Verona-Juventus 0-3, stavolta la ruota gira al contrario: super Vlahovic lancia in orbita Thiago Motta al Bentegodi
lunedì 26 Agosto 2024 - Ore 22:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Tamiru Barazza
VERONA – Stavolta la ruota gira al contrario. Verona-Juventus è l’inverso di Verona-Napoli. Da 3-0 a 0-3, una conferma di quanto la Juve punti al traguardo massimo e che il Verona dovrà sudare per portare a casa la pelle. Entrambe le squadre arrivano da un successo per 3-0 all’ esordio, rispettivamente contro Napoli e Como. Se la formazione di Thiago Motta ha mantenuto il pronostico, la vittoria gialloblu in trasferta a Napoli ha mostrato che la squadra di mister Zanetti ha qualche buona carta da giocarsi.
I padroni di casa spingono molto nella trequarti offensiva nei primi quindici minuti, ma nel giro di poco minuti la Juve si accende e crea pericoli con molti giocatori: Locatelli al minuti 18′ impegna il portiere degli Scaligeri, successivamente un cross in area dell’ Hellas porta alla prima marcatura del classe 2003 Nicolò Savona, che però viene annullato per fuorigioco.
Al minuto 27′, la gioia ospite viene riaccesa dalla prima rete stagionale di Dusan Vlahovic, bravissimo a sorprendere la difesa dell’ Hellas dopo un anticipo di Locatelli e appoggiare il sinistro in rete sul filtrante di Yildiz e nonostante la presenza di tre difensori gialloblu. La Juventus decide di attendere gli avversari nella propria trequarti per colpire in contropiede, ma i padroni di casa sono abilissimi a recuperare palla in riaggressione nella trequarti offensiva. La tattica di Thiago Motta ripaga al minuto 38′ e non uno chiunque, ma proprio il giovanissimo Savona: azione fotocopia del gol annullato, ma la carambola che scaturisce dal colpo di testa del terzino nato ad Aosta viene convalidata. Gol all’ esordio da titolare dunque per il giocatore, che ha fatto tutta la trafila delle giovanili bianconere e corona il suo sogno di bambino su assist di Mbangula, classe 2004 anche lui delle giovanili torinesi: la combinazione tra i due vede l’esterno crossare col sinistro per il terzino, accorso a tutta velocità da meta campo per concludere.
I bianconeri decidono dunque di addormentare la palla fino al tramonto del primo tempo.
Il secondo tempo si apre con i soliti protagonisti: Mbangula salta Tchatchoua in area al minuto 51′ e viene atterrato. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione, che viene trasformata in doppietta da Dusan Vlahovic, abile a spiazzare Montipò e garantire il 3 a 0. Gli uomini di Motta di fatto addormentano ciò che rimane della partita, lasciando pochi spazi alla formazione di mister Zanetti.
La Juventus passa dunque a Verona con lo stesso risultato della prima giornata e vola in prima posizione solitaria.
L’Hellas cade in casa ma esprime un buon gioco, impotente contro le magie di Thiago Motta. Due esordienti a segno in una settimana. Se son rose…
HELLAS VERONA-JUVENTUS 0-3
Rete: 28′ Vlahovic, 39′ Savona, 53′ Vlahovic (rig.)
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò, Dawidowicz, Coppola, Magnani (dal 56′ Frese), Tchatchoua, Belahyane, Duda (dall’85’ Dani Silva), Lazovic (dal 64′ Harroui), Suslov, Livramento (dal 56′ Alidou), Mosquera (dal 56′ Tengstedt)
A disposizione: Berardi, Perilli, Faraoni, Tavsan, Mitrovic, Okou, Kastanos, Cisse, Corradi, Ghilardi
Allenatore: Paolo Zanetti
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio, Savona (dal 76′ Kalulu), Gatti (dall’84’ Danilo), Bremer, Cabal (dal 76′ Rouhi) , Fagioli, Locatelli, Cambiaso (dall’84’ Anghelè), Yildiz, Mbangula (dal 68′ Luiz), Vlahovic,
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Mckennie
Allenatore: Thiago Motta
Arbitro: Antonio Giua (Sez. AIA di Olbia)
Assistenti: Marco Bresmes (Sez. AIA di Bergamo), Marcello Rossi (Sez. AIA di Biella)
NOTE.
Ammonito: 52′ Tchatchoua, 55′ Duda. Spettatori: 29.575
Commenti
commenti