Triestina-Pro Vercelli 1-1, succede tutto nel secondo tempo: Bijleveld risponde a Comi e l’Alabarda si porta a casa un punto
sabato 5 Ottobre 2024 - Ore 16:55 - Autore: Pietro Zaja
Sprofondata nell’abisso più profondo, la Triestina deve fare gruppo, ritrovarsi e ricostruire un’identità di squadra frantumata da un inizio a dir poco deludente di stagione. Salutato Michele Santoni, elogiato da molti alla vigilia della sua breve e poco fortunata esperienza a Trieste, si cerca un nuovo equilibrio. Adesso, a guidare la squadra, è Marino, che ha portato un pareggio per 1-1 contro il Trento all’esordio. Oggi, invece, un altro punto contro la Pro Vercelli. Con lo stesso risultato. Al Nereo Rocco l’avvio di gara non è dei più entusiasmanti. Le squadre si studiano e pensano a delle possibili strategie per impensierire l’avversario. Al 6′ ci riesce la Triestina, accompagnando con una manovra Sambù in area piccola. Il centrocampista, però, non riesce proprio nell’aggancio e fallisce così l’opportunità. Poco dopo Louati ci prova con una conclusione debole da fuori, troppo facile per Roos. Verso il 20′ gli alabardati riescono a ingranare e tentano l’affondo: prima con un tiro di Vallocchia parato da Rizzo, poi con un dominio del possesso palla, che però non porta a grandi risultati. Anzi. A farsi sentire è la Pro. Dalle parti di Roos è, infatti, la squadra di Paolo Cannavaro che cerca di sfondare. I bianconeri al 24′ sciupano un colpo ravvicinato da corner con Rutigliano, abile a tagliare sul primo palo sulla battuta di Iotti, mentre nel finale di frazione la partita si accende a tutti gli effetti. Al 32′ Germano impegna, e non poco, Rizzo a una grande risposta e qualche minuto più tardi Louti, dopo un’uscita sbagliata di Roos su una punizione di Iotti, calcia a botta sicura, trovando però un provvidenziale intervento della difesa alabardata sulla linea.
Nella ripresa la Pro Vercelli parte con il botto e poi la partita si addormenta. Non passa neanche un minuto che Rutigliano, di gran lunga il giocatore più creativo e di talento della rosa, danza tra diversi avversari e arriva alla conclusione che termina, però, addosso a Roos. Da qui in poi il nulla cosmico, finché al 66′ Comi la sblocca. Il bomber della Pro insacca da corner con un colpo di testa e porta avanti Cannavaro. Ma la reazione dell’Alabarda non si fa attendere. Con coraggio e orgoglio Bijleveld si mette in proprio e con un gran sinistro dentro l’area di rigore pareggia i conti al 71′. A questo punto la Triestina alza il baricentro e cerca di vincere la partita ancora con Bijleveld, che all’83’ cerca di spedire in rete un assist di Attys, trovando, però, la pronta respinta della difesa. I minuti di scorrono, la stanchezza aumenta e le occasioni scarseggiano. Così, al triplice fischio del direttore di gara è 1-1.
TRIESTINA 1-1 PRO VERCELLI
Marcatori: 67′ Comi (P), 71′ Bijleveld (T)
TRIESTINA (3-5-2): Roos; Pavlev (87′ Frare), Moretti, Rizzo; Germano, Sambù, Correia, Vallocchia (69′ Vicario), Bijleveld; Vertainen (54′ Attys), El Azrak. A disposizione: Borriello, Diakite, Tonetto, Baricchio. All. Marino.
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino; Vigiani, Iotti, Louati, Pino (68′ Schenetti); Bunino (83′ Contaldo), Rutigliano (68′ Carosso); Comi. A disposizione: Passador, Lancellotti, Biagetti, Emmanuello, Gheza, Cugnata, Sbraga, Condello, Iezzi, Coppola, Serpe. All. Cannavaro.
Ammoniti: 36′ Correia (T), 38′ Moretti (T), 45′ Iotti (P), 88′ Comi (P)
Espulsi: /
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio
Assistenti: Angelo Tomasi di Lecce – Davide Fenzi di Treviso
IV: Federico Bruschi di Ferrara
Minuti di recupero: 1′ pt, 4′ st
Commenti
commenti