In che modo le app di appuntamenti stanno annientando il romanticismo e cosa fare dopo
martedì 29 Ottobre 2024 - Ore 10:26 - Autore: Staff Trivenetogoal
Gli esseri umani sono creature sociali che hanno bisogno di comunicazione, amore, sostegno e comprensione. Anche quelli di noi che non amano molto la compagnia degli altri, specialmente gli estranei, a volte hanno solo bisogno di qualcuno con cui parlare, condividere emozioni, sentire almeno un qualche tipo di connessione. Ed è assolutamente normale!
Al fine di semplificare la creazione di nuove connessioni sociali, sono stati creati tanti tipi di social network, messaggistica istantanea e, naturalmente, servizi di incontri online. Ma i servizi di incontri ti aiutano davvero a trovare l’anima gemella? O invece semplicemente annientano il vero romanticismo? Proviamo a rispondere a questa domanda oggi!
I principali problemi dei moderni siti e app di incontri
Su Internet puoi trovare un numero enorme di storie di appuntamenti di successo avvenuti su siti e app di incontri, che alla fine si sono conclusi con un matrimonio felice e la creazione di una famiglia. E nessuno negherà che molte di queste storie sono reali. In effetti, oggi circa il 18% di tutti i matrimoni inizia con appuntamenti online. E il numero continua ad aumentare. Ma questo non significa che gli attuali servizi di incontri siano l’ideale. Purtroppo, presentano ancora molti svantaggi:
- Superficialità degli appuntamenti. Quando si incontrano persone su siti web e app, è molto difficile farsi un’idea di una persona e capire com’è veramente. Le impressioni che ti formi su di loro sono molto superficiali e potresti idealizzare troppo il tuo interlocutore. Per questo motivo, il primo vero incontro porta alla delusione, perché la persona non corrisponde all’immagine idealizzata che ti sei fatto.
- Mancanza di comunicazione. Nella maggior parte dei casi, la comunicazione su siti e app di incontri avviene tramite chat di testo. E questo non compensa la mancanza di comunicazione. I messaggi di testo non sono in grado di trasmettere emozioni e stati d’animo. È come se stessi comunicando con un robot. Inoltre, dato che viviamo nell’era delle reti neurali e dei chatbot intelligenti, incontrare un bot invece di una persona reale potrebbe essere del tutto possibile.
- Mancanza di contatto reale. Le app di appuntamenti non possono sostituire il contatto reale tra i partner, che include non solo le parole, ma anche i gesti, le espressioni facciali, l’intonazione, i tocchi e i baci. Solo il contatto reale contribuisce alla produzione di ormoni come l’ossitocina, la dopamina e la serotonina, che sono responsabili dell’affetto, del piacere e della felicità. Le app di appuntamenti non hanno lo stesso effetto e possono invece causare stress, ansia e solitudine.
Molti nostri contemporanei semplicemente non sanno come ottenere il risultato desiderato utilizzando siti e app di incontri. C’è anche chi è completamente deluso da questo formato e ha smesso di usarlo una volta per tutte. E si può capire.
Ma questo significa che dovresti rinunciare agli appuntamenti online e incontrare persone solo nella vita reale?
Non proprio! Non dovresti assolutamente rinunciare agli appuntamenti su Internet. Ma cambiare il tuo approccio agli appuntamenti sul web è una decisione del tutto ragionevole che può aiutare.
Come incontrare persone online proprio come nella vita reale
Sulla base di quanto sopra, potremmo concludere che le app di appuntamenti non sono in grado di soddisfare i bisogni di una persona per una comunicazione reale, emozioni reali e relazioni reali. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Gli appuntamenti online funzionano ancora benissimo se presi sul serio.
