Pro Vercelli-Arzignano 0-3, i giallocelesti risorgono come l’Araba Fenice: la Triestina è ultima da sola
venerdì 25 Ottobre 2024 - Ore 22:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
VERCELLI – L’Arzignano sbanca il “Silvio Piola” grazie ad una ottima prova di forza ai danni di una Pro Vercelli quasi inerme. La formazione veneta ribalta il pronostico del match interrompendo la striscia negativa di 5 sconfitte con il secondo successo stagionale.
Il primo tempo comincia su ritmi bassi, ma alla prima vera occasione si sblocca subito il match. Al 9’ su una rimessa laterale in zona offensiva l’Arzignano trova il vantaggio: su un primo tiro di Antoniazzi respinto dalla difesa si avventa Alessio Nepi, l’ex di giornata, che conclude rasoterra nell’angolo sinistro siglando lo 0-1. La risposta della formazione di casa non si fa attendere, al 15’ su un cross dalla destra di Clemente, Bonino conclude di testa a colpo sicuro trovando una prodigiosa respinta di Boseggia che gli nega il pari. Non si accontenta l’Arzignano che sfiora lo 0-2 al 17’ con Boffelli, buona progressione individuale del difensore che supera da solo tutta la difesa della Pro per poi tentare una conclusione da posizione non semplice, pallone che si spegne fuori di poco. Alla mezz’ora è ancora la formazione di Bianchini a rendersi pericolosa: Nepi da posizione arretrata verticalizza su Antoniazzi che a sua volta pesca l’ottimo inserimento di Lunghi, il 10 sciupa la buona occasione concludendo largo. L’ultima occasione degna di nota del primo tempo è per la Pro Vercelli, dalla sinistra arriva un tiro-cross di Carosso, respinge Boseggia ma raccoglie Iotti che prontamente appoggia dietro per Sow, il classe 2006 tira in porta ma è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Rossoni.
All’inizio della ripresa è sempre l’Arzignano a controllare i ritmi della partita. Al 55’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra arriva il meritato raddoppio per i veneti: battuta alta di Bordo che trova da solo sul secondo palo Boffelli, stop e conclusione potente del numero 33 che piega le mani di Rizzo. La formazione di mister Cannavaro (oggi assente in panchina), incassa il colpo psicologico e costruisce azioni poco lucide per tutto il corso del secondo tempo, trovando un paio di occasioni solo grazie alle conclusioni dalla distanza di Iotti che quasi mai impensierirà Boseggia. Il colpo di grazia arriva al minuto 88’, Benedetti si lancia in velocità sulla fascia destra, supera Sbraga con una serie di finte per poi accentrarsi e concludere a giro segnando la rete dello 0-3 per i veneti. Nei quattro di recupero l’Arzignano temporeggia in attesa del triplice fischio, questo arriverà sentenziando il primo trionfo stagionale in trasferta che fa ben sperare per il proseguimento del campionato.
PRO VERCELLI-ARZIGNANO VALCHIAMPO 0-3
Marcatori: Nepi 9’, Boffelli 55’, Benedetti 88’.
PRO VERCELLI (3-5-2):
Rizzo; Sbraga, Carosso (Dell’Aquila 46’), De Marino; Biagetti, Louati (Emmanuello 72’), Bunino (Rutigliano 72’), Iotti, Clemente (Vigiani 72’); Comi, Sow (Coppola 85’).
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2):
Boseggia; Milillo, Boffelli, Rossoni; Toniolo (Cariolato 46’), Bordo, Boccia, Barba (Lakti 49’), Antoniazzi (Cerretelli 61’); Nepi (Mattioli 74’), Lunghi (Benedetti 74’).
Arbitro: Giuseppe Rispoli-sez. di Locri
Ammoniti: Clemente, Antoniazzi, Biagetti, Benedetti, Boffelli
Recuperi: 2’ pt, 4’ st.
Commenti
commenti