Giana Erminio-Vicenza, Vecchi: “Ronaldo e Ferrari sono convocati: tornano con il gruppo, in un organico importante”
sabato 21 Dicembre 2024 - Ore 16:33 - Autore: Giulio Pavan
Queste le dichiarazioni di Stefano Vecchi alla vigilia di Giana Erminio-Vicenza: “È normale guardare a questo punto la classifica ed è logico che dobbiamo andare a prenderci qualche punto che abbiamo perso nel girone d’andata qua e là. Questa è una partita dove eravamo stati raggiunti al novantesimo e una partita in cui stavamo vincendo l’abbiamo pareggiata, quindi domani c’è la possibilità di fare più punti rispetto alla partita d’andata, perché visto l’andamento di chi ci sta davanti, il nostro campionato richiede questo.
È normale che loro facendo punti record come è stato il Catanzaro un paio d’anni fa, per noi ci spinge, ci costringe a fare sempre meglio, a far sempre di più, quindi la ricerca della vittoria domani vuol dire far meglio già del girone d’andata e cercare di rimanere sotto, tenere vivo il campionato, perché il percorso che stanno facendo gli altri è un percorso importante, ma è anche normale che sia così, visto che loro negli ultimi 4 anni sono arrivati 3 volte secondi, quindi è un percorso di costruzione che hanno fatto.
Noi dobbiamo spingere, questa sfida ci permette di migliorare, di crescere e di lavorare su tanti aspetti e sul miglioramento della squadra, cosa che ci sta bene. Il fatto di iniziare il girone di ritorno, che sia un po’ nella situazione dell’anno scorso, crea delle aspettative, ma anche negative: facciamo un sacco di punti, siamo ancora qua, ancora 7 punti, 8 punti. 8 punti li stiamo facendo l’anno scorso, se li facevate non ero qua.
Stiamo facendo un percorso molto importante, abbiamo fatto 43 punti, non ne abbiamo fatti 42 l’anno scorso, 43 quest’anno. La squadra sta facendo un percorso di crescita, la squadra in generale, ma anche l’ambiente, quello che si respira, quello che si vive a Vicenza in questo anno solare è di grande entusiasmo, di grande attaccamento, di grande legame tra tutte le componenti.
Quindi si sta facendo un lavoro importante, l’ha detto bene anche il Presidente l’altra sera, se fossimo un’azienda avremmo dei bilanci ampiamente in positivo, siamo nello sport, siamo una squadra di calcio, vince uno, come sempre succede nello sport, e in questo momento c’è qualcuno che sta tirando, e noi che gli stiamo addosso.
Domani il Vicenza che partita dovrà fare per riuscire a continuare nella striscia positiva?
Dovrà dare continuità alle ultime gare, alle ultime prestazioni, quello che ha fatto la squadra rimanendo sempre sul pezzo, rimanendo sempre concentrata, e come abbiamo fatto per la gran parte delle ultime gare anche mettendo in campo la qualità che abbiamo.
Le difficoltà che abbiamo affrontato nel dover cambiare anche un po’ l’organico e nel mettere in campo giocatori nuovi comunque ha dato i suoi frutti ha fatto un percorso molto positivo e da domani saranno provocati anche Ronaldo e Ferrari quindi tornano in gruppo e poi un po’ alla volta cercheremo di metterli nelle condizioni di rientrare e loro nelle condizioni di tornare giocatori importanti che sono stati.
Tornano in gruppo domani per essere appunto parte del gruppo oppure potrebbero anche giocare?
Tutta la settimana con il gruppo si sono allenati al 100% e di conseguenza sono al 100% con la squadra.
Quindi potrebbero anche eventualmente fare qualche minuto?
Vediamo domani cosa può succedere però forse è un po’ presto ma per quello che hanno fatto vedere nell’ultima settimana con la squadra ci sono.
Nel calcio spesso si dice squadra che vince non si cambia tu sei più orientato alla conferma di quella della settimana scorsa o a cambiare qualcosa?
Io sono dell’idea che se si vuole migliorare bisogna cambiare, se si fa sempre le stesse cose non si cresce. A volte può succedere. Cambieremo da zero a poco.
Con questi nuovi acquisti possiamo fare un girone di ritorno molto migliore di quello dell’anno scorso?
Perché se questi sono nuovi acquisti e se tu continui a cambiare hai avuto la maniera di portarti avanti alla squadra. Di certo abbiamo un organico importante, lo avevamo anche l’anno scorso, io l’ho sempre detto anche in inizio stagione questa.
Mi sembra che sia stato costruito un organico più omogeneo quest’anno, più funzionale, lo scorso anno abbiamo avuto delle altre difficoltà anche nel costruire la squadra o nel sistemare la squadra in corso a gennaio, la squadra è stata fatta bene già da subito sapendo che qualcuno sarebbe potuto rientrare. Adesso rientrano, sta a loro dimostrare quello che possono dare alla squadra e la squadra, così com’è, continuare a fare quello che sta facendo.
Possiamo avere qualcosa in più. Qualcuno sta dimostrando quanto può dare ed è un acquisto importantissimo stando anche a rendimento. Non dico solo dei gol, come partecipazione, in una partita come quella di domani, è più strutturale vedere due punte o due trequartisti?
Sicuramente tre offensivi ci saranno, Rolfini è giusto che abbia continuità e giocherà perché nelle ultime quattro gare, in quelle che è subentrato e in quelle che ha giocato dall’inizio, ha dimostrato di essere particolarmente in palla.
Commenti
commenti