Stadio Euganeo, ripartito il cantiere della nuova Curva Sud: “Non ci sono sospensive, adesso avanti spediti”
mercoledì 23 Aprile 2025 - Ore 15:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
I lavori per la nuova Curva Sud dello stadio Euganeo di Padova sono ufficialmente iniziati: entro la primavera 2026, salvo imprevisti, nascerà la nuova casa degli ultras biancoscudati. Il progetto, affidato all’impresa Costigliola srl tramite un bando da 3,9 milioni di euro, prevede una durata complessiva di 300 giorni.
Il cantiere è stato simbolicamente inaugurato ieri dal sindaco Sergio Giordani e dall’assessore allo sport Diego Bonavina, che ha sottolineato come l’intervento partirà con ritmo sostenuto: «Non è un caso – ha dichiarato – che sul cancello sia già stato affisso il cronoprogramma delle prime fasi operative».
Le tempistiche parlano chiaro: entro fine aprile si procederà con le murature e i falsi telai per i servizi igienici, mentre il 2 maggio è previsto il montaggio della gru a torre. L’obiettivo è quello di rispettare ogni scadenza per poter consegnare la nuova curva nei tempi stabiliti.
Parallelamente, l’amministrazione comunale sta valutando l’ammodernamento della tribuna Fattori, con l’introduzione di nuovi seggiolini per adeguare il settore agli standard richiesti dalla Serie B. In aggiunta, per migliorare la qualità visiva e acustica dell’impianto, si sta considerando l’installazione di un maxischermo tra la Curva Sud e la Fattori, una soluzione già adottata in altri stadi italiani con buoni risultati.
Nonostante un ricorso al TAR ancora in corso, Bonavina ha rassicurato che «non ci sono sospensive» e che l’iter giudiziario non interferirà con l’avanzamento del cantiere, che proseguirà secondo programma. Il progetto rappresenta un tassello fondamentale nella modernizzazione dell’Euganeo e nel rafforzamento del legame tra la squadra e la tifoseria, in vista del possibile ritorno del Padova in Serie B.
Commenti
commenti