Calcio femminile, all’Università di Verona un progetto fotografico racconta le storie di vita delle giocatrici: i dettagli
martedì 3 Settembre 2024 - Ore 18:50 - Autore: Staff Trivenetogoal
Roma, 3 settembre 2024- Il calcio femminile raccontato attraverso storie di vita. Sono storie di cuore, che si legano al coraggio, che mostrano ostacoli superati, sfide e traguardi. Sono gli elementi che hanno dato vita a un corto e ad un progetto fotografico, ideato da Luca De Simoni curato da Bonfire con foto di Mattia Crocetti, narrano la vita in campo e fuori di giocatrici di club femminili della Lega Nazionale Dilettanti.
I progetti, promossi dall’area di responsabilità sociale della LND, saranno presentati il 6 settembre alle 10 all’Università di Verona. Saranno oggetto anche di un confronto sul calcio femminile, con la collaborazione del Comitato regionale Veneto e della stessa Università di Verona, con interventi sui temi della discriminazione di genere, dell’inclusione, degli stereotipi, ostacoli sorpassati dalla passione sconfinata delle calciatrici. Parteciperanno istituzioni locali, atlete, dirigenti sportivi e rappresentanti dell’Università.
Interverranno: il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, Luca De Simoni, Coordinatore Area Responsabilità Sociale Lega Dilettanti, Giuseppe Ruzza, Presidente LND Veneto, prof. Federico Schena, Gigi Fresco, allenatore Virtus Verona, Agata Centasso, calciatrice del Venezia FC 1985, Marta Mason, podcaster ed ex calciatrice, Antonella Belluti, campionessa olimpica, Alessia Pecchini, psicologa, dottoranda in Scienze Motorie ed ex calciatrice di Serie A e B, professoressa Francesca Vitali, docente di Psicologia dello Sport dell’Università di Verona.
“Questo è l’inizio di un percorso che vuole portare alla luce il valore e la passione che muove il movimento del calcio femminile, nonostante gli stereotipi che lo circondano, nonostante le discriminazioni di genere, il cortometraggio e i racconti fotografici del progetto mostrano la forza e la tenacia di queste ragazze che sono sicuro ispireranno altre ragazze che vogliono approcciarsi al mondo del calcio” – afferma Luca De Simoni, coordinatore area CSR LND.
I lavori saranno moderati dalla giornalista Gaia Simonetti, che cura la comunicazione dei progetti dell’Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti.
Commenti
commenti