Venezia, Schingtienne: “Sono cresciuto grazie a Di Francesco: nelle ultime due partite non siamo stati fortunati, ma non molliamo”
mercoledì 5 Marzo 2025 - Ore 13:21 - Autore: Staff Trivenetogoal
Nella conferenza stampa odierna, il difensore Joël Schingtienne ha parlato del suo arrivo al Venezia FC, dell’adattamento alla Serie A e delle sfide che attendono la squadra nelle prossime settimane.
Joël Schingtienne
“Quando sono arrivato qui al Venezia FC, la prima cosa che mi ha colpito sono state le strutture. Ca’ Venezia è un centro d’allenamento bellissimo, ma ciò che mi ha davvero convinto a scegliere questa nuova sfida è stata la visione e il progetto che mi ha presentato il direttore Antonelli e la società.
La principale differenza del campionato italiano rispetto a quello belga riguarda l’aspetto tattico, in particolare i movimenti difensivi, a cui ho dovuto adattarmi.
Ricordo ancora il mio esordio contro il Milan: è stata una gara complicata, anche perché giocavamo a San Siro, dove l’aspetto ambientale credo abbia avuto un certo impatto. Ero arrivato da poco e stavo ancora assimilando i principi tattici e gli automatismi con i miei compagni, aspetti su cui oggi mi sento molto cresciuto.
Con mister Di Francesco mi trovo benissimo. È un allenatore che trasmette grande fiducia ai propri giocatori, incoraggiandoli a giocare senza paura contro ogni avversario. I suoi insegnamenti e consigli sono fondamentali per la crescita di un calciatore: cura ogni dettaglio tattico e ti aiuta a capire come affrontare al meglio gli avversari, oltre a gestire in modo efficace le linee di passaggio e la fase difensiva.
Essere arrivato insieme al mio ex compagno del Leuven, Richie Sagrado, è stato di grande aiuto per ambientarmi. Lui era già qui da qualche settimana e mi ha facilitato l’inserimento nel gruppo, permettendomi di adattarmi più rapidamente a questa nuova realtà. Purtroppo lui ha subito un nuovo infortunio ma sono convito che quando rientrerà darà il suo contributo in campo.
Sabato affronteremo il Como, una squadra composta da ottimi giocatori, che sta attraversando un buon momento di forma. Sarà una partita difficile per entrambe le squadre, perché anche noi stiamo crescendo. Ci stiamo preparando nel miglior modo possibile, curando ogni dettaglio, per cercare di ottenere il miglior risultato.
Nelle ultime partite non siamo stati particolarmente fortunati e avremmo potuto raccogliere qualche punto in più, ma la nostra convinzione non è mai mancata. Abbiamo fiducia nelle nostre capacità e crediamo di poter competere contro chiunque. Stiamo affrontando ogni gara con il giusto atteggiamento e, continuando su questa strada, sono certo che potremo raggiungere il nostro obiettivo finale”.
Commenti
commenti