Padova-Giana Erminio 3-0, Valente, Fusi e la magia di Buonaiuto rispondono a Rauti: il racconto dall’Euganeo
domenica 23 Febbraio 2025 - Ore 21:22 - Autore: Walter Dreossi
PADOVA – Allo stadio Euganeo si chiude la domenica dedicata alla ventottesima giornata del Girone A di Serie C. Il Padova capolista di mister Andreoletti ha il compito di replicare alla vittoria di misura del Vicenza di Stefano Vecchi al Tullio Saleri di Lumezzane. Ad un anno dall’ultima visita torna all’Euganeo Joseph Marie Oughourlian che nel pre gara non le manda a dire rispetto alla decisione di disertare le partite casalinghe da parte della tifoseria organizzata.
Primo Tempo
Tornando al calcio giocato è una partenza sprint quella della formazione biancoscudata. Padova subito in vantaggio grazie alla firma di Nicola Valente. L’ex Palermo torna disponibile dal primo minuto e ripaga immediatamente la fiducia del proprio mister. Crisetig va in verticale da Bortolussi che con eleganza serve Valente che davanti a Mangiapoco non sbaglia e sblocca il risultato. Al 10′ altri problemi per Chiappella che perde per infortunio Colombara, al suo posto entra Piazza. Prima occasione anche per gli ospiti al 14′ con la conclusione di prima intenzione da parte di Marotta che per poco non infila Fortin con una conclusione dalla distanza. Nonostante il gol preso a freddo è la Giana ad approcciare al meglio la gara con una pressione continua e costante. Previtali al 18′ mette al centro un pallone pericoloso che viene deviato dalla difesa biancoscudata in corner. Episodio dubbio nell’area della Giana al 22′: proteste dei padroni di casa per un tocco con il braccio da parte di Scaringi, fa proseguire il direttore di gara. Al 28′ altro brivido per Fortin con una specie di tiro-cross di Ferri che finisce fuori davvero di poco. Padova vicino al raddoppio al 31′ con il bolide di Liguori dai venticinque metri: la sua conclusione, potente, supera Mangiapoco ma termina sul montante superiore. Il primo ammonito del match è Fusi, giallo per il centrocampista ex Sangiuliano City. A Fortin battuto è Delli Carri a salvare praticamente sulla linea sulla conclusione a botta sicura da centro area di Stuckler. Si gioca davvero a ritmi alti con due squadre molto interessanti. Altre proteste verso il signor Mazzoni di Prato al 43′ per una sospetta spinta all’interno dell’area su Liguori che si lascia cadere sulla pressione di Scaringi. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con i biancoscudati in vantaggio di misura grazie al gol flash siglato da Valente al 3′.
Secondo Tempo
Ritmi più bassi rispetto alla prima frazione con le due squadre che comunque continuano ad attaccare. Il signor Mazzoni al 51′ ammonisce anche Granata dopo il giallo sventolato a Fusi nel primo tempo. All’ora di gioco doppio cambio per Chiappella che inserisce Capelli e Montipò, escono Stuckler e Tirelli. Cerca lo scintilla anche Andreoletti che opta per un doppio cambio, escono Villa e Valente ed entrano Favale e Varas. Dal nulla ecco l’occasione per la Giana Erminio con Nichetti che scheggia il palo con una conclusione da fuori area. Al 70′ arriva il tanto atteso raddoppio della capolista di Andreoletti. Azione insistita del Padova, prima Fusi si divora il gol, poi si fa perdonare sullo scambio con Varas, abile a servirlo all’interno dell’area. Al 72′ esce Granata ed entra capitan Niko Kirwan mentre al 76′ è tempo di Buonaiuto e Cretella, escono Liguori e l’autore del raddoppio Fusi. Secondo gol stagionale anche per l’ex Sangiuliano City dopo la prodezza realizzata contro l’Atalanta U23 ad inizio Dicembre. Termina i cambi Chiappella con un altro doppio cambio, escono Ferri e De Maria ed entrano Pala e Ballabio. Tris biancoscudato al 85′ con un tiro a giro bellissimo da parte di Buonaiuto che batte per la terza volta Mangiapoco. Conclusione a giro sul palo più lontano e partita messa in ghiaccio con una giocata qualitativamente importante. Ecco il biglietto di presentazione ai suoi nuovi tifosi per l’ex fantasista della Cremonese.
Dieci partite alla fine di questa emozionante e incredibile stagione. Vicenza chiama Padova risponde, vittoria doveva essere vittoria è stata per la capolista che torna immediatamente a +6 sulla formazione di Stefano Vecchi. Tra sette giorni di nuovo tutti in campo. Derby tutto vicentino allo stadio Romeo Menti con il Vicenza che ospiterà l’Arzignano mentre i biancoscudati saranno di scena a Salò al Lino Turina. Sette i precedenti in trasferta contro i “Leoni del Garda” il Padova non ha mai vinto, quattro pareggi e tre sconfitte. Sarà questa la volta buona per il primo successo biancoscudato?
PADOVA – GIANA ERMINIO 3-0
Marcatori: 3’pt Valente, 25’st Fusi, 39’st Buonaiuto
PADOVA (3-4-1-2): Fortin; Pirrello, Delli Carri, Granata (26’st Kirwan); Capelli, Fusi (31’st Cretella), Crisetig, Villa (16’st Favale); Valente (16’st Varas); Bortolussi, Liguori (31’st Bonaiuto). A disposizione: Sala, Carniello, Spagnoli, Russini, Bianchi, Montrone, Faedo, Tumiatti. Allenatore: Matteo Andreoletti.
GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Mangiapoco; Previtali, Ferri (31’st Ballabio), Scaringi, De Maria (31’st Pala); Nichetti, Colombara (10’pt Piazza); Tirelli (13’st Montipo’), Marotta, Lamesta; Stuckler (13’st Capelli). A disposizione: Pirola, Moro, Pinto, Avinci, Pirotta, Bassanini, Renda. Allenatore: Andrea Chiappella
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Assistenti: Giuseppe Romaniello di Napoli e Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1. Quarto Ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo
Ammoniti: Fusi (PAD), Granata (PAD)
Recuperi: pt 1′, st 4′
Commenti
commenti