Roma-Udinese 3-0, Juric serve il tris al debutto: il Toro di Vanoli resta in vetta da solo
domenica 22 Settembre 2024 - Ore 19:54 - Autore: Giulio Pavan
ROMA – La Roma di Ivan Juric ottiene la prima vittoria da quando il tecnico croato ha preso in mano la squadra, imponendosi per 3-0 contro l’Udinese all’Olimpico. Un successo convincente che arriva grazie a un gioco aggressivo e organizzato, caratteristico dello stile dell’allenatore, ma che non basta ancora per scalare la classifica, con il Torino che mantiene saldamente la testa del campionato.
Il match si apre con una bella azione della Roma già al 5’, quando Pisilli, ben posizionato, spreca un’ottima occasione per portare avanti i suoi non riuscendo a controllare il pallone. La partita, però, fatica a decollare nei primi quindici minuti, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e poche occasioni da gol.
Al 18’ arriva il lampo della Roma: un gran lavoro di Pisilli che, dopo aver mancato il controllo all’inizio, si riscatta fornendo un assist perfetto per Dovbyk. L’attaccante ucraino non sbaglia e insacca alle spalle del portiere avversario per l’1-0, portando i giallorossi in vantaggio. Da quel momento l’Olimpico si infiamma, soprattutto dopo l’ingresso dei tifosi in Curva Sud al 29’, che fanno salire il volume e spingono la squadra.
L’Udinese si affaccia nell’area avversaria solo al 40’ con una triangolazione interessante, ma la difesa giallorossa tiene bene e neutralizza il pericolo. La prima frazione si chiude sull’1-0, con la Roma in pieno controllo.
Il secondo tempo riprende alle 19:05 e la Roma riparte forte. Al 48′ un fallo in area porta l’arbitro a indicare il dischetto: Dybala si incarica della battuta e, con la sua solita freddezza, trasforma il rigore, portando il risultato sul 2-0 al 49’. L’argentino festeggia sotto la Curva Sud, con i tifosi in visibilio.
Al 67’, l’unica nota stonata della serata: il capitano Lorenzo Pellegrini esce dal campo sommerso da una pioggia di fischi, segno del malcontento dei tifosi per le sue ultime prestazioni. La Roma, però, non si ferma e al 70’ chiude definitivamente i conti con il terzo gol, firmato dal giovane talento Baldanzi, che finalizza alla perfezione uno scambio rapido con Dovbyk.
Il fischio finale sancisce una vittoria netta e meritata per la Roma, che con Juric sembra aver trovato una nuova solidità. Tuttavia, nonostante il successo, i giallorossi non riescono a ridurre il distacco dal Torino, che resta saldamente in vetta alla classifica grazie alla loro striscia di risultati positivi. Per Juric e i suoi ragazzi, però, questa vittoria rappresenta un’iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.
ROMA-UDIENSE 3-0
ROMA (3-5-2): Svilar 6.5; Mancini 6.5, Ndicka 6, Angelino 6.5; Celik 6, Pisilli 6.5 (15′ st Paredes 6), Cristante 6 (38′ st Koné sv), Pellegrini 5.5 (23′ st Baldanzi 7), El Shaarawy 6.5 (38′ st Hermoso sv); Dybala 7 (38′ st Soulé sv), Dovbyk 7. In panchina: Ryan, Marin, Dahl, Hummels, Sangaré, Saud, Shomurodov. Allenatore: Juric 7.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye 6; Kabasele 5.5 (30′ st Touré 6), Bijol 5, Kristensen 5.5; Ehizibue 6, Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 6 (19′ st Lovric 6), Kamara 5.5 (19′ st Zemura 6); Thauvin 5.5 (30′ st Iker Bravo 5.5), Brenner 5; Lucca 5 (1′ st Davis 5.5). In panchina: Sava, Padelli, Abankwah, Payero, Zarraga, Atta, Palma, Ebosse, Rui Modeto, Pizarro. Allenatore: Runjaic 5.
ARBITRO: Feliciani di Teramo 6.
RETI: 19′ pt Dovbyk; 4′ st Dybala (rig.), 25′ st Baldanzi.
NOTE: pomeriggio mite; terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Lucca, Pisilli, Kristensen, Cristante.
Angoli: 2-1 per la Roma.
Recupero: 1′; 4′.
Commenti
commenti