Verona-Torino, Baroni: “Non possiamo restare bassi, non fa parte del nostro dna: conteranno anche gli episodi, servirà grande tenuta mentale”
sabato 11 Maggio 2024 - Ore 15:46 - Autore: Staff Trivenetogoal
Verona – Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù Marco Baroni, rilasciate alla vigilia di Hellas Verona-Torino, match valido per la 36a giornata della Serie A TIM 2023/24, e in programma domani, domenica 12 maggio, alle ore 15, allo stadio ‘Bentegodi’.
Mister, la squadra avrà la forza di ripetere le prestazioni fatte contro Udinese e Fiorentina? “Non possiamo prescindere dalla energie e la squadra lo sa. Noi partiamo sempre dal voler centrare la prestazione, sia individuale che di squadra. Abbiamo lavorato in settimana cercando di recuperare energie mentali, lavorando forte sotto tutti gli aspetti. Conosciamo le insidie della partita, giochiamo contro una squadra forte, che ha un allenatore bravo che sa preparare queste partite. Non possiamo sbagliare atteggiamento”.
Che Torino si aspetta? “Ho visto la partita del Torino contro il Bologna, una sfida di grande livello sotto tutti gli aspetti, sembravano due formazioni con gli stessi punti in classifica, hanno giocato alla pari. Domani avremo la consapevolezza di avere davanti un avversario importante, ma non dobbiamo sbagliare l’approccio alla gara. Dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità, determinazione, attenzione: queste componenti non ci possono mancare”.
Tatticamente come si affronta questo Torino? “A prescindere dall’avversario, noi non possiamo stare bassi, non fa parte del nostro DNA. Non è facile farlo per 90 minuti, ma la squadra sa che deve avere un atteggiamento propositivo. Dovremo provare a ostacolare la loro la capacità di palleggio, impedendo loro di tenere il pallino del gioco. Sappiamo che davanti hanno giocatori davvero bravi”.
Juric qui ha lasciato una traccia importante, l’ha respirato anche lei quando è arrivato? “Juric è un tecnico che io stimo e rispetto, ci siamo incrociati tante volte, anche lui è partito dal basso vincendo campionati. È un allenatore che mi piace, apprezzo come lavora, ma non ho avuto questa percezione, anche se è innegabile che qui ha fatto un lavoro straordinario. Quello che conta comunque al di là di questo è che noi sappiamo di essere allo step finale, quello più difficile, più complicato e più importante. Per superarlo dobbiamo essere al 300%”.
Il Torino è una squadra con una difesa molto forte, come la attaccherete? “Al di là del singolo reparto, penso che nel calcio di oggi si debba parlare di come difende o attacca tutta una squadra. Ci saranno duelli, grande fisicità e noi dovremo fare un gran lavoro. Contro queste squadre non basta fare solo una buona prestazione, servirà di più. Sappiamo che dovremo fare di più, qualcosa di straordinario”.
Rivedremo Suslov dall’inizio al posto di Folorunsho? “Stamattina abbiamo fatto la rifinitura, i ragazzi stanno tutti bene. Vinagre aveva avuto qualche problemino, ma è recuperato. Farò le ultime considerazioni, ma la cosa più importante al di là dei moduli sarà l’atteggiamento, e la squadra lo sa”.
La squadra è pronta per questa sfida? “Sappiamo della pressione che loro portano, è una loro qualità, ma lo sappiamo fare anche noi. Domani conteranno anche gli episodi, saranno importanti. Siamo consapevoli che dovremo avere grande tenuta mentale e fisica, e che l’attenzione deve essere al massimo”.
Ha visto ieri il Frosinone contro l’Inter? “In questo momento guardare gli altri porta via solo delle energie. Io ho visto le partite del Torino, non mi interessa il Frosinone o le altre. Cerco di incidere su ciò che posso, sulla mia squadra. Guardare gli altri in questo momento non dà nulla, può solo danneggiarti”.
Anche domani giocherete in un Bentegodi esaurito, lo stadio vi dà quella carica in più? “L’ho sempre detto e lo ricordo sempre alla squadra. Dobbiamo dare delle emozioni ai nostri tifosi per fare in modo che la loro presenza ci dia il massimo. Sono sempre stati presenti, abbiamo bisogno di loro. Domani proveremo tutti insieme a centrare il risultato”.
Commenti
commenti