Spezia-Südtirol 3-0, Zaffaroni cade a Picco: troppi Esposito per gli altoatesini
domenica 24 Novembre 2024 - Ore 17:03 - Autore: Pietro Zaja
Senza quasi mai impegnare Gori, portiere dello Spezia, il Südtirol esce a testa bassa, bassissima, dal Picco. Prestazione opaca da parte dei ragazzi di Zaffaroni, che non si sono mai resi pericolosi e si sono fatti infilare per ben tre volte dagli avversari. Gli spezzini viaggiano forte e ai vertici della classifica, mentre gli altoatesini restano inchiodati a 13 punti nelle zone più burrascose.
Al Picco non c’è neanche il tempo di studiarsi un po’ che lo Spezia parte ai mille all’ora. D’altronde il Pisa non perde spesso e agganciare i toscani non sarebbe affatto male per i ragazzi di D’Angelo. Dopo soltanto 3′ di gioco, infatti, Kouda segna, ma per un fallo di mano dell’attaccante Esposito (in campo ci sono due fratelli, Francesco Pio, di ruolo attaccante, e Salvatore, mediano), che gli aveva servito l’assist vincente, il gol viene annullato giustamente dal Var. Il Südtirol tira un sospiro di sollievo, ma solo per qualche istante, perché al 7′ ne ha già subito un altro. Questa volta regolare. E la beffa è che si tratta di un autogol di Pietrangeli. Cassata sguscia via sulla destra e cerca in area Colak, anticipato, però, proprio da Pietrangeli, che si butta il pallone in porta. Colpo duro da digerire per gli ospiti, in balia degli avversari e di un possesso palla a tinte spezzine, che porta, però, solo a una conclusione di Kouda (uscito per infortunio qualche minuto dopo e sostituito da Degli Innocenti), servito ancora dall’attaccante della Nazionale U21 Esposito, che termina tra le mani di Poluzzi. Il Südtirol prova a crescere d’intensità, facendo diventare più ruvida la partita soprattutto in mezzo al campo e calciando dalla distanza con una botta imprecisa di Molina. A creare chance pericolose è ancora lo Spezia, che nel finale di frazione trova il bis: prima sciupa una buona occasione nata da una percussione offensiva di Degli Innocenti, poi trova il gol con il centravanti Esposito. Masiello pasticcia e non riesce a spazzare un pallone in area di rigore, regalando, così, un’opportunità troppo ghiotta per non essere sfruttare a Esposito, cinico sotto porta e a quota 8 gol in stagione. Ma non è finita, perché subito dopo il raddoppio, lo Spezia continua a premere sull’acceleratore, sempre con l’attaccante classe 2005, che si fa respingere una conclusione ravvicinata da Poluzzi e, sul prosieguo dell’azione, colpisce in pieno il palo.
Un Südtirol ferito e rimodellato da Zaffaroni negli spogliatoi scende in campo nella ripresa con un piglio diverso, nonostante un giro palla un po’ troppo lento per impensierire una corazzata come lo Spezia. Entrato da pochi minuti, Kurtic viene ammonito al 50′ per un duro fallo ai danni di Cassata, mentre la partita continua senza grandi sussulti. Simone Davi prova a crossarla in mezzo spedendo il pallone alle stelle, mentre Casiraghi, dopo aver sostituito l’infortunato Zedadka e dopo essersi guadagnato un calcio di punizione, centra in pieno la barriera da buona posizione, non trovando la gioia del gol nel giorno delle 200 presenze in maglia Südtirol. Qualche giro di lancette più tardi, al 66′, lo Spezia non sfrutta un calcio di punizione con Salvatore Esposito, servendo, di fatto, direttamente Poluzzi. Ma il tris arriva comunque. Al 70′ l’attaccante Esposito, protagonista assoluto di un grigissimo pomeriggio per gli altoatesini, serve con il tacco Vignali, che a pochi metri dalla porta insacca alle spalle di un inerme Poluzzi, calando un tris meritato e non poco doloroso per la truppa dell’ex allenatore del Verona. Fino alla fine il Südtirol prova a costruire manovre d’attacco, ma senza grande qualità e rapidità, non causando mai realmente dei problemi alla difesa ligure, che si dimostra nuovamente la migliore di tutto il campionato con appena 8 gol subiti. Vola lo Spezia, cade a(l) Picco il Südtirol.
SPEZIA 3-0 SÜDTIROL
Marcatori: 7′ aut. Pietrangeli (SP), 41′ Esposito F.P. (SP), 70′ Vignali (SP)
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali (78′ Aurelio), Kouda (27′ Degli Innocenti), Esposito S., Cassata, Reca (68′ Elia); Colak (68′ Di Serio), Esposito F.P. (78′ Soleri). All.: Luca D’Angelo. (A disposizione: Crespi, Giorgeschi, Bertola, Bandinelli, Candelari, Nagy, Falcinelli).
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Pietrangeli, Masiello; Molina, Arrigoni, Praszelik (46′ Kurtic), Davi S. (74′ El Kaouakibi); Rover (46′ Odogwu), Zedadka (53′ Casiraghi); Merkaj (68′ Mallamo). All.: Marco Zaffaroni. (A disposizione: Drago, Ceppitelli, Kofler, Davi F., Vimercati, Martini, Crespi).
Ammoniti: 50′ Kurtic (SÜ), 85′ Giorgini (SÜ), 85′ Degli Innocenti (SP)
Espulsi: /
Arbitro: Ferrieri Caputi
Assistenti: Costanzo – Monaco
IV: Gauzolino
Var: Baroni
Avar: Marcenaro
Minuti di recupero: 4′ pt, 3′ st
Foto: Spezia Calcio Facebook
Commenti
commenti