- Dolomiti Bellunesi
- Treviso
Dolomiti Bellunesi-Treviso 1-1, il pari sorride a Zanini: promozione a un passo dopo un derby di fuoco allo Zugni Tauro
giovedì 17 Aprile 2025 - Ore 16:52 - Autore: Pietro Zaja
Un derby di fuoco in un pomeriggio di pioggia abbondante allo Zugni Tauro di Feltre. Tra Dolomiti Bellunesi e Treviso, alla fine, termina 1-1, dopo un incontro dai due volti. Divertente, ricco di emozioni e di grandi giocate nel primo tempo; ruvido, spigoloso e rognoso in un secondo tempo in cui a dominare è stata la tensione. D’altronde non potrebbe essere altrimenti in un match in cui ci si gioca la promozione alla Serie C con un gap di 4 punti tra i dolomitici, primi in classifica, e i biancocelesti, secondi e inseguitori.
Parte a razzo la Dolomiti nel primo tempo: non passano neanche 2′ che Fagan colpisce il palo. Con il mancino l’attaccante di Zanini rientra verso il centro del campo e scarica un tiro preciso che si schianta sul palo a Mangiaracina battuto, mentre Marangon, sul rimpallo del legno, spara a lato a porta vuota divorandosi il gol del vantaggio. Doppia clamorosa chance alle prime battute, ma l’occasione del riscatto arriva dopo appena 7′, con Diallo che apre a destra cambiando lato per Fagan, il quale di testa serve in profondità lo stesso Marangon, abilissimo con una zampata vincente di mancino a superare Mangiaracina. L’assedio iniziale della Dolomiti è appena iniziato, perché al 10′ Diallo libera una potente conclusione, su cui Mangiaracina è nuovamente costretto a intervenire. Succede lo stesso anche un minuto più tardi, questa volta su una conclusione di Marangon, bravo a stoppare il pallone con l’esterno e a portarselo sul piede forte per calciare. Ancora Mangiaracina a parare. Il Treviso fatica a reagire e la trama è chiara: ad attaccare sono i giocatori locali. Fagan e Diallo scappano sulla sinistra, il primo piazza dentro l’area un pallone pericolosissimo che Marangon, però, non riesce a colpire a rete. Verso la metà della frazione il Treviso trova la forza di reagire: Posocco riceve da Aliu al limite dell’area di rigore, si gira sul destro e scaraventa un pallone verso la porta che si schianta sulla traversa. Sulla ribattuta Brigati tenta il colpaccio in rovesciata, ma la palla termina in out. Poi tornano alla carica i dolomitici, trainati dal protagonista indiscusso del pomeriggio Marangon, che calcia con il destro a giro obbligando Mangiaracina a uno splendido tuffo per deviare in corner. La Dolomiti domina, il Treviso arranca e colpisce a guizzi, ma questi guizzi risultano decisivi, perché al 40′ Beltrame sfodera una traiettoria sublime su calcio di punizione e pareggia i conti in terra feltrina spedendo la sfera sotto il sette. La prima frazione si chiude con un’altra perla di Marangon, che illumina in area servendo Tardivo, deciso a tuffarsi di testa, meno fortunato a non trovare lo specchio per una questione di pochi centimetri.
La ripresa si apre con una pioggia copiosa e con un’altra punizione di Beltrame deviata dalla barriera in corner. Ritmi altissimi, squadre meno lucide sotto porta e secondo tempo privo di occasioni concrete e più ricche di nervosismo e tensione per una partita decisiva per le sorti della stagione di entrambe le squadre. Ci provano comunque Diallo, Marangon e Tardivo per i padroni di casa, mentre rispondono, lato Treviso, Beltrame, Posocco e il capitano Aliu. Poi la partita s’infiamma improvvisamente al 22′, quando Brigati piazza un cross insidiosissimo dentro l’area piccola che scavalca Carraro e che rischia di piazzarsi in rete: decisivo l’intervento di un difensore di Zanini ad allontanare la minaccia. Verso la mezz’ora, invece, Posocco riceve un cross dal centro del campo e nel giro di una frazione di secondo si gira in acrobazia, ricercando la rete con un colpo difficilissimo. Il secondo tempo prosegue tra scintille in campo e gesti tecnici di piacevole caratura, ma al triplice fischio del direttore di gara a sorridere sono i padroni di casa, che con il pareggio maturato rimangono a +4 proprio dal Treviso a due giornate dal gong finale. Promozione a un passo per Zanini. Parlato, invece, deve sperare in un autentico miracolo sportivo.
DOLOMITI BELLUNESI 1-1 TREVISO
Marcatori: 9′ Marangon (D), 40′ Beltrame
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Parlato, Alcides, Brugnolo (Tardivo 30′ pt, Mazzali), Chiesa, Tiozzo, Cossalter, Fagan (Pellizzari 5′ st), Diallo, Marangon (Olonisakin 38′ st), Masut (Mizane). All.: Zanini.
TREVISO: Mangiaracina; Brigati, Nunes (Buratto 1′ st), Videkon, Aliu, Posocco (Busato), Beltrame, Viero (Gioé 13′ st), Farabegoli, Maset (Golin 38′ st), Cucciniello (Baldassar). All.: Parlato.
Arbitro: Raineri (D), Tardivo (D), Masut (D), Viero (T), Diallo (D), Beltrame (T)
Ammoniti: Fagan
Espulsi: /
Commenti
commenti