Giana Erminio-Triestina 3-0, disfatta alabardata a Gorgonzola: fra polemiche ed errori matura un brutto ko
sabato 22 Marzo 2025 - Ore 16:52 - Autore: Walter Dreossi
GORGONZOLA – Brutta sconfitta per la Triestina a Gorgonzola. Un 3-0 pieno di rimpianti e di polemiche, con almeno un rigore negato, ma anche un risultato pesantissimo con cui fare i conti in chiave salvezza. Resta una situazione in bilico quella della formazione di Attilio Tesser, che in questo momento è lontana dalla salvezza diretta e che sembra in una fase di involuzione complessiva. I ragazzi di Chiappella non perdono davanti ai loro tifosi dall0 scorso 11 gennaio, sconfitta interna contro la Pro Patria.
Primo Tempo
Pronti e via e la Giana è subito in vantaggio. Colombara porta in vantaggio i ragazzi di Chiappella dopo solamente due minuti dal fischio d’inizio. Previtali scende sulla destra e pennella al centro un pallone d’oro che Colombara deve solo appoggiare in rete sul secondo palo. La reazione degli ospiti non si fa attendere ed è Voca a sfiorare il pareggio dopo pochi istanti con un velenoso tagliente. Molto sfortunata la formazione di Tesser. Al 9′ è Cortinovis a sfiorare il pareggio alabardato ma la conclusione dell’ex Atalanta U23 colpisce la traversa. Ancora avanti al 11′ gli ospiti con la progressione di Correia, tiro deviato in corner. Nel momento migliore degli uomini di Tesser arriva il raddoppio della squadra di casa. Al 21′ a trovare il raddoppio è De Maria. Lamesta apre tutto con una perfezione magistrale e trova i piedi di De Maria che stoppa, si accentra, prende la mira e trafigge un Ross non certo esente da colpe sulla conclusione. Correia continua a rendersi pericoloso ma Mangiapoco non si fa sorprendere e risponde presente. Al 33′ dopo la traversa ancora pericoloso Cortinovis che va a pochi centimetri dal riaprire l’incontro. Il primo ammonito dell’incontrom è Silvestri, cartellino giallo per l’ex difensore del Modena. Proteste da parte degli alabardati al 39′. Colombara in scivolata ferma Cortinovis. Proteste triestine per un possibile fallo, non ravvisato, però, dal direttore di gara. Sono sempre gli uomini di Tesser a sfiorare il gol nella fase finale della prima frazione. Grande occasione sciupata a centro dell’area da Strizzolo. Ammonito sul finale di frazione anche l’ex attaccante di Modena e Cosenza. Fischia la finale della prima frazione il signor Frasynyak di Gallarate, Giana Erminio avanti 2-0.
Secondo Tempo
Inizia la ripresa con gli stessi ventidue della prima frazione. Rischia grosso Scaringi su Odoh al 49′. Dalle immagini ci poteva stare senza dubbi il calcio di rigore in favore degli ospiti. Giana Erminio ancora in avanti in queste prime fasi della ripresa. Ci prova prima Lamesta con il destro da fuori e poi è bravo Ross a respingere su Tirelli sul primo palo. Cambia tutto Tesser al 10′ della ripresa. Dentro D’Urso, Ionita e Vertainen, escono Cortinovis, Fiordilino e Udoh. Al 60′ si fa vedere Tonetto in avanti, il terzino cerca l’incursione e relativo cross da sinistra, ferma tutto Mangiapoco in uscita bassa. Cambia faccia anche la formazione di Chiappella, escono De Maria e Nichetti ed entrano Alborghetti e Marotta. Anche Correia finisce sul taccuino dell’arbitro dopo una netta trattenuta a centrocampo. Al 67′ è ancora la Giana a rendersi pericolosa. Capelli fa tutto bene e gira palla su Lamesta, il quale, poi, sbaglia l’ultimo appoggio, quello decisivo. Nuovo cambio per Chiappella: Pinto calca il terreno di gioco, mentre Lamesta si accomoda in panchina. Tenta il tutto per tutto Tesser: escono Voca e Tonetto, ed entrano Bianay Balcot e Cancellieri. A dieci dalla fine il tris dei milanesi. Liscio clamoroso di Frare al limite dell’area che dà il là alla ripartenza di Tirelli,, il quale allarga per l’accorrente Ballabio che col piattone trafigge un incolpevole Ross.
Giana Erminio in campo già martedi sera per l’andata della storica finale di Coppa Italia Serie C contro il Rimini di Antonio Buscè mentre nel prossimo turno la formazione di Chiappella affronterà in trasferta il Lecco di Federico Valente. Match delicato e sicuramente non semplice invece per gli alabardati che affronteranno i Leoni del Garda al Nereo Rocco, in un altro incrocio fondamentale per l’obiettivo salvezza.
GIANA ERMINIO – TRIESTINA 3-0
Marcatori: 2’pt Colombara, 21’pt De Maria, 35’st Ballabio
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mangiapoco; Previtali, Colombara, Scaringi; Caferri, Lamesta (Pinto 23’st), Nichetti (Marotta 17’st), Ballabio, De Maria (Alborghetti 17’st); Capelli (Renda 39′ st), Tirelli (Avinci 39′ st). All. Chiappella
TRIESTINA (4-3-1-2): Ross; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto (Cancellieri 29’st) ; Correia, Fiordilino (Ionita 10’st), Voca (Bianay Balcot 29’st); Cortinovis (D’Urso 10’st); Strizzolo, Udoh (Vertainen 10’st). All. Tesser.
Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate. Assistenti: Andrea Mastrosimone di Rimini e Luigi Ferraro di Frattamaggiore. Quarto Ufficiale: Andrea Migliorini di Verona.
Ammoniti: Silvestri (TRI), Strizzolo (TRI), Correia (TRI)
Recuperi: pt 1′, st ′
Commenti
commenti