Verona-Torino 1-2, il miraggio salvezza dura solo dieci minuti: Savva e Pellegri ribaltano Baroni
domenica 12 Maggio 2024 - Ore 16:59 - Autore: Pietro Zaja
L’Hellas Verona dovrà ancora sudarsela. La salvezza appare solo come un miraggio per 10′, perché il Torino la riprende e vince la partita. In attesa del risultato di domani dell’Udinese contro il Lecce, gli scaligeri mantengono, in ogni caso, 4 punti di vantaggio proprio dai friulani. Notizie confortanti, per così dire, arrivano invece da Marassi, dove il Sassuolo perde per 2-1 contro il Genoa di Gilardino e rimane più inguaiato che mai a 29 punti in graduatoria.
Nelle prime battute è l’Hellas che prova a premere con più insistenza: Lazovic calcia sui guantoni di Milinkovic-Savic, poi Noslin, al 24′, vola e stacca con la testa proprio sull’assist del serbo, spedendo, però, la sfera tra le braccia dell’estremo difensore granata. Qualche minuto più tardi Zapata in girata spara alto, mentre al 41′ Serdar scarica un mancino che termina sul fondo. Si chiude così il primo tempo, con una sola vera chance creata dal più pericoloso dei gialloblù, Noslin. Nella ripresa la partita si sblocca e cambia volto, abbastanza a sorpresa visti i ritmi di una prima frazione di gioco alquanto deludente sotto il piano delle chance da rete. Prima l’Hellas passa in vantaggio con il secondo gol stagionale del subentrato Swiderski, sull’assist di Suslov, che poco prima aveva mancato un grande appuntamento con il gol, poi il Toro si mette d’impegno e pareggia i conti con Savva al 77′. Lazaro la mette dentro, Pellegri non ci arriva e il classe 2005 insacca. I granata, però, ingranano definitivamente, impegnano Montipò in diverse circostanze e poi sorpassano addirittura il Verona, trovando il gol dell’1-2 all’83’ con Pellegri, che aveva rilevato l’infortunato Zapata a inizio ripresa. Ancora sul servizio di Lazaro, questa volta il centravanti colpisce e riesce a trafiggere la porta di Montipò, dopo che il pallone aveva colpito due volte il legno, facendo rimanere i tifosi ospiti con il fiato sospeso. Finale di fuoco: Swiderski non centra lo specchio da pochi centimetri dopo la ribattuta di Milinkovic-Savic sul destro di Duda e a Henry viene annullato il gol del pareggio per un fallo su Dellavalle. Montipò sale in area alla disperata, ma al triplice fischio del direttore di gara è 1-2.
VERONA 1-2 TORINO
Marcatori: 67′ Swiderwski (V), 77′ Savva (T), 83′ Pellegri (T)
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (63′ Dani Silva), Dawidowicz, Coppola; Centonze, Serdar (87′ Henry), Duda, Cabal (81′ Vinagre); Noslin, Lazovic (63′ Suslov); Bonazzoli (62′ Swiderski). All.: Marco Baroni. (A disposizione: Chiesa, Perilli, Tchatchoua, Corradi, Mitrovic, Charlys, Tavsan, Belahyane).
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda (56′ Linetty), Lovato, Masina (76′ Dellavalle); Bellanova (69′ Savva), Tameze, Ilic, Rodriguez (56′ Lazaro); Ricci; Sanabria, Zapata (56′ Pellegri). All.: Ivan Juric. (A disposizione: Passador, Gemello, Buongiorno, Sazanov, Silva, Ciammaglichella, Okereke, Kabic).
Ammoniti: 38′ Noslin (V), 44′ Magnani (V), 90+3′ Pellegri (T), 90+3′ Suslov (V), 90+3′ Linetty (T)
Espulsi: 90+6′ Henry (V)
Arbitro: Marinelli
Assistenti: Alassio – Del Giovane
IV: Di Marco
Var: Valeri
Avar: Piccinini
Minuti di recupero: 1′ pt, 5′ st
Foto: Hellas Verona Facebook
Commenti
commenti