Südtirol, colpo grosso al San Nicola: El Kaouakibi regala il primo successo dell’era Castori nei minuti di recupero
sabato 21 Dicembre 2024 - Ore 17:11 - Autore: Staff Trivenetogoal
BARI – Un match combattuto, un finale thriller e un protagonista a sorpresa: El Kaouakibi. Al “San Nicola” di Bari, il Südtirol si impone per 1-0 grazie a un gol segnato nei minuti di recupero. La squadra di Castori porta a casa tre punti preziosi al termine di una gara caratterizzata da errori, tensioni e qualche polemica arbitrale. La partita si apre in un clima di studio reciproco, con le squadre che faticano a creare occasioni nitide. Il Südtirol si rende pericoloso per primo: al 14’, Casiraghi calcia una punizione precisa, e Merkaj colpisce di testa senza però centrare la porta. Poco dopo, Odogwu spreca un’occasione clamorosa, mandando a lato da posizione favorevole. Il Bari prova a rispondere con maggiore intensità, ma le conclusioni di Pucino e Dorval non trovano fortuna. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con entrambe le formazioni che mancano di precisione negli ultimi metri. Nella ripresa, il ritmo cresce, ma lo spettacolo continua a latitare. Il Südtirol si affida al contropiede, sfiorando il vantaggio con Merkaj al 54’, fermato solo da un intervento decisivo di Radunovic. Il Bari protesta animatamente al 52’ per un fallo su Lasagna al limite dell’area, ma l’arbitro Ferrieri Caputi lascia correre, scatenando le ire del pubblico. La gara sembra avviata verso un pareggio, ma il finale riserva emozioni incredibili. Dopo una serie di cambi da entrambe le parti, è il Südtirol a trovare il colpo vincente: al 90’+1’, un cross preciso di Casiraghi trova Crespi, che serve El Kaouakibi. Il difensore, appena entrato, sfrutta un rimpallo e batte Radunovic da distanza ravvicinata. È il gol che decide la partita. Nei minuti successivi, il Bari si riversa in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Bellomo prova a suonare la carica, ma il suo destro al 90’+9’ è bloccato da un attento Poluzzi. Il Südtirol resiste con ordine, trascinato da una difesa solida e da un portiere sempre puntuale negli interventi. Con questo successo, il Südtirol si conferma una squadra ostica e organizzata, capace di sfruttare le occasioni anche in partite equilibrate. Per il Bari, invece, una sconfitta amara, arrivata dopo una prestazione priva di mordente e concretezza sotto porta. La squadra di Castori torna a casa con tre punti che rilanciano le ambizioni stagionali, mentre per il Bari sarà necessario un esame di coscienza per ripartire al meglio già dalla prossima giornata.
Bari-Südtirol 0-1
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani (23’ st Obaretin); Oliveri (37’ st Bellomo), Benali (23’ st Maita), Lella (42’ st Maiello), Droval; Falletti (23’ st Sibilli); Lasagna, Novakovich. A disp. Pissardo, Matino, Sgarbi, Manzari, Favasuli, Simic, Coli Saco. All. Longo.
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi, Arrigoni, Zedadka, Casiraghi, Pietrangeli, Kofler, Giorgini, Merkaj (34’ st Rover), Molina (43’ st El Kaouakibi), Odogwu (43’ st Crespi), Praszelik (27’ st Mallamo). A disp. Drago, Theiner, Cagnano, Martin, Cappitelli, Davi, Brik. All. Castori.
ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno.
RETI: 45’ st El Kaouakibi.
NOTE: 14.121 spettatori (7.154 abbonati; 24 tifosi ospiti). Rec. 1’ pt. e 6’ st.
Commenti
commenti