facebook rss
  • Editoriale

Venezia in ritardo sul mercato: sì, ma ecco perché. Padova, quelle assenze che continuano e che fanno rumore. Triestina, che botti! Vicenza: certezze, rischi e prospettive (rosee). E a Chioggia gli innesti (e i tempi) giusti

martedì 23 Luglio 2024 - Ore 00:35 - Autore: Dimitri Canello

Domanda a bruciapelo a meno di un mese dall’inizio dei campionati. Il Venezia è in ritardo sul mercato? Sì, è in ritardo e non a caso Eusebio Di Francesco ha chiesto 5-6 acquisti di spessore per completare la squadra dopo il ko in amichevole col Genoa. C’è una spiegazione per questo ritardo? Eccome se c’è. Basta dare uno sguardo ai contratti dei giocatori in uscita. Qualche esempio? Eccolo servito: 1,5 milioni a Ridgeciano Haps, 750mila euro lordi a Daishawn Redan, per non parlare dei 600mila euro di Andrija Novakovich, che va al Bari col Venezia costretto a contribuire pur di liberarsi di un contratto. Senza pensare a Michael Cuisance, che viaggiava abbondantemente sopra il milione. Eccolo spiegato, il ritardo sul mercato del Venezia, che deve girare con la calcolatrice ogni volta che pensa a un affare per non far saltare i conti. Un altro guaio lo ha creato Tanner Tessmann: pensa solo alle Olimpiadi, intanto però pur essendo sotto contratto col Venezia, ha fatto praticamente saltare l’accordo con l’Inter, che avrebbe garantito 7 milioni sull’unghia a Niederauer. Ecco servita la plusvalenza perfetta? Non si era fatto i conti con le bizze dei procuratori del centrocampista, che chiedono commissioni altissime e col diretto interessato. Prima voleva andare all’Ipswich Town, poi al Feyenoord, poi all’Everton, adesso puff, evaporato tutto. Con tutto il rispetto, che senso ha lasciare il Venezia per andare a Como o a Parma? Capirei la Fiorentina, o il Torino, ma fare i capricci così dopo che una società ti ha preso giovanissimo, ti ha aspettato, ti ha valorizzato, proprio non va. Tessmann si ricordi che, dopotutto e fino a prova contraria,  fino al 30 giugno 2025 è ancora un giocatore del Venezia e come tale si dovrebbe comportare. Andrà via, sì, è un suo diritto: dove lo scopriremo presto.  Intanto lui e i suoi agenti, con le loro bizze hanno messo nei guai il Venezia, che non meritava un trattamento del genere e che oggi non può più contare su quei sette milioni che sarebbero serviti per acquistare almeno due giocatori. Cosa succederà e se si riaprirà la trattativa già definita con l’Inter, si saprà molto presto.

Da Venezia a Padova. Prima amichevole stagionale, festa dei tifosi. Ci sono tutti, sicuri? No, manca come al solito Massimiliano Mirabelli, che ancora una volta brilla per le sue assenze. Stavolta è in buona compagnia. Non ci sono neppure Alessandra Bianchi e Francesco Peghin. Ecco, se si volevano conferme sul perché a Padova le cose non funzionino e al sesto anno si sia sempre al punto di partenza, ecco una buona spiegazione. Si dirà: i tifosi contestano Bianchi e Mirabelli, girano manifesti molto offensivi sui due, perché mai avrebbero dovuto venire a farsi ricoprire di insulti? Perché il passo verso i tifosi tocca a loro, sono loro che devono ricucire, che devono provare a mediare, che devono riconquistare ampie fette di tifoseria. Già, perché lo ribadisco, sui social sono tornati i profili fake, sui forum scrivono nickname mai letti prima, cuor di leoni con nomi improbabili dicendo che il sottoscritto è prevenuto contro Mirabelli e contro la società. Ho scritto un papiro per spiegare, evidentemente è troppo difficile prendersi dieci minuti e leggere tutto. Ho spiegato dettagliatamente il perché, per quattro anni ritenevo questa proprietà una risorsa, al quinto mi sono venuti molti dubbi, al sesto i dubbi sono aumentati ancora di più. Cosa non è chiaro, della posizione di ultras e Appartenenza? Sostengono la squadra, contestano la società, posizione chiarissima, chi non capisce è meglio che si faccia spiegare con un disegnino. Come chi non capisce la contestazione all’Euganeo. Qui evito di entrare nei dettagli, perché potrei diventare offensivo. La risposta è tutta in quella curva, quattro anni di nulla e anche il prossimo anno sarà uguale ai precedenti. Se ne riparla per l’anno prossimo. Qualcuno avrà sbagliato qualcosa, o tutti assolti in nome di non disturbare i manovratori? 

Andiamo avanti. Qui Trieste. Che colpi sta firmando Alex Menta, che evidentemente ha imparato la lezione di Venezia! Stavolta chi arriva deve rientrare in certi parametri. Prendiamo Spini: il Lumezzane chiede 100mila euro per un giocatore con il minimo stipendio federale, può mai avere senso una richiesta del genere? Giusto tenere duro. I colpi, si diceva: Kelle Roos è incredibile sia venuto in C, l’anno scorso era all’Aberdeen e non occorre aggiungere altro. Fatevi un giretto su Google e capirete. Poi Voca: un acquisto straordinario a centrocampo, in B era un primattore, in Serie C fa la differenza, è un’operazione importantissima. Perso Novakovich, adesso Menta ci sta riprovando per Redan e il problema è l’ingaggio, ma ci sono altri colpi in canna. Con il poliglotta Santoni in  panchina, l’amalgama potrebbe essere meno complicata del previsto.

