Arzignano-Novara 0-2, al Dal Molin s’interrompe la striscia positiva di Bianchini: Morosini apre, Basso la chiude
domenica 24 Novembre 2024 - Ore 17:28 - Autore: Pietro Zaja
Al Dal Molin non c’è nulla da fare: l’Arzignano ci prova in tutti i modi, ma la palla non entra e il Novara si porta tre punti davvero preziosi a casa, risalendo sempre di più in classifica. Dopo circa un quarto d’ora di studio, le due squadre iniziano a colpirsi. Parte il Novara, che con un uno-due micidiale di Morosini, di sicuro il giocatore più talentuoso della rosa di Giacomo Gattuso, porta avanti i suoi. Prima l’ex Brescia, a tu per tu con Boseggia, si lascia ipnotizzare da un’uscita del portiere, poi al 15′ si riscatta, insaccando con un tocco di punta il vantaggio novarese. L’Arzignano cerca di reagire al 20′ con un’incursione di Lakti su invito di Lunghi, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. E’ il Novara che continua a rendersi pericoloso dalle parti di Boseggia, con un’occasione al 36′ di Donadio, che lascia partite un mancino preciso a fil di palo, a cui risponde, al 45′, l’Arzignano. Antoniazzi la crossa dentro, Lorenzini interviene con la testa, indirizzando, però, la sfera nella sua porta, centrando la traversa. Si salva così il Novara, che nella ripresa si trova subito costretta a rintanarsi nella propria metà campo per la forte pressione gialloceleste. Al 48′ Lunghi si divora il gol del pari a due passi dalla linea di porta su un passaggio di Bordo, ma gli ospiti beffano ancora i padroni di casa subito dopo. Gol sbagliato, gol subito. La legge calcistica è chiara. Al 51′ Basso si coordina da fuori e sgancia un siluro che s’infila alle spalle di Boseggia. Questa volta la reazione dell’Arzignano stenta a decollare e solo 15′ dopo l’Arzignano si riaffaccia veramente alla porta di Minelli. Prima con un tiro dalla distanza di Antoniazzi e poi con una conclusione violenta di Lunghi, su cui Minelli si supera. Il tempo scorre, la squadra di Giuseppe Bianchini non riesce a creare e a segnare, così è costretta a cedere al Novara. S’interrompe, così, la striscia positiva dell’Arzignano, che subisce la seconda sconfitta da quando il proprio allenatore è tornato alla guida della squadra in seguito all’esonero di Alessandro Bruno.
ARZIGNANO 0-2 NOVARA
Marcatori: 15′ Morosini (N), 51′ Basso (N)
ARZIGNANO (3-5-2): Boseggia; Rossoni, Boffelli, Milillo; Boccia (68′ Benedetti), Lakti (77′ Centis), Bordo, Antoniazzi (87′ Cerretelli), Cariolato; Lunghi (87′ Stefanoni), Nepi (68′ Mattioli). All.: Giuseppe Bianchini. (A disposizione: Manfrin, Zanella, De Zen, Rossi, Campesan, Verduci).
NOVARA (3-4-2-1): Minelli; Lorenzini (85′ Riccardi), Bertoncini, Lancini; Ghiringhelli (84′ Migliardi), Basso, Ranieri, Agyemang; Donadio, Morosini (69′ Ganz); Ongaro. All.: Giacomo Gattuso. (A disposizione: Negri, Desjardins, Khailoti, Koblar, Cancola, Manseri, Gerardini, Brkic).
Ammoniti: 81′ Minelli (N), 82′ Cariolato (A)
Espulsi: /
Arbitro: Gasperotti
Assistenti: Morotti – Martone
IV: Marinoni
Minuti di recupero: 0′ pt, 4′ st
Foto: Novara Football Club Facebook
Commenti
commenti