Udinese-Cagliari 2-0, Lucca e Davis regalano i tre punti: i bianconeri volano al 4° posto
venerdì 25 Ottobre 2024 - Ore 20:22 - Autore: Riccardo Pirrotta
UDINESE – E’ festa al Bluenergy Stadium: i bianconeri dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan, tornano alla vittoria e conquistano momentaneamente il 4° posto in classifica. Lucca prima e Davis poi stendono al tappeto il Cagliari di Nicola, costringendo la formazione sarda a giocare per quasi più di un’ora in inferiorità numerica. Dopo un primo quarto d’ora povero di emozioni, l’Udinese prova a far male al 20′: Payero da fuori area non ci pensa due volte e scarica il destro, l’ex Scuffet in tuffo sventa il pericolo. I padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio al 25′: Lucca libera al tiro Lovric, che trova però ancora l’ottimo intervento dell’estremo difensore rossoblù. Al 30′, Makoumbou commette un fallo tattico su Payero lanciato in rete e l’arbitro estrae il cartellino rosso per doppia ammonizione, lasciando così il Cagliari in dieci uomini. L’Udinese grazie alla superiorità numerica è più aggressivo e padrone del gioco: non a caso il gol arriva a pochi minuti di distanza dall’espulsione. Al 38′, i friulani passano in avanti grazie alla rete di Lucca: incornata perfetta che non lascia scampo a Scuffet. L’Udinese sul tramontare della prima frazione di gara, sfiora addirittura il bis ma Davis da pochi passi spreca tutto e spara alle stelle il pallone. Nella ripresa il match entra più nel vivo: gli uomini di Runjaic gestiscono il risultato, senza scoprirsi troppo, con il Cagliari che si rende più pericoloso. I rossoblù creano la prima vera occasione del match solamente al 56′, Mina salta più in alto di tutti e di testa spedisce la sfera vicino al palo. Ehizibue si divora il 2-0 al 64′: il nigeriano dopo aver seminato mezza difesa, si presenta tutto solo davanti a Scuffet ma si fa incredibilmente ipnotizzare il tiro. Il raddoppio era nell’aria e arriva al 78′: Devis chiude i conti con un bellissimo tiro a giro che si stampa sotto l’incrocio.
TABELLINO UDINESE-CAGLIARI 2-0
GOL: 38′ Lucca, 78′ Davis
Ammoniti: 4′ Makoumbou, 64′ Lucca, 80′ Azzi, 81′ Toure
Espulsi: 29′ Makoumbou
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele (85′ Giannetti), Bijol, Touré; Ehizibue (70′ Zarraga), Lovric, Karlstrom, Payero (70′ Modesto), Kamara (85′ Zemura); Davis, Lucca (70′ Iker Bravo).
A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Brenner, Ebosse, Pizarro.
Allenatore: Kosta Runjaic
CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Adopo (70′ Luvumbo), Marin (89′ Prati), Makoumbou, Augello (70′ Zortea); Gaetano (36′ Deiola); Piccoli (70′ Lapadula).
A disposizione: Ciocci, Sherri, Viola, Wieteska, Palomino, Obert, Mutandwa, Felici.
Allenatore: Davide Nicola
Commenti
commenti