Südtirol-Ternana 4-3, al luna park del Druso sette gol e un urlo: El Kaouakibi regala la salvezza ai biancorossi
mercoledì 1 Maggio 2024 - Ore 17:04 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Tamiru Barazza
BOLZANO – Sudtirol e Ternana che inseguono i tre punti per provare a migliorare due situazioni opposte: i padroni di casa per conservare la zona playoff, gli ospiti per provare almeno a raggiungere i playout. I primi 10’ sono a tema tirolese: la grande partenza ospite, culmina in meno di seicento secondi con un gol di Raphael Odogwu, al settimo centro stagionale coi biancorossi. La Ternana, d’altro canto, non sembra presentarsi in campo e non approfitta dei rari errori dei padroni di casa. L’unico giocatore degli ospiti a provare a dimostrare qualcosa è Raimondo, che al minuto 12’ conquista un’ottima punizione dal limite, non sfruttata a dovere. Al minuto 23’, Gaston Pereiro riesce a riportare in pari la Ternana con un sinistro fulminante da centro area, che non lascia scampo a Poluzzi. gli ospiti riescono a rimettere in equilibrio il match fino al 33’: Luperini sovrasta il suo marcatore sul cross di Casasola, colpisce di testa e lascia impietrito Poluzzi. Risultato completamente ribaltato sul 2 a 1. Passano altri dieci minuti e arriva la controrisposta dei padroni di casa con Molina: serie di scambi negli ultimi 20 metri degli ospiti, con Molina che conclude di sinistro. L’esterno dei tirolesi però non può gioire, perché ha controllato il pallone all’inizio dell’azione con un braccio, secondo l’arbitro e il VAR. Le squadre rientrano negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio. Casiraghi non ci sta e dopo cinque minuti nella ripresa, successivamente a un rimpallo vinto ai sedici metri, scarica anche lui un sinistro fulminante che sbatte sulla traversa interna ed entra in rete. Quindicesima marcatura stagionale per l’esterno dei tirolesi, che riporta in equilibrio il risultato. All’ora di gioco Boloca, centrale degli ospiti ammonito nel primo tempo, commette un secondo fallo da ammonizione: Ternana dunque in 10 per gli ultimi trenta minuti di giochi, costringendo mister Breda a coprire la squadra ed arroccarla in difesa. Casasola e Lupperini però non ci stanno: il terzino crossa in mezzo per l’attaccante, che anticipa tutta la difesa biancorossa e segna il 3 a 2 al minuto 67’. Doppietta per il giocatore della Ternana. Non passano nemmeno tre minuti e Odogwu viene colpito in area di rigore: dopo un lungo controllo al VAR, l’arbitro fischia il calcio di rigore. Glaciale Casiraghi, autore anche lui di una doppietta e toccata quota sedici. Dopo il pari, l’ultimo quarto d’ora è un assedio del Sudtirol, che si concretizza al minuto 85’, quando El Kaouakibi ribadisce in rete dopo un ottimo riflesso da parte di Vitali su una conclusione del solito Casiraghi. Per il venticinquenne marocchino è il primo gol stagionale. Dopo 97’ minuti di sudore e fatica il Sudtirol può festeggiare la salvezza aritmetica e continua a inseguire il sogno serie A, a spese della Ternana che deve lottare per evitare di retrocedere o giocarsi i playout.
SÜDTIROL-TERNANA 4-3
MARCATORI: 9′ pt Odogwu, 22′ Pereiro, 32′ Luperini; 6′ st Casiraghi, 22′ st Luperini, 30′ st Casiraghi rig., 40′ El Kaouakibi
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Masiello, Scaglia, Giorgini; Molina, Kurtic, Arrigoni, Davi; Casiraghi, Tait (14′ st El Kaouakibi); Odogwu. A disp.: Drago, Cagnano, Vinetot, Mallamo, Cirevo, Rover, Rauti, Kofler, Merkaj, Peeters, Lonardi. All.: Valente
TERNANA (3-5-2): Vitali; Boloca, Dalle Mura, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci, De Boer (9′ st Favasuli), Distefano; Pereiro; Raimondo (16′ st Sorensen). A disp.: Franchi, Novelli, Bonugli, Zoia, Faticanti, Ferrara, Viviani, Labojko, Dionisi, Carboni. All.: Breda.
Arbitro: Monaldi di Macerata
NOTE: Espulso al 15′ st Boloca per somma di ammonizioni, espulso al 47′ il team manager della Ternana Stante. Ammoniti: Davì, Kurtic, Vitali, Casiraghi, Pereiro. Angoli: 4-2. Recupero tempo: 2′ pt; 7′ st.
Commenti
commenti