Udinese-Juventus 0-2, l’autorete di Okoye e il sigillo di Savona: il racconto dal Bluenergy Stadium
sabato 2 Novembre 2024 - Ore 19:56 - Autore: Walter Dreossi
UDINE – Sfida a tinte bianconere al Bluenergy Stadium, con l’Udinese di Kosta Runjaic che ospita la Juventus di Thiago Motta. Dopo un turno infrasettimanale che per entrambe le formazioni non ha regalato grandissime emozioni, friulani sconfitti in rimonta dal Venezia di Di Francesco e bianconeri fermati in casa da un coriaceo e mai domo Parma, si torna immediatamente in campo. Runjaic ritrova dal primo minuto il proprio fantasista Thauvin, Thiago Motta riabbraccia Koopmeiners, è in panchina il deludente Danilo, gioca dal fischio d’inizio Yildiz.
Il primo tentativo della Juventus arriva con una conclusione ravvicinata di Thuram che tuttavia non sorprende Okoye. Ospiti a trazione anteriore con uno scambio in velocità tra Yildiz e Cambiaso sulla sinistra. Il terzino calcia di potenza ma Okoye è sulla traiettoria e para in due tempi. La squadra friulana si fa notare in contropiede con il solito Thauvin murato dalla difesa bianconera. Juventus in vantaggio circa al 20′ del primo tempo. Perfetto inserimento di Thuram che riceve dalla sinistra da Yildiz, evita la chiusura difensiva di Kabasele e calcia in diagonale costringendo Okoye ad una sfortunatissima deviazione che rimbalza sul palo e si insacca alle sue spalle. Immediata reazione dei padroni di casa con Davis che da posizione decentrata sulla destra chiama Di Gregorio al salvataggio in corner. Udinese ancora in avanti con un cross dalla destra all’indirizzo di Payero che però, nel tentativo di colpire di testa, travolge Di Gregorio che resta a terra. Dopo il gol è l’Udinese a tenere con più continuità la gestione della palla, con la Juventus che ha abbassato un po’ il suo baricentro. Dai piedi di Thuram nasce l’azione del raddoppio bianconero. Il francese scambia ancora con Yildiz che punta la difesa e calcia verso l’angolino alla destra di Okoye, il palo salva i friulani ma a rimorchio arriva Savona che con il sinistro infila il gol della sicurezza. Cinica in attacco e soprattutto solida a livello difensivo a differenza delle ultime uscite la Juventus chiude avanti di due reti il primo tempo al Friuli.
Doppo cambio ad inizio ripresa per l’Udinese di Kosta Runjaic con l’uscita di scena da parte di Kabasele e Lovric, al loro posto Ebosse e Zarraga. Abisso estrae il primo giallo della gara alle spese di Bijol per un fallo su Vlahovic. Episodio arbitrale al 7′ minuto della ripresa. Udinese in gol con Davis ma Abisso ferma la raggiante esultanza del Bluenergy Stadium. Erroraccio di Gatti che lascia andare il pallone mandando a vuoto di Di Gregorio, e favorendo il tap-in di Davis, ma l’arbitro interviene subito annullando la rete per il disturbo dello stesso Davis ai danni di Gatti. All’ora di gioco si rivede in avanti la Juventus. Giocata di Vlahovic che conquista palla sull’out di destra e rimette al centro per l’inserimento di Koopmeiners. L’ex Atalanta però è leggermente indietro e il pallone sfila verso la linea laterale. Ancora bianconeri in avanti con la percussione dalla destra di Weah e cross basso all’indirizzo di Yildiz, l’azione sfuma di pochissimo. Al 65′ altra doppia sostituzione per i friulani escono Zemura e Thauvin ed entrano Kamara e Lucca, dall’altra parte Thiago Motta muove la panchina con l’inserimento di McKennie e Conceicao. Prima di lasciare il campo al talento portoghese grande occasione per Vlahovic che impegna con il suo sinistro l’attento Okoye. Con l’uscita di Vlahovic la Juventus ha variato il suo assetto offensivo: è Yildiz a giocare come vertice dell’attacco, con Conceicao largo a destra. Udinese in pressing offensivo e che conquista tre corner nel giro di pochissimi secondi. Sul terzo tiro consecutivo dalla bandierina l’Udinese sfiora il gol con un bel colpo di testa di Davis. Di Gregorio respinge con i pugni. Friulani anche sfortunati Lucca stacca più alto di tutti ma centra in pieno la traversa a Di Gregorio battuto. Juventus vicina al tris nel finale. Ripartenza bianconera gestita da Mbangula che scappa via sulla sinistra e rimette al centro per l’inserimento di Koopmeiners che calcia in modo impreciso favorendo la parata di Okoye.
Seconda sconfitta consecutiva per l’Udinese di Kosta Runjaic dopo la debacle subita al Penzo nel turno infrasettimanale. Torna al successo invece la Juventus di Thiago Motta che si riprende almeno per una notte il terzo posto in classifica.
UDINESE – JUVENTUS 0-2
Marcatori: 18′ pt aut. Okoye, 36′ pt Savona
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele (Ebosse 1’st), Bijol (Modesto 42’st), Giannetti; Ehizibue, Lovric (Zarraga 1’st), Karlstrom, Payero, Zemura (Kamara 20’st); Davis, Thauvin (Lucca 20’st). A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Zarraga, Kamara, Palma, Lucca, Bravo, Brenner, Ebosse, Ekkelenkamp, Rui Modesto, Pizarro. Allenatore: Runjaic.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (Cabal 35’st), Gatti, Kalulu, Cambiaso (Danilo 36’st); Thuram (McKennie 25′ st), Locatelli; Weah (Mbangula 42’st), Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic (Conceicao 25’st). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Conceicao, McKennie, Adzic, Fagioli, Cabal, Rouhi, Gil Puche, Mbangula. Allenatore: Motta.
Ammoniti: Bijol (UDI), Locatelli (JUV), Davis (UDI), Gatti (JUV)
Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo; Assistenti: Cecconi – Zingarelli; Quarto ufficiale: Prontera; VAR: Paterna; AVAR: Chiffi.
Recuperi: 2′ (pt), 4′ (st)
Commenti
commenti