Giana Erminio-Triestina 0-1, Vertainen spinge gli alabardati al 3° posto: il racconto dallo stadio Città di Gorgonzola
domenica 14 Aprile 2024 - Ore 15:57 - Autore: Riccardo Pirrotta
GORGONZOLA (MI) – Continua la corsa al 3° posto per la Triestina che di misura supera la Giana Erminio per 1-0: basta la sola rete di Vertainen. Aspettando il risultato del Vicenza al Martelli contro la neo promossa Mantova, gli alabardati sorpassano i biancorossi e accendono sempre di più la sfida per la terza posizione in questo ultimo rush di finale del campionato. Un primo tempo da dimenticare per gli alabardati: la formazione Bordin non riesce a rendersi pericolosa e la Giana in più di un occasione sfiora il vantaggio. I lombardi bussano alle porte di Agostino al 12′: diagonale velenoso di Pinto che si spegne sul fondo di qualche centimetro. L’unica squillo della Triestina arriva al 20′ con Petrasso che da buona posizione lascia partire il destro ma la mira è imprecisa e il tiro termina alle stelle. Da lì in poi è dominio Giana: Corno sbuca alle spalle di Malomo e di testa non inquadra lo specchio della porta da pochi passi. I padroni di casa successivamente, vanno vicinissimi all’1-0 in due situazioni: prima col destro a giro di Franzoni e al 40′ col mancino insidioso di Pinto che sbatte sull’esterno della rete. Nella ripresa non cambiano i ritmi, la Triestina è più viva nel gioco ma non basta: El Azrak calcola male il retropassaggio, ne approfitta Fall che si invola verso la porta, Rizzo in extremis salva in scivolata. Al 66′ arriva la prima e vera occasione da gol per gli alabardati: Minesso si presenta tutto solo davanti a Zacchi ma spedisce clamorosamente la sfera sopra la traversa. Botta e risposta della Giana al 70′, Pinto supera Agostino ma non Rizzo che sulla line allontana il pericolo e salva nuovamente il risultato con un altro super intervento. A sorpresa la Triestina passa in avanti al 77′, mossa azzeccata di Bordin che butta nella mischia Vertainen al posto di Lescano e l’attaccante finlandese ripaga la fiducia con un gran goal: botta di mancino che non lascia scampo a Zacchi. L’ultimo brivido arriva al 95′, Agostino si supera sul colpo di testa di Previtali e regala tre punti importantissimi in chiave classifica.
GIANA ERMINIO: Zacchi G. (Portiere), Corno L. (dal 37′ st Groppelli F.), Piazza A. (dal 38′ st Previtali N.), Minotti G., Caferri L., Franzoni A., Marotta M. (dal 37′ st Barzotti M.), Pinto D. (dal 28′ st Acella C.), Lamesta A., Fall M. (dal 28′ st Verde F.), Fall M. (dal 28′ st Verde F.). A disposizione: Ballabio M., Magni S. (Portiere), Messaggi C., Perna F., Pirola C. (Portiere)
TRIESTINA: Agostino G. (Portiere), Moretti L., Malomo A., Rizzo N., Pavlev D. (dal 29′ st Germano U.), Vallocchia A., Correia O., El Azrak R. (dal 17′ st Minesso M.), Petrasso L., Lescano F. (dal 30′ st Vertainen E.), Redan D. (dal 17′ st Fofana L.). A disposizione: Anzolin M., Cebulj N. (Portiere), Celeghin E., Ciofani M., Crosara M., Diakite M. (Portiere), D’Urso C., Gunduz T.
Reti: al 33′ st Vertainen E. (Triestina) .
Ammonizioni: al 24′ st Minotti G. (Giana Erminio), al 38′ st Barzotti M. (Giana Erminio) al 27′ pt Petrasso L. (Triestina), al 43′ pt Correia O. (Triestina).
Commenti
commenti