La prima e, forse, più importante cosa da fare è utilizzare un formato di appuntamenti alternativo. Ad esempio, le chat video online, in cui tutte le comunicazioni avvengono tramite video anziché testo. In questo modo puoi vedere e sentire l’altra persona in tempo reale, invece di limitarti a leggere i suoi messaggi. In questo modo è possibile conoscere meglio una persona, valutarne l’aspetto, sentirne l’umore e le emozioni. Puoi capire com’è questa persona nella comunicazione, cosa le interessa, se è interessata agli appuntamenti o semplicemente finge di esserlo. E credeteci, tali appuntamenti hanno molte più prospettive.
Oggi ci sono tipi di chat video più che sufficienti. Si possono trovare servizi per quasi tutti i gusti. Ma se vuoi semplificarti le cose, ti consigliamo di prestare attenzione alle seguenti chat video:
- Camsurf — una chat video tradizionale con filtri di genere e lingua, ma anche con alcune funzionalità aggiuntive. Ad esempio, qui puoi inserire una lista dei tuoi interessi in un campo apposito, dopodiché il sistema cercherà di trovare gli interlocutori più adatti a te. Non si può dire che la ricerca per interessi funzioni al 100% in modo accurato, ma a volte l’algoritmo riesce a trovare utenti interessanti.
- CooMeet — una video chat online con un filtro di genere privo di errori che mette in contatto solo gli uomini con le ragazze e non commette errori. Al momento della registrazione su coomeet.com/it/camsurf, le ragazze devono confermare le informazioni del proprio account, in modo che non ci siano profili falsi o bot che si nascondono dietro gli account delle donne. Per una maggiore comodità, CooMeet non dispone solo di un sito web, ma anche di app mobili per iOS e Android. E se vuoi incontrare stranieri tramite video chat, puoi attivare il traduttore integrato per una comodità ancora maggiore.
- Chatspin — una chat video piuttosto semplice con filtri per genere e lingua, che, sebbene non funzionino sempre in modo accurato, aiutano comunque a restringere la ricerca e a semplificarla. Se sei interessato a una classica chat video casuale senza molte funzionalità e impostazioni, Chatspin potrebbe essere un’ottima opzione per te. Ma tieni presente che il filtro di genere può commettere errori, collegando gli uomini con altri uomini e le ragazze con altre ragazze.
In generale, di recente il numero di chat video casuali è aumentato in modo significativo. Soprattutto durante la pandemia di Covid-19, quando così tante persone hanno dovuto affrontare un grave divario di comunicazione e hanno utilizzato le chat video per compensarlo. A quel tempo, molte chatroulette sono riuscite ad aumentare il loro numero di utenti attivo di utenti di 3-4 volte. E anche ora l’attività nelle chat video è a un livello molto alto.
Invece di una conclusione: i servizi di incontri online stanno davvero annientando il romanticismo?
Non importa quanto ci piacerebbe, è impossibile rispondere a questa domanda con certezza. Da un lato, gli appuntamenti online non potranno mai sostituire l’incontro nella vita reale. Ma d’altra parte, senza tali conoscenze, un incontro nella vita reale potrebbe non aver luogo in linea di principio. Al giorno d’oggi, ci sono sempre meno persone pronte a interagire con qualcuno per strada. Per questo motivo, le possibilità di incontrare l’amore semplicemente passeggiando per la città sono ridotte quasi a zero.
Siamo convinti che gli appuntamenti online siano già diventati parte integrante della vita della società moderna. In futuro, questa tendenza diventerà sempre più evidente, perché le statistiche mostrano un aumento del numero di “coppie su Internet”. Inoltre, la transizione degli appuntamenti online alla realtà virtuale è prevista nel prossimo futuro. E questo contribuirà a una comunicazione online ancora più realistica. È difficile dire quando questo accadrà, ma tali cambiamenti accadranno sicuramente.
Sì, in un certo senso Internet ha reso gli appuntamenti meno romantici, ed è difficile sostenere il contrario. Ma la situazione è critica? Assolutamente no! Alla fine, tutto dipende dalla persona e non da come entri in contatto con le altre persone. Quindi agisci!
Commenti
commenti