Qui Vicenza. Morra era il top sul mercato, è arrivato. Rauti in C dovrebbe finalmente asciugare le polveri e iniziare a sparare. Manca un centrocampista centrale, arriverà. Quasi quasi un pensierino a Salvatore Burrai, che un altro anno da leone potrebbe averlo, noi lo faremmo. Ci sarebbe pure Marco Carraro, un pupillo di Vecchi. Poi, forse un trequartista, per il resto la difesa è a posto, qualcuno dovrà partire ma l’intelaiatura è la migliore fra le protagoniste annunciate del girone A. L’unico rischio, lo abbiamo ricordato: detto che in panchina c’è un big come Stefano Vecchi e che riconfermarlo è stata la scelta più giusta e logica che ci fosse, bisognerà capire come reagiranno a tutti gli assalti estivi mancati primattori come Confente e Della Morte. Restano, certo, forse, probabilmente. Ma con quale testa e con quali motivazioni? La grande incognita è tutta qui, per il resto i biancorossi sulla carta (molti faranno gli scongiuri) partono ancora davanti.

Qui Chioggia. Da applausi la campagna acquisti condotta sinora da Alberto Cavagnis. I giocatori giusti nei ruoli giusti, tanti innesti dalla D di talenti che avevano tantissime offerte: ma Gasperi, Lattanzio, Brzan, Morello sono tutti giocatori di categoria che dovrebbero bastare e avanzare per mantenere la categoria soffrendo il giusto. La rosa è quasi completa a inizio ritiro, un grande merito per chi l’ha costruita perché dà la possibilità ad Andreucci di lavorare e di seminare con i giusti tempi. A proposito di sofferenze: quella principale si chiama stadio, venerdì alle 8 del mattino parlerà Boscolo Bielo e darà conto dei progressi dei lavori per il Ballarin. A Chioggia sperano di rivedere la squadra in casa già a ottobre dopo l’esilio di Legnago, tornare a casa è la cosa più importante, oltre che determinante per restare fra i professionisti.

Qui Verona, sponda Hellas. Mosquera è la grande scommessa davanti, ha cominciato bene ma serve aspettare qualche test estivo più probante. Harroui ha dichiarato che voleva diventare gialloblù da due anni, di solito quando ci sono queste motivazioni poi il risultato è  (quasi) assicurato. Davanti manca ancora qualcosa, Zanetti vorrebbe provare a rivitalizzare Nzola, ma serve pazientare, sia per una questione d’ingaggio, sia per le pretese della Fiorentina. Il resto sono scommesse e, a dar retta agli ultimi due anni, ne sono state vinte tante, per cui c’è un credito da dare e da custodire.

Qui Verona, sponda Chievo. Chievo is back! è stato un tuffo al cuore, è tornata quell’atmosfera che Campedelli aveva cancellato, rendendo l’aria irrespirabile. Sembrava impossibile, a un certo, che la favola rivivesse con i passaggi istituzionali, legali e sportivi corretti, perché l’ex presidente voleva trascinare tutti nel baratro. E invece la pazienza e la tenacia di Sergio Pellissier e di Enzo Zanin, stanno facendo rivivere qualcosa di unico. Stay tuned!

Chiudiamo con le pillole. Si è radunato il Treviso e potrebbe essere l’anno buono per tornare fra i professionisti dopo una stagione di consolidamento. Le rivali? Dolomiti Bellunesi, Luparense, forse Adriese, per il resto sarà un girone triveneto tutto da scoprire. Il Trento si è fermato di fronte a difficoltà inattese sul mercato, ha perso due obiettivi che erano stati trattati (D’Amico e Falasca), adesso sta rimescolando le carte e si deve rimboccare le maniche. E rivedere la propria strategia. Per l’Udinese bisognerà attendere, il mercato è lungo, eppure qualcosa fra mille ruggini estive di Runjaic si è già visto in amichevole. Impensabile credere che il 20 luglio ci possano essere tutti gli automatismi registrati, eppure una traccia di calcio da seguire qua e là si è intravista. Un flash anche su Cittadella e Südtirol: il mercato è quello che ci si poteva attendere, nessun botto fragoroso, qualche giocatore da rilanciare, altri da valorizzare, giovani da far decollare. Obiettivi? La salvezza prima di tutto, poi tutto quello che verrà in più sarà tutto di guadagnato. Restano le tre veronesi: la Virtus ha ceduto diversi fra i migliori, ha scommesso su qualche prospetto dalla D e ha di fronte a sé una stagione non semplice. A Legnago il rischio da evitare è quello di montarsi la testa dopo un anno straordinario, il Caldiero sta mettendo tutti i tasselli al posto giusto e, con un po’ d’inventiva, di coraggio e di fantasia, si può salvare. Per il resto, c’è ancora più di un mese di mercato e tante cose possono ancora accadere.






Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com