Cittadella-Cremonese 0-0, domina la noia al Tombolato, ma ai granata va bene così
domenica 15 Dicembre 2024 - Ore 16:52 - Autore: Pietro Zaja
Ultimo in classifica e reduce da un pesantissimo 5-0 contro lo Spezia, il Cittadella si accontenta di un prezioso pareggio a reti inviolate con la Cremonese di Giovanni Stroppa. In uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, anche un pareggio così può essere determinante.
Al Tombolato dominano l’equilibrio in mezzo al campo, i duelli fisici e le due fasi difensive, brave ad arginare le poche e sparse scorribande di entrambe le squadre, che faticano a farsi sentire sotto porta nonostante qualche errore di troppo in fase diimpostazione. Parte forte il Citta, che poi è costretto a rallentare per la crescita dei grigiorossi. E proprio nel momento migliore degli ospiti arriva l’unica chance da rete del primo tempo: al 26′ viene concesso un calcio di punizione, battuto da Castagnetti e respinto con una grande parata da Kastrati, abile a intuire la traiettoria e a appoggiare in corner. Negli ultimi minuti dei primi 45′ di gioco i granata tornano a farsi sentire, ma le azioni guidate da Pandolfi e Vita non trovano sbocchi. Nella ripresa Pandolfi prova subito a colpire con un colpo di testa, innocuo per Fulignati, mentre Masciangelo calcia da fuori non trovando grandi fortune. Al 56′ il Citta prova a sfruttare un buon inizio di seconda frazione con un piazzato: Vita la mette dentro per Salvi, il quale non inquadra la porta. Poi, tutto d’un tratto, la Cremonese si sveglia con un guizzo. Al 69′ De Luca resiste a tutti gli attacchi avversari e s’invola verso l’area di rigore finché non scambia con Collocolo, che con un lancio a tagliare l’area gli permette di staccare con la testa. La palla vola in porta, ma Kastrati con un importantissimo intervento ci mette una pezza. Qualche minuto più tardi Ravanelli colpisce con la testa, ma Kastrati si ritrova il pallone tra i guantoni. I minuti scorrono, la squadra di Dal Canto si arrocca in difesa non concedendo alcun minimo spazio e la partita si spegne dopo 3′ di recupero. 0-0 al triplice fischio dell’arbitro.
CITTADELLA 0-0 CREMONESE
Marcatori: /
CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati; Salvi, Negro (D’Alessio 21′ st), Capradossi (Piccinini 36′ pt); Carissoni, Tronchin (Branca 21′ st), Casolari, Amatucci, Masciangelo; Vita (Desogus 44′ st); Pandolfi (Magrassi 43′ st). All.: Dal Canto.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (Barbieri 14′ st), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte (Johnsen 14′ st), Quagliata (Sernicola 14′ st); Vazquez (Nasti 32′ st), De Luca. All.: Stroppa.
Arbitro: Marcenaro
Ammoniti: 18′ Tronchin (CR), 19′ Salvi (CI), 25′ Amatucci (CI), 68′ Vazquez (CR), 83′ Piccinini (CI), 88′ Johnsen (CR), 89′ Casolari (CI)
Recuperi: 2′ pt, 3′ st
Foto: A.S. Cittadella Facebook
Commenti
commenti