Verona-Torino 2-3, Zanetti sbanda contro i granata: il Toro conquista i 3 punti al Bentegodi
venerdì 20 Settembre 2024 - Ore 22:43 - Autore: Staff Trivenetogoal
VERONA – L’Hellas soffre, ci prova ma viene battuto 3-2 dal Torino lanciatissimo nelle zone alte della classifica. La partita inizia con entrambe le squadre attente, studiandosi nei primi minuti. Subito al 2’, un errore di Masina in disimpegno concede goffamente il primo calcio d’angolo al Verona. Il gioco prosegue senza particolari affondi nei minuti successivi, con qualche tentativo sporadico di avanzare da parte di entrambe le formazioni. Al 7’, Ilic batte una punizione per il Torino, con Masina che si inserisce di testa ma manda il pallone sul fondo.
Il Torino cerca di fare la partita e mantenere il possesso palla, cercando di allargare la difesa avversaria, ma la muraglia gialloblù del Verona si chiude bene. Dopo un buon avvio di studio, al 10’ arriva la prima vera emozione: una giocata in verticale di Masina per Zapata porta al tacco del colombiano, con una leggera deviazione di Magnani che permette a Sanabria di sfuggire alla marcatura e infilare Montipò, portando in vantaggio il Torino. È il 10’ minuto e il Toro è già avanti.
Il Verona non ci sta e reagisce immediatamente: un minuto dopo, Belahyane apre sulla sinistra per Lazovic, che mette in mezzo un pallone pericoloso, ma la difesa granata riesce a deviare in angolo. Al 13’, sugli sviluppi di un corner battuto da Lazovic, Kastanos lascia partire un bolide dalla distanza, che si infila sotto l’incrocio dei pali grazie a una deviazione di Maripan. Il Verona trova subito il pareggio: è 1-1.
Il Torino non si fa intimorire e continua a spingere, cercando spazi per tornare in vantaggio. Al 20’, un episodio chiave cambia la partita: Dawidowicz viene espulso per una sbracciata su Sanabria durante un’azione da calcio d’angolo. L’arbitro assegna anche un rigore al Torino. Sanabria si presenta dal dischetto ma colpisce il palo. Sulla ribattuta segna, ma la sua posizione è di fuorigioco. Il risultato resta sull’1-1.
Il nervosismo cresce, con Zapata che resta a terra dopo un colpo subito. Al 27’, Zanetti corre ai ripari cambiando Sarr con Frese, mentre il Torino tenta di approfittare della superiorità numerica. Nonostante questo, il gioco rimane frenetico e impreciso, con il Verona che non rinuncia a tentare sortite offensive. Al 34’, Lazaro serve un perfetto cross dalla destra per Zapata, che vince il duello aereo con Magnani e di testa batte Montipò, riportando il Torino in vantaggio. È il 33’ e il Toro conduce per 2-1.
Negli ultimi minuti del primo tempo, il Torino continua a spingere e crea altre occasioni pericolose. Al 42’, Walukiewicz sfiora il gol con un tiro da fuori area, ma la palla esce di poco. Il primo tempo si chiude con i granata in vantaggio e sempre più convinti, mentre il Verona cerca di contenere e trovare spazi per ripartire.
La ripresa inizia subito con un cambio per l’Hellas: Daniliuc entra al posto di Lazovic. Il Torino continua a macinare gioco, mantenendo il controllo del pallone e cercando di non concedere spazi agli avversari. Al 47’, Tameze conquista subito un angolo per il Torino, che però non riesce a sfruttare l’occasione. La partita prosegue con grande intensità, ma spezzettata da molti interventi fallosi.
Il Verona fatica a trovare sbocchi offensivi concreti e al 60’, su una sponda di Zapata, Walukiewicz prova una conclusione deviata che per poco non inganna Montipò, il quale riesce però a mandare in angolo. Il Verona cerca di rispondere, ma non trova varchi nella solida difesa granata. Al 66’, Lazaro effettua un gran cross da destra per Sanabria, ma Magnani interviene e manda la palla in angolo, negando al Torino un’ulteriore chance per chiudere la partita.
I cambi si susseguono: Zanetti inserisce Mosquera e Adams per cercare di dare più vivacità all’attacco dell’Hellas, mentre il Torino risponde con Linetty al posto di Tameze e Gineitis che entra per Ilic. La gara sembra riaprirsi più volte, con il Verona che si lancia all’attacco, rischiando però di lasciare ampi spazi dietro, sfruttati dai contropiedi del Torino.
All’80’, un errore clamoroso di Coppola in fase difensiva permette ad Adams di rubare palla e trafiggere Montipò, portando il Torino sul 3-1. Nonostante il colpo subito, il Verona non si arrende e prova a reagire. Gineitis calcia dalla lunga distanza al 77’, ma una deviazione manda il Torino alla bandierina. All’81’, Livramento si porta il pallone sul destro in area di rigore, ma non riesce a trovare la porta.
L’Hellas prova l’assalto finale, ma il Torino è solido e non concede nulla. Nonostante qualche tentativo isolato, come quello di Mosquera che arriva sul fondo e mette un pallone in mezzo al 75’, il Verona non riesce a riaprire la partita fino al 93′ quando Mosquera accorcia nuovamente le distanze ma ormai è troppo tardi.
La sfida si conclude con la vittoria del Torino, che porta a casa tre punti preziosi grazie a una prestazione cinica e ben organizzata. Il Verona esce sconfitto ma non senza aver lottato fino all’ultimo, pagando però l’espulsione di Dawidowicz e qualche errore difensivo di troppo.
HELLAS VERONA-TORINO 2-3
Reti: 10′ Sanabria, 12′ Kastanos, 33′ Zapata, 79′ Adams, 90+3′ Mosquera
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Tchatchoua (dall’86 Lambourde), Belahyane, Dani Silva, Lazovic (dal 46′ Daniliuc); Kastanos (dal 67′ Livramento), Sarr (dal 27′ Frese); Tengstedt (dal 67′ Mosquera)
A disposizione: Perilli, Berardi, Faraoni, Bradaric, Okou, Sishuba, Alidou, Ajayi, Cisse, Ghilardi
Allenatore: Paolo Zanetti
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz (dall’82 Dembele), Maripan, Masina; Lazaro, Tameze (dal 67′ Linetty), Ricci (dal 90+2′ Njie), Ilic (dal 67′ Gineitis), Sosa; Sanabria (dal 67′ Adams), Zapata
A disposizione: Paleari, Donnarumma, Karamoh, Pedersen, Coco, Ciammaglichella, Balcot
Allenatore: Paolo Vanoli
Arbitro: Livio Marinelli (Sez. AIA di Tivoli)
Assistenti: Pasquale Capaldo (Sez. AIA di Napoli), Marco Trinchieri (Sez. AIA di Milano)
Note: Ammoniti: 18′ Coppola, 58′ Kastanos, 90+3′ Livramento Espulsi: 21′ Dawidowicz. Spettatori: 24.801
Commenti
commenti