Renate-Triestina 0-1, salto decisivo verso la salvezza diretta: Ionita è l’eroe dell’Alabarda!
domenica 6 Aprile 2025 - Ore 19:22 - Autore: Pietro Zaja
A quattro dalla fine ogni punto fa la differenza e per la Triestina, bloccata al sedicesimo posto in classifica prima dell’incontro odierno, la vittoria per 0-1 sul Renate è una pura boccata di quell’ossigeno di montagna che rivitalizza completamente i polmoni dopo una settimana di lavoro nello smog cittadino. Perché con una prestazione ruvida e solida, in uno dei campi più difficili della categoria, strappare 3 punti a una delle squadre più strutturate e rognose del campionato, che gravita dall’inizio della stagione nella parte sinistra della classifica e che con un pari oggi si sarebbe piazzato al quarto posto dietro a Feralpi, Padova e Vicenza, non era affatto scontato. Ora la salvezza diretta non è lontana. Anzi, è sempre più vicina. Il sorpasso è avvenuto e ora la Pergolettese, sedicesima in graduatoria, dista 2 punti.
Motivazioni altissime per entrambe le squadre: e allora si parte col botto a ritmi altissimi, con un’occasione mancata per il Renate sull’asse Calì-Bonetti al 9′, con quest’ultimo che non riesce ad impattare con la sfera al momento decisivo, risparmiando Roos dall’intervento. La Triestina non sta a guardare e prova a ripartire con i suoi velocisti, seminando il panico nella difesa delle Pantere, non riuscendo però a concretizzare seriamente occasioni da rete; così il Renate ne approfitta e tenta l’affondo con Riviera, abile a colpire un pallone poco visibile in seguito a un corner battuto dai padroni di casa, ma meno fortunato nel momento della conclusione: palla alta. Poi si accende in freddezza sotto porta anche l’Alabarda, che con Strizzolo sfiora il palo. L’attaccante ex Modena prova a ribadire in rete dopo un tiro respinto dalla difesa di Cortinovis, ma non trova lo specchio e appoggia a lato da buona posizione al 31′. Nobile e Roos con i guantoni puliti, nonostante l’elevata intensità dei primi 45′ di gioco al Città di Meda. La ripresa si apre senza squilli per 20′, con un gioco ruvido e spezzettato, finché Strizzolo non incorna ma spedisce sopra la traversa. Renate poco pericoloso e giuliani determinati a strappare la vittoria. Così succede all’81’, quando da un piazzato di D’Urso, Ionita squarcia la porta e insacca il suo sesto gol stagionale, regalando la vittoria agli alabardati, che resistono con grande forza fino al triplice fischio dell’arbitro. Vittoria fondamentale!
RENATE 0-1 TRIESTINA
Marcatori: 79′ Ionita (T)
RENATE (4-3-2-1): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Eleuteri (Mastromonaco 25′ st); Esposito (Siega 39′ st), Bonetti (Plescia 33′ st), Ghezzi (Mazzaroppi 39′ st); Delcarro, Calì; De Leo (Bocalon 25′ st). All.: Foschi.
TRIESTINA (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto; Fiordilino (Sambù 33′ st), Correia, Ionita; Cortinovis (Vertainen 21′ st); Strizzolo (Bianconi 38′ st), Olivieri (D’Urso 21′ st). All.: Tesser.
Arbitro: Andreano
Ammoniti: 6′ Spedalieri (R), 45+2′ Silvestri (T), 82′ Bocalon (R), D’Urso (T)
Espulsi: /
Recuperi: 1′ pt, 4′ st
Foto: A.C. Renate Facebook
Commenti
commenti