Venezia-Feralpisalò 2-1, Pohjanpalo al 92’ fa esplodere il Penzo: il sogno serie A può continuare (Como a +2)
domenica 5 Maggio 2024 - Ore 17:07 - Autore: Giulio Pavan
VENEZIA – La Feralpisalò sfiora l’impresa ma al 92’ Pohjanpalo sigla la rete del 2-1 che permette al Venezia di vincere e continuare a sognare nella promozione diretta. In un Penzo con il pubblico delle grandi occasioni gli arancioneroverdi spingono da subito e al 6’ Pohjanpalo manca di pochissimo il gol dopo un cross di Svoboda dalla sinistra. La Feralpi fonda il suo gioco soprattutto sulle ripartenze ma gli arancioneroverdi concedono pochi spazi e al 19′ un errore di Svoboda rischia di favorire i gardesani che sono però poco precisi in fase di finalizzazione. Al 30′ è invece Gytkjaer ad essere protagonista di una bella azione, scarica palla a Busio che perde però l’attimo giusto e non inquadra la porta. Il finlandese appare determinato e vuole mettere il timbro sul match: al 39’ viene servito da Svoboda al limite dell’area ma Pizzignacco è reattivo e devia palla in corner. Le due squadre si avviano al riposo con il risultato in parità e a pochi istanti dal duplice fischio Pohjanpalo calcia di potenza ma l’ex portiere del Vicenza tocca palla quanto basta per mandare la sfera sulla traversa. Nella ripresa Vanoli e Zaffaroni sono consapevoli dell’importanza della partita ma al 52’ Svoboda perde palla in uscita e solo una prodezza della difesa lagunare evita il peggio. Tutto cambia al 60’ quando Tessmann mette palla all’interno dell’area, la palla rimbalza e Pohjanpalo va al tiro schiacciando di potenza a terra e Pizzignacco non può nulla, il Venezia passa in vantaggio e il Penzo esplode di gioia confidando in un regalo del Modena contro il Como. La Feralpisalò però non molla e al 71’ Felici va al tiro sul primo palo ma Joronen mette in corner. Al 76’ i lombardi ci provano ancora con Letizia ma Idzes ci mette una pezza. Il Venezia continua ad essere in difficoltà e all’83’ Idzes perde la marcatura di Compagnon che da due passi sigla la rete del pareggio e gela il Penzo. All’88 Pierini viene lanciato in area da Pohjanpalo ma si divora il raddoppio, il finlandese non sbaglia invece al 92’ quando all’ultimo secondo concretizza alla perfezione un contropiede che fa continuare il sogno promozione diretta del Venezia mentre la Feralpi retrocede matematicamente in C
VENEZIA-FERALPISALO’ 2-1
Marcatori: 15′ e 48′ st Pohjanpalo, 39′ st Compagnon
Venezia (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Altare (28′ st Dembelè); Candela, Busio (28′ st Andersen), Jajalo (1′ st Tessmann), Lella (1′ st Pierini), Bjarkason (16′ st Ellertsson); Pohjanpalo, Gytkjaer. A disposizione: Bertinato, Grandi, Modolo, Cheryshev, Ullmann, Olivieri. Allenatore: Vanoli.
Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli (34′ st Krastev), Pilati; Felici, Kourfalidis, Fiordilino, Zennaro, Letizia; Dubickas (19′ st Compagnon), La Mantia. A disposizione: Liverani, Volpe, Giudici, Voltan, Hergheligiu, Attys, Pietrelli. Allenatore: Zaffaroni.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Ammoniti: Lella (22′ pt), La Mantia (6′ st), Svoboda (12′ st), Dembelè (33′ st), Ellertsson (42′ st)
Recuperi: pt 0′, st 4′
Commenti
commenti