Padova-Atalanta U23 2-0, buona la prima per Oddo: i biancoscudati tornano alla vittoria e conquistano matematicamente il 2° posto
sabato 13 Aprile 2024 - Ore 22:35 - Autore: Riccardo Pirrotta
PADOVA – Buona la prima per Massimo Oddo: il neo allenatore del Padova inizia la sua seconda avventura con una bella vittoria per 2-0 ai danni dell’Atalanta U23 di Modesto. Tre punti che regalano matematicamente il 2° posto alla formazione veneta, che dunque partirà dai quarti di finale in vista dei prossimi playoff. Il primo tempo regala tante emozioni, il Padova dopo un avvio timido, dà spettacolo in campo e crea diverse occasioni importanti. L’Atalanta U23 si rende pericolosa al 3′, Palestra sfugge sulla corsia di destra, rientra sul mancino e lascia partire una conclusione velenosa che termina di poco sul fondo. I nerazzurri pochi minuti più tardi vanno di nuovo a un soffio dal vantaggio: mancino di Vlahovic che becca in pieno il palo. Il Padova scalda i motori al 15′, tiro-cross insidioso di Valente, Vismara fa buona guardia e blocca la sfera in due tempi. Il primo goal che sblocca il match, lo firma l’uomo più inaspettato, Carmine Cretella. Il centrocampista biancoscudato ripaga alla perfezione la fiducia di Oddo e al 18′ dai venti metri, prende la mira e con una gran botta di destro non lascia scampo a Vismara, palla che termina nell’angolino. Il raddoppio arriva pochi minuti più tardi, più precisamente al 23′: Fusi raccoglie palla in area e di prima intenzione spara il mancino, tiro imprendibile per Vismara. L’ultimo brivido della prima frazione lo creano gli ospiti, punizione di Panada che esce di pochissimo alla destra di Donnarumma. Nella ripresa il Padova soffre ma grazie a un super Donnarrumma riesce a mantenere la porta inviolata. Kirwan sfiora subito il tris, cross al centro per Valente che è bravo a prolungare di testa il pallone per Bortolussi, l’ex Novara in spaccata non riesce a impattare il pallone di pochissimo. I lombardi rispondono al 53′, Vlahovic da pochi passi impegna di testa Donnarumma che, con un gran intervento sventa il pericolo. L’attaccante serbo si divora nuovamente la rete che avrebbe accorciato le distanze al 61′: il numero 16 nerazzurro da pochi passi, spedisce clamorosamente il pallone in out. L’Atalanta sembra crederci e non lascia un attimo di respiro alla retroguardia veneta che deve ancora una volta ringraziare un super Donnarumma, bravo sia sul diagonale di Muhameti e poi sulla successiva ribattuta di Palestra. L’ex portiere del Milan oggi è insuperabile e nel finale di gara, salva ancora il risultato sul tiro ravvicinato di Palestra. (Foto Mario Boccolato)
PADOVA – ATALANTA U23 2-0
Marcatori: 17′ pt Cretella, 23′ pt Fusi
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Kirwan, Delli Carri, Faedo, Favale; Fusi (Perrotta 36′ st), Crisetig, Cretella (Dezi 19′ st); Capelli (Tordini 19′ st), Bortolussi (Zamparo 27′ st), Valente (Palombi 27′ st). All. Oddo.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Berto, Comi, Ceresoli; Palestra, Gyabuaa (Muhameti 14′ st), Panada (Mendicino 14′ st), Ghislandi (Bernasconi 23′ st); Jimenez (De Nipoti 1′ st), Capone (Diao 1′ st); Vlahovic. All. Modesto.
Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri (Reggio Calabria)
Ammoniti: Panada, Vlahovic
Recuperi: 1′ (pt) , 3′ (pt)
Commenti
commenti