Pergolettese-Caldiero Terme 3-2, la rovesciata di Lanzi non basta: arriva la terza sconfitta consecutiva
lunedì 30 Settembre 2024 - Ore 22:38 - Autore: Walter Dreossi
CREMA – Si chiude allo stadio Giuseppe Voltini di Crema la 7° giornata del campionato di Serie C Girone A. Scontro salvezza tra due squadre chiamate a reagire dopo le ultime opache prove offerte nelle ultime settimane. Padroni di casa alla ricerca della prima vittoria stagionale che consentirebbe di abbandonare l’ultima casella della classifica. Chiamata a rispondere anche la neopromossa di Cristian Soave, le sconfitte contro Trento e Alcione Milano hanno raffreddato gli entusiasmi.
Terza sconfitta consecutiva per i Gialloverdi che vengono travolti nel posticipo del lunedì sera al Voltini. Venticinque minuti di puro spettacolo per i padroni di casa di mister Giovanni Mussa che vanno a segno per ben tre volte, dominando e chiudendo la pratica già nel corso del primo tempo. La gara si sblocca già al 7′ con la punizione calciata da destra da Careccia, la difesa del Caldiero non riesce ad allontanare la sfera e allora ne approfitta Capoferri per la rovesciata che non lascia scampo a Giacomel. Ospiti in netta difficoltà e al 12′ l’errore di Mondini costa caro. Palla persa sulla propria trequarti, Basili verticalizza immediatamente per Jaouhari che a tu per tu con Giacomel non può sbagliare. Pergolettese vicina al tris al 23′, sponda di Parker per Careccia, che con il destro trova la deviazione in corner da parte di un difensore veneto. Dagli sviluppi del corner arriva il terzo sigillo di serata. Calcio d’angolo battuto da Careccia verso il secondo palo nella zona occupata da Tonoli che tutto solo batte ancora una volta Giacomel con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Gli ospiti cercano di reagire con la punizione calciata dalle parti di Cordaro da Filiciotto e con un destro dalla distanza di Mondini. A dieci minuti dalla fine del prima frazione errore da matita rossa del signor Rispoli di Locri che non punisce con il rosso diretto l’intervento folle e in ritardo di Parker su Lanzi.
La ripresa si apre con un cambio per gli ospiti. Esce Mazzolo ed entra Gattoni. È la serata delle rovesciate al Giuseppe Voltini dopo lo splendido gol realizzato da Capoferri nel primo tempo ecco il gol pazzesco realizzato da Lanzi. Rovesciata meravigliosa del centrocampista ex Sant’Angelo dal limite dell’area di rigore. Nel corso della ripresa mister Soave darà spazio prima a Cazzadori e Florio e infine a Zerbato e Furini. Padroni di casa vicinissimi al poker con Anelli che, tutto solo davanti a Giacomel, non riesce a trovare la conclusione vincente. A dieci minuti dalla fine altro episodio che cambia la storia di questo match. Azione in solitaria dell’appena entrato Zerbato che viene steso in area da Arini per Rispoli non ci sono dubbi è calcio di rigore. Non sbaglia dagli undici metri che così realizza la seconda rete stagionale dopo quella realizzata contro la Pro Vercelli. Finale al cardiopalma con gli ospiti riversati in avanti alla ricerca del pareggio mentre gli uomini di Mussa chiuderanno addirittura in dieci per l’espulsione di Careccia. Finisce 3 a 2 per la Pergolettese che mette a segno la prima vittoria stagionale e lascia l’ultimo posto in classifica. Terza sconfitta consecutiva invece per gli uomini di Cristian Soave.
Nel prossimo turno appuntamento da non perdere al Gavagnin-Nocini con il derby tutto veronese tra Caldiero e Virtus Verona mentre i Canarini faranno visita al Silvio Piola al Novara di Giacomo Gattus o.
PERGOLETTESE – CALDIERO TERME 3-2
Marcatori: 7′ pt Capoferri, 12′ pt Jaouhari, 24’pt Tonoli, 4′ st Lanzi, 37′ st Zerbato rig.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Tonoli, Arini, Stante; Albertini (Bignami 47’st), Jaouhari, Schiavini (Lambrughi 28’st), Careccia, Capoferri (Olivieri 28’st); Parker, Basili (Anelli 17’st). A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Cerasani, Lambrughi, Lecchi, Sartori, Olivieri, Abubakar, Anelli, Bouabre. Allenatore: Giovanni Mussa
CALDIERO TERME (3-4-2-1): Giacomel; Molnar (Furini 32’st), Baldani, Mazzolo (Gattoni 1’st); Mondini (Cazzadori 14’st), Filiciotto, Lanzi, Gecchele; Marras, Fasan (Florio 23’st); Quaggio (Zerbato 32’st). A disposizione: Kuqi, Aldegheri, Personi, Gattoni, Amoh, Furini, Zerbato, Pelamatti, Florio, Beghini, Cisse, Cazzadori. Allenatore: Cristian Soave
Arbitro: Giuseppe Rispoli della sezione di Locri
Assistenti: Vincenzo Abbinante della sezione di Bari e Simone Della Mea della sezione di Udine
Quarto Ufficiale: Matteo Moncalvo della sezione di Collegno
Ammoniti: Filiciotto (CT), Parker (PER), Albertini (PER), Gattoni (CT), Careccia (PER), Stante (PER)
Espulsi: Careccia (PER)
Recuperi: pt 1′, st 6′
Commenti
commenti