Dolomiti Bellunesi, brutto stop interno con il Portogruaro: decide Corti
sabato 28 Settembre 2024 - Ore 19:57 - Autore: Staff Trivenetogoal
Arrivare in ritardo, soprattutto in una gara anticipata, può costare caro. Lo ha imparato a proprie spese la SSD Dolomiti Bellunesi, che interrompe la sua striscia vincente di tre partite consecutive, incappando in una sconfitta per mano di un Portogruaro solido e cinico. Le disattenzioni difensive sono state puntualmente punite dagli avversari, che escono vittoriosi dallo stadio Zugni Tauro di Feltre con un 2-1. Non è bastato il rigore trasformato da Marangon per rimettere in piedi una partita che, nonostante un secondo tempo giocato con generosità e all’attacco, ha visto i dolomitici subire il secondo ko casalingo del campionato. Ma non c’è tempo per recriminare, poiché mercoledì sarà già tempo di scendere in campo per il turno infrasettimanale contro il Bassano, con inizio alle ore 17.
SENZA CAPITAN PEREZ
L’assenza di Capitan Perez, non al meglio della condizione, costringe mister Zanini a riorganizzare la squadra con un modulo 4-4-2. Parlato e De Paoli vengono schierati a destra, mentre Alcides e Masut occupano la corsia di sinistra. Dall’altra parte, il Portogruaro lancia subito in porta il nuovo acquisto Nicola Borghetto, vecchia conoscenza del Belluno. È proprio Borghetto a essere chiamato in causa per la prima volta da una punizione insidiosa di Cossalter. Ma la risposta decisiva arriva al 21’, quando un calcio piazzato di Bianco innesca l’azione del vantaggio per il Portogruaro: Carraro respinge il primo tiro, ma sul tap-in successivo è Corti a essere il più veloce, portando i suoi sull’1-0. Poco dopo, lo stesso Corti sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione termina alta. Al 36’, solo un intervento provvidenziale di Tiozzo evita il secondo gol per gli ospiti, con la Dolomiti Bellunesi visibilmente scossa dal colpo subito.
TENTATIVO DI RIMONTA
Nel secondo tempo, la SSD Dolomiti Bellunesi cerca di alzare il ritmo e lo fa con Marangon, che con una bella conclusione da fuori area mette i brividi a Borghetto, costretto poi a intervenire di nuovo dopo un rapido scambio tra Marangon e il neoentrato Visinoni. Tuttavia, al 10’ una nuova disattenzione difensiva consente a Corti di sfruttare l’occasione e siglare il raddoppio per il Portogruaro. I padroni di casa non si danno per vinti e al 63’ conquistano un rigore, con De Paoli atterrato in area proprio da Borghetto. Marangon non sbaglia dal dischetto, accorciando le distanze sull’1-2. Poco dopo, lo stesso Marangon, di testa, va vicino al pareggio, ma il suo tentativo viene respinto sulla linea di porta. I dolomitici continuano a premere, alzando il baricentro e schierando tutte le forze offensive, ma Carraro è costretto a intervenire ancora per negare la tripletta a Corti. L’assalto finale, però, non porta frutti: lo Zugni Tauro viene espugnato e i tre punti vanno al Portogruaro.
L’ANALISI DI ZANINI
«Stiamo subendo troppe situazioni episodiche, e questo non va bene», ha commentato mister Zanini a fine gara. «Il primo gol è arrivato dopo due ribattute, e su certi palloni dobbiamo essere più veloci. Non è una questione tecnico-tattica, l’ho detto anche ai ragazzi: l’impegno non è mancato, abbiamo lottato fino alla fine cercando il 2-2. Tuttavia, dobbiamo calarci meglio in questo campionato, che è estremamente equilibrato. Non possiamo permetterci di vivere sulle montagne russe».
DOLOMITI BELLUNESI-PORTOGRUARO 1-2
GOL: pt 20’ Corti; st 10’ Corti, 15’ Marangon su rigore.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Parlato, Chiesa (st 18’ Diallo), Tiozzo, Alcides; De Paoli, Fagan (st 1’ Visinoni), Cossalter (st 18’ Brugnolo), Masut; Olonisakin, Marangon (in panchina: Mbaye, Capacchione, Perez, Pegoraro, Pirrone, Schenal). Allenatore: N. Zanini.
PORTOGRUARO: Borghetto, Della Rossa (st 12’ Chiccaro), Peschiutta, Poletto (st 18’ Finazzi), Cuccato, Pettinà, Zupperdoni (st 26’ K. Rossi), Longato, Corti, Bianco (st 18’ Boccafoglia), A. Rossi (st 38’ Chiandussi) (in panchina: Cannelli, Cucchisi, Sambo, Canato). Allenatore: G. Furlanis (squalificato M. De Mozzi).
ARBITRO: Lorenzo Garbo di Monza (assistenti: Marco Tonti e Jean Christophe Molino di Brescia).
NOTE. Spettatori: 450 circa. Ammoniti: Fagan, Poletto, Borghetto, Marangon, De Paoli. Angoli: 7-5 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 2’; st 5’.
Commenti
commenti