Cittadella, quanti punti per la salvezza? La strada è ancora lunga e complicata…
giovedì 2 Gennaio 2025 - Ore 20:20 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Jake Iovine
L’entusiasmo del Cittadella è vivo verso il 2025, ispirato dalle tre vittorie di fila al termine dell’anno. I granata di Dal Canto si trovano sopra la zona retrocessione per la prima volta da settembre con 23 punti. Dopo un anno davvero horror, il Citta crede nella salvezza per il nono anno consecutivo. Ma la strada è ancora lunga, e ci sono ancora pericoli per la società granata.
Si veda la stagione scorsa, quando il Lecco aveva solo tre punti in meno del Cittadella dopo 20 partite e alla fine è stata retrocessione in Serie C. Anche il Bari, che la scorsa stagione ha raccolto 26 punti dopo 20 gare, era a un passo dalla Lega Pro, ma si è salvato grazie ai playout. Il Cittadella non è salvo e queste vicende lo dimostrano. C’è un altro dato spaventoso per i tifosi granata: nella stagione 2022/23, il Benevento e la SPAL avevano lo stesso numero di punti (23) che il Citta ha a questo punto del campionato, e sono finite ultima e penultima al termine del girone di ritorno.
Quindi, di quanti punti ha bisogno il Cittadella per salvarsi? Almeno 44. La media numerica dei punti che l’ultima squadra fuori dalla zona playout raccoglie è di 44. Nelle ultime cinque stagioni di Serie B, le squadre che sono arrivate al 15 ° posto hanno fatto almeno 42 punti. In questo momento, i granata sono in corso per arrivare a quota 43,7 punti, secondo la media punti a partita del campionato (1,15).
Il Cittadella si è salvato due stagioni fa all’ultima giornata contro il Como con 43 punti. Lo Spezia, invece, si è salvato la scorsa stagione con 44 punti, mentre la Ternana ha fatto lo stesso numero dei punti del Citta nel 22/23, ma ha perso i playout con il Bari. Nel 2021/22, il Cosenza ha battuto il Vicenza nei playout, arrivando allo scontro con 34 e 35 punti rispettivamente.
Dopo vittorie pesanti negli ultimi giorni del 2024, il Citta può credere ancora nella salvezza. Raggiungerla, però, richiederà ancora molti sforzi e pazienza. I granata giocheranno il 12 di gennaio, quando la formazione di Dal Canto volerà in campo a Cesena per la 21esima giornata di Serie B.
Foto: A.S. Cittadella Facebook
Commenti
commenti