Il Liverpool si appresta a chiudere in bellezza la Premier League
mercoledì 16 Aprile 2025 - Ore 17:15 - Autore: Staff Trivenetogoal
Nonostante la sconfitta patita col Fulham alla 31a giornata della Premier League il Liverpool si avvia comunque a vincerla, confortato dal successo sul West Ham e soprattutto dalle quattro vittorie nelle ultime cinque partite. A favorire l’ennesima riconferma dei Reds sta anche l’eliminazione dalla Champions League che le consente di dedicarsi a tempo pieno alla Premier.
A tredici punti dalla capolista, a quota 63, sta l’Arsenal la cui rincorsa al Liverpool è resa quasi impossibile, non sono dai 13 punti di distacco ma anche dai quarti di Champions League il cui epilogo prevede a breve la partita di ritorno in casa del Real Madrid con i Blancos impegnati a cercare di ribaltare il risultato dell’andata (0-3) e quindi l’eliminazione dalla Champions.
Oltre al succitato Arsenal, sono in corsa per i primi quattro posti delle Premier League, quelli che permettono di accedere alla Champions per la stagione 2025 -2026, il Nottingham Forest a 57 pt., il Newcastle a 56, il M. City a 55 punti. Chiude la coppa Chelsea – Aston Villa a quota 54 punti. Cinque squadre in appena tre punti per soli due posti, immaginando che per l’Arsenal i sei punti di vantaggio sul Nottingham Forest dovrebbero essere una garanzia sufficiente all’accesso in Champions.
Anche le quote Premier League individuano nel Liverpool la vincitrice ormai certa della stagione in corso. Sulla base delle medesime quote l’indicazione dei bookmaker colloca al terzo posto il M. City e il Chelsea al quarto, quote interessanti esclusivamente per la corsa alla Champions League. Così come per la testa, anche in coda il verdetto per le retrocessioni sembra ormai pronunciato. Ipswich Town (21 punti), Leicester City (18) e Southampton (10) sono praticamente retrocessi dato che la quartultima, il West Ham è virtualmente salvo a quota 35 punti.
La classifica marcatori vede al primo posto una vecchia conoscenza: l’ex giallorosso Mohamed Salah con 27 realizzazioni. Nonostante i 33 anni prossimi ad essere compiuti, l’egiziano rimane uno dei bomber più prolifici non solo della Premier ma di tutta Europa. Salah è un’ala destra che può essere impiegato indifferentemente da trequartista, seconda punta o centravanti. In possesso di una notevole velocità, a cui abbina ottime doti tecniche, Salah è in grado di liberarsi con efficacia del diretto avversario. Solitamente predilige inserirsi in profondità partendo da destra, in modo da sfruttare il suo mancino.
La Premier League è la massima serie calcistica professionistica del calcio inglese. La sua prima stagione si disputò nel lontano 1888- 1889, all’epoca il nome della manifestazione era la First Division. L’attuale nome venne adottato nel 1992 per ragioni economiche. Attualmente la squadra maggiormente titolata della competizione è il Manchester Utd con 20 titoli.
Commenti
commenti