Chions-Dolomiti Bellunesi 0-1, una perla di Marangon manda Zanini in fuga: il racconto dal Tesolin
sabato 30 Novembre 2024 - Ore 18:38 - Autore: Staff Trivenetogoal
CHIONS – La marcia inarrestabile della Dolomiti Bellunesi prosegue con il quarto successo consecutivo. A Chions, in una gara complicata e combattuta fino all’ultimo, i ragazzi di mister Zanini conquistano tre punti preziosi che consolidano il primato in classifica e l’imbattibilità in trasferta. Una prodezza del solito Giacomo Marangon, a sette minuti dalla fine, decide il match equilibratissimo e regala l’ottava rete stagionale al “Marangol”, oltre alla dodicesima vittoria per i dolomitici.
La sfida si preannunciava ostica e non ha deluso le aspettative: il Chions, compatto e organizzato, ha reso difficile ogni manovra offensiva. Tuttavia, il colpo di genio del numero dieci nero-rosa è stato sufficiente per avere la meglio e per proiettare la squadra con entusiasmo verso i prossimi appuntamenti, a partire dall’ottavo di Coppa Italia di mercoledì contro il Cjarlins Muzane e dal big match di domenica 8 dicembre a Treviso.
Un primo tempo equilibrato
La partita si accende subito, con un brivido iniziale per i dolomitici al 3’, quando Ba, su corner di Valenta, gira di testa ma non trova la porta. I padroni di casa si dimostrano ben organizzati e poco inclini a concedere spazi. La prima vera occasione arriva al 35’, quando Marangon pesca Olonisakin in profondità: il nigeriano tenta il dribbling decisivo, ma il portiere Burigana è impeccabile e nega il vantaggio. Poco dopo, Chiesa, in spaccata, manda alto da buona posizione.
Secondo tempo e colpo decisivo
La ripresa mantiene lo stesso copione, con poche occasioni da entrambe le parti. Mister Zanini corre ai ripari inserendo forze fresche: Parlato e Pirrone per dare vivacità sulle fasce, Visinoni per aumentare il peso offensivo. Proprio Visinoni ci prova con un destro dal limite, ma Burigana è ancora una volta pronto. Il Chions risponde con Lirussi, che manca di precisione davanti a Carraro, e con Tomasi, fermato dal portiere dolomitico.
Il momento decisivo arriva all’84’: Marangon si inventa un sinistro potente e preciso da fuori area, trovando l’incrocio e siglando il gol vittoria.
L’analisi di Zanini
«È stata una partita difficilissima, con poche opportunità da entrambe le parti», commenta mister Zanini. «Alla fine l’ha risolta la giocata di un singolo. Siamo stati bravi a crederci fino all’ultimo, anche se il pareggio sarebbe stato un risultato giusto. Complimenti ai ragazzi: stanno facendo un lavoro straordinario, nonostante le difficoltà legate agli infortuni. E Pirrone, classe 2007, ha dimostrato di avere qualità entrando molto bene».
Un successo sofferto, ma che conferma il carattere di una squadra sempre più consapevole delle proprie potenzialità.
CHIONS-DOLOMITI BELLUNESI 0-1
GOL: st 38’ Marangon.
CHIONS: Burigana, Manfron, Salvi, Bovolon, Kladar, Tomasi, Burraci, Ba, Meneghetti (st 2’ Semiao), Valenta, Ndiaye (st 19’ Lirussi) (in panchina: Zanon, S. Zanini, Nogare, Reschiotto, Valerio, Ennefyfy, Zanotel). Allenatore: A. Lenisa.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Chiesa, Tiozzo, Alcides; Capacchione (st 15’ Parlato), Tardivo (st 22’ Visinoni), Brugnolo, Cossalter, Masut (st 15’ Pirrone); Olonisakin, Marangon (st 44’ Pegoraro) (in panchina: Mbaye, Perez, Schenal, Mizane, Roseo). Allenatore: N. Zanini.
ARBITRO: Alessandro Gervasi di Cosenza (assistenti: Federico Monardo e Usman Ghani Arshad di Bergamo).
NOTE. Ammoniti: Chiesa, mister Zanini. Angoli: 3-2 per il Chions. Recupero: pt 1’; st 5’.
Commenti
commenti