udinese, i gialloblu hanno perso in casa contro la Lazio di Simone Inzaghi, pur confermandosi sempre formazione ostica e molto organizzata. Al rientro dalla pausa per le nazionali, i clivensi sono attesi probabilmente dalla partita più difficile dell’anno, ossia la trasferta presso l’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus. Nella loro storia, i veneti hanno battuto i bianconeri torinesi una sola volta, ottenendo cinque pareggi.
Di questi tempi la Juve incassa gol più facilmente ed è su questo che Maran punterà per fare uno sgambetto alla ‘Signora’. Da questa partita, sostanzialmente, passano le ambizioni del Chievo e dello stesso allenatore gialloblu. Se è vero che l’obiettivo principale rimane la salvezza, rimane il sogno di poter ottenere qualcosina in più visto che la squadra non è mai stata stravolta negli ultimi anni, ma al massimo ritoccata. Ne va un po’ di tutto il movimento calcistico veneto, che comunque sta attraversando un periodo comunque florido anche con altri club, tra Serie B e Lega Pro. Molte attese, ad esempio, le desta il Venezia di Pippo Inzaghi, che dopo essere tornato tra i cadetti ha un programma per far sognare i propri tifosi nel giro di tre stagioni.Σ
Commenti
commenti