Dolomiti Bellunesi-Adriese 1-0, il sigillo dell’ex Marangon spinge in alto Zanini
mercoledì 18 Settembre 2024 - Ore 22:46 - Autore: Staff Trivenetogoal
SEDICO – Secondo successo consecutivo per 1-0: dopo la vittoria in trasferta contro il Brusaporto, la Dolomiti Bellunesi replica davanti ai propri tifosi a Sedico, superando l’Adriese con una vittoria di misura che vale il primo trionfo casalingo in campionato. Un match combattuto e intenso, caratterizzato da un grande equilibrio tattico, viene deciso da un rigore trasformato da Marangon, procurato da Olonisakin, che ancora una volta si dimostra determinante, pur senza segnare come nelle precedenti gare. La svolta della partita arriva nel secondo tempo, quando i ragazzi di Zanini spingono sull’acceleratore, trovando non solo il gol ma anche una traversa colpita da Masut, giovane e brillante protagonista di questo avvio di stagione.
NOVITÀ TATTICHE – Sin dai primi minuti, emerge un lieve cambiamento tattico: Chiesa viene schierato al centro della difesa a tre, con Tiozzo a sinistra e Alcides avanzato sulla fascia. Tre ex affrontano la loro vecchia squadra: Brugnolo, Petdji e Alcides. Proprio Petdji e Moretti creano le prime occasioni, entrambe fuori bersaglio. La partita, però, si sviluppa in modo bloccato, con poche opportunità da entrambe le parti. Nei primi 45 minuti, infatti, i portieri rimangono sostanzialmente inoperosi. Il più pericoloso tra i padroni di casa è Olonisakin, che con la sua velocità mette in difficoltà la difesa avversaria, mentre Alcides, inseritosi bene, viene fermato da un intervento decisivo di Pinton.
IL MOMENTO DECISIVO – Il secondo tempo offre tutt’altro ritmo. Al 48’, Marangon serve un assist perfetto per Masut, il quale esplode un potente destro che si infrange sulla traversa. L’Adriese tenta una reazione con un diagonale di Barzon, che esce di poco. Tuttavia, è la SSD Dolomiti Bellunesi a prendere il controllo della gara, spingendo con insistenza nella metà campo avversaria. Al 63’, Olonisakin viene atterrato in area da Montin, e l’arbitro assegna un rigore senza esitazioni. Dal dischetto, Marangon spiazza il portiere, regalando ai suoi il vantaggio. I dolomitici continuano a cercare il raddoppio con un indiavolato Masut, ma Vadjunec e una segnalazione di fuorigioco fermano i suoi tentativi. L’Adriese prova a rendersi pericolosa nei minuti di recupero con Badon, ma Carraro risponde con sicurezza, sigillando la vittoria.
LE PAROLE DEL MISTER – «In questo momento – spiega l’allenatore Nicola Zanini – è fondamentale portare a casa il risultato e mantenere la porta inviolata. Stiamo lavorando per integrare i nuovi arrivi e farli sentire parte del gruppo. La squadra sta crescendo partita dopo partita, e i risultati sono di grande aiuto. Abbiamo sistemato alcuni aspetti tattici, anche se siamo meno fluidi nel gioco, ma restiamo solidi. Ci sono ampi margini di miglioramento: dobbiamo solo giocare con un po’ meno ansia».
DOLOMITI BELLUNESI-ADRIESE 1-0
GOL: st 18’ Marangon su rigore.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Perez, Chiesa, Tiozzo; Capacchione (st 27’ Parlato), Brugnolo (st 37’ Cossalter), Fagan, Masut, Alcides; Olonisakin (st 37’ Diallo), Marangon (st 31’ De Paoli) (in panchina: Mbaye, Pegoraro, Pirrone, Schenal, Visinoni). Allenatore: N. Zanini.
ADRIESE: Vadjunec; Pinton, Montin, Gentile, Antonello (st 31’ Formichetti); Petdji, Serena (st 31’ Gasparini), Moretti (st 27’ Badon); Barzon; De Vido (st 15’ Ejesi), Fyda (in panchina: Cocilovo, Berton, Santella, Ballardini, Rossi). Allenatore: R. Vecchiato.
ARBITRO: Marco Stanzani di Bologna (assistenti: Letizia Quartararo e Christian Giannetti di Firenze).
NOTE. Spettatori: 350 circa. Ammoniti: Marangon, Masut, Alcides, Gasparini, Petdji, mister Vecchiato, Fagan, Carraro. Angoli: 4-2 per l’Adriese. Recupero: pt 0’; st 6’.
Commenti
commenti