Dilettanti veronesi, di padre in figlia a caccia della gloria
domenica 13 Ottobre 2024 - Ore 20:43 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Roberto Pintore
Il calcio è davvero uno sport per tutti che lo si giochi, per i più fortunati e di talento, nei professionisti o nei dilettanti. Fa sempre tanta emozione, vedere i nostri bambini impegnati a rincorrere un pallone, immersi nella tranquillità delle scuole calcio, dei vari settori giovanili delle nostre province.
Il calcio giovanile non è solo una disciplina sportiva, ma anche un potente strumento sociale per la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi. Oltre ai vari aspetti tattici, tecnici ed emotivi in grado di offrire. La passione per lo sport viene prima di tutto. Il calcio ha la capacità di creare un ambiente inclusivo dove tutti si uniscono per sognare in grande.
Gli allenamenti sono una formidabile palestra per la nascita di nuove amicizie, lo spirito genuino e gratuito dello stare insieme, il rispetto reciproco e per i propri compagni di squadra. Gli insegnamenti che l’allenatore impartisce, il puro divertimento, il conquistare, la vittoria, imponendo le proprie capacità attraverso il gioco, sono importantissimi per l crescità mentale e fisica, dei giovani atleti. Che si vinca o che si perde è sì importante, ma a volte una sconfitta può dare il là ad un percorso ancora più grande. I genitori vivono sul campo, le emozioni dei propri figli e viceversa. All’aria aperta e felici e contenti di fare il “terzo tempo” con gli avversari a fine gara, bevendo qualcosa e mangiando un panino, tutti insieme.
I valori nel calcio e nello sport diventano così basilari. Infatti i giovani imparano l’importanza dell’impegno settimanale, della disciplina, della lealtà e del fair play, della competizione quella sana.
Non sono poche le società che operano in Veneto, con le loro peculiarità e obiettivi.
Nel girone A di terza categoria la News Rangers di Bussolengo, nata proprio quest’anno con il tris di gol ( 3 a zero il risultato finale), rifilati ieri sul terreno del Valdadige guida i giochi e la classifica, con 13 punti in 5 gare e 4 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. Ma dovrà attendere i risultati delle contendenti che oggi pomeriggio si affrontano.
Ma siamo certi vivrà, una serata diversa, visto che la sua gara si gioca alle ore 20.30 il preparatore dei portieri e vice allenatore Andrea Begali del SommaCustoza B che ospita sul terreno amico gli avversari della Pieve San Floriano.
Lui da una parte seduto in panchina e sua figlia Nicole che da piccolina ha intrapreso il forte amore per il calcio, dirigente della Pieve, che si accomoda sulla panca avversaria.
“Certo l’emozione stasera non mancherà, è la prima stagione che io e mia figlia Nicole-dice Andrea Begali-facciamo parte di due società diverse. Prima per diversi anni abbiamo condiviso le medesime formazioni ed obiettivi, sto pensando alla Life e poi alla Pieve. Non avrei, mai pensato, di affrontarla su un campo di calcio. Visto che nella vita condividiamo lo stesso tetto. Nicole è la mia ragione di vita, stiamo molto bene insieme. E’ il calcio è un elemento importante per tutte e due. Lei è molto brava come dirigente, segue anche la segretaria. Lavoriamo sui giovani del territorio, e ci tengo a sottolinearlo con il cuore e con le nostre competenze”.
Andrea ha giocato nei nostri dilettanti come valido portiere, nell’Arbizzano, Fanè, San Floriano poi innamorato del pallone, ha voluto proseguire come allenatore dei portieri nelle file delle giovanili del Negrar, Paluani Life, Pieve San Floriano ed ora nel SommaCustoza B.
Quest’anno Andrea ha sposato il progetto calcistico che gli ha messo davanti Matteo Zanotti anche lui ex Life, per guidare il SommaCustoza B nel girone A di Terza.
“Un progetto a cui tengo molto. Ragazzi determinati e umili, che vogliono ritagliarsi il proprio spazio in terza. Viviamo la partita divertendoci e con la giusta determinazione. Non guardando troppo alla classifica ma alla nostra voglia di crescere partita dopo partita”.
Ma chi può vincere il campionato?
“Ci sono diverse squadre titolate. Young Boys, Rangers, Team San Lorenzo se ingrana, Corbiolo e San Marco e Gabetti Valeggio. Ma è troppo presto per dirlo. Il campionato è lungo e pieno di tornanti”.
Sogni nel cassetto?
“Ritornando a stasera che vinca il migliore, poi qualunque risultato, decreti il terreno di gioco, correrò ad abbracciare mia figlia. Per il resto. Semplice dare il massimo in questa stagione, come ho sempre fatto. La rivalità con mia figlia, sportiva si intende, mi da ancora più brio ed entusiasmo”.
Il programma di oggi, domenica 13 ottobre 2024, della quarta giornata di terza categoria girone A
Valdadige vs New Rangers 0-3; giocata sabato
Bnc Noi vs San Zeno di Montagna ore 15.30
Corbiolo vs Academy Real Valpolicella ore 15.30
Crazy vs Lovers Palazzolo ore 15.30
Gabetti Valeggio vs Palazzolo ore 15.30
San Marco vs Garda ore 15.30
Young Boys 545 vs Team San Lorenzo ore 15.30
SommaCustoza B vs Pieve San Floriano ore 20.30
Commenti
commenti