Monza-Südtirol 9-8 dcr, i brianzoli avanzano grazie ad una parata di Pizzignacco dopo una maratona di rigori
venerdì 9 Agosto 2024 - Ore 23:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
Nella serata del 10 agosto, l’U-Power Stadium di Monza ha ospitato una delle sfide più intense e del primo turno di Coppa Italia, che ha visto contrapporsi Monza e Südtirol. Un match teso, bloccato sullo 0-0 per tutti i 90 minuti regolamentari che è stato deciso solo ai calci di rigore, con il Monza che ha prevalso per 9-8 dopo una serie interminabile di tiri dal dischetto.
La partita è stata fin da subito equilibrata, con entrambe le squadre che hanno mostrato una solida organizzazione difensiva, ma anche poca incisività in attacco. Nonostante le occasioni create da entrambe le parti, i portieri sono stati poco impegnati, con la partita che si è trascinata senza reti fino al fischio finale dei 120 minuti.
Il Monza, guidato da Nesta, ha cercato di imporre il proprio gioco, ma si è scontrato con un Südtirol compatto e determinato, ben organizzato dal tecnico Valente. La squadra altoatesina ha mostrato una grande capacità di resistere agli attacchi brianzoli, cercando di colpire in contropiede, ma senza mai riuscire a trovare il gol decisivo.
L’epilogo ai rigori
Con il risultato ancora bloccato sullo 0-0, il destino del match si è deciso ai calci di rigore. Quella che sembrava essere una lotteria si è trasformata in una vera e propria maratona, con i giocatori di entrambe le squadre che hanno mostrato una freddezza incredibile sotto pressione.
Tutti i primi 16 tiratori, infatti, sono andati a segno, lasciando la tensione e l’emozione salire di livello ad ogni tentativo. La serie sembrava non voler finire mai, con entrambi i portieri, Pizzignacco per il Monza e Poluzzi per il Südtirol, che non riuscivano a trovare l’attimo giusto per l’intervento decisivo.
Ma, come spesso accade in queste occasioni, l’errore è arrivato all’improvviso. Przemysław Praszelik, giovane centrocampista polacco del Südtirol, si è presentato sul dischetto per il nono rigore dei suoi. Il suo tiro, però, è stato neutralizzato da Pizzignacco, che ha mantenuto il Monza in vita.
Sul fronte opposto, il Monza ha affidato l’ultimo tiro a Izzo, che non ha tremato e ha insaccato il rigore della vittoria, regalando ai suoi il passaggio del turno.
Il futuro del Monza in Coppa Italia
Con questa vittoria, il Monza avanza al secondo turno di Coppa Italia, dove dovrà affrontare avversari di livello superiore. La squadra di Nesta, pur non avendo brillato per gioco offensivo, ha mostrato una grande solidità mentale e una capacità di restare concentrata nei momenti cruciali, qualità fondamentali per affrontare le sfide che verranno.
Per il Südtirol, resta la consolazione di aver giocato alla pari con una squadra di categoria superiore e di aver mostrato un carattere e una compattezza che saranno sicuramente preziosi per il resto della stagione.
Una notte di Coppa Italia, dunque, che entra di diritto nella storia recente del Monza, e che ha dimostrato ancora una volta come in questa competizione nulla sia scontato e come ogni partita possa riservare emozioni fino all’ultimo secondo
MONZA – SÜDTIROL 9-8 dcr
Rigori : Merkaj gol ( S ), Caprari gol ( M ), Molina gol ( S ), Mota Carvalho gol ( M ), Kurtic gol ( S ), Sensi gol ( M ), Arrigoni gol ( S ), Caldirola gol ( M ), Crespi gol ( S ), Maric gol ( M ), Masiello gol ( S ), Pedro Pereira gol ( M ), Davì ( S ), Kyriakopoulos gol ( M ), Ceppitelli gol ( S ), Bondo gol ( M ), Praszelik parato ( S ), Izzo gol ( M )
Monza (3 – 4 – 2 – 1 ) : Pizzignacco; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli ( 23′ st Pedro Pereira ), Pessina ( 40′ st Sensi ), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini ( 23′ st Caprari ), Mota Carvalho; Petagna ( 23′ st Maric ). Allenatore : Nesta. A disposizione : Sorrentino, Mazza, Machin, Bettella, Valoti, D’Ambrosio, Carboni, D’Alessandro, Vignato.
Sudtirol ( 3 – 5 – 2 ) : Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Giorgini; Davì, Mallamo ( 37′ st Praszelik ), Arrigoni, Kurtic, Molina; Casiraghi ( 37′ st Merkaj ), Odogwu ( 37′ st Crespi ). Allenatore : Valente. A disposizione : Drago, Tschoell, Cagnano, Martini, Rover, Pietrangeli, Tait, Cisco, Kofler, Vimercati.
Arbitro : Sig. Cosso di Reggio Calabria ( Massara – Biffi )
Ammoniti : Arrigoni ( S ), Izzo ( M ), Kyriakopoulos ( M ), Sensi ( M )
Note : 7.139 spettatori ( di cui 56 ospiti ) per un incasso di 109.251,00 euro ; recupero 2′ + 4′
Commenti
commenti