Triestina-Pergolettese, Tesser: “Quando sei avanti in casa non puoi farti recuperare sempre: nel calcio chi sbaglia paga”
domenica 28 Gennaio 2024 - Ore 20:30 - Autore: Staff Trivenetogoal
“E’ stata una gara nella quale l’intensità del primo tempo non mi è piaciuta, nel secondo invece si. Prima frazione più aperta, dove abbiamo sbagliato tantissimo tecnicamente, tanti sviluppi di situazioni che potevano essere molto pericolose, alcuni tre contro due clamorosi che abbiamo ciccato malamente. Nel secondo tempo invece fino al loro gol abbiamo avuto la rete nostra e nel complesso abbiamo fatto bene. C’è però da dire una cosa, per onestà da parte di tutti. Siamo arrivati cinque volte davanti al portiere e non è che tutte le squadre riescano in ogni gara ad arrivare cinque volte davanti al portiere, di occasioni ne abbiamo create tante ma se non riesci a finalizzarle poi ci sta di esser puniti. Peccato aver trovato il vantaggio, aver sprecato le situazioni per raddoppiare per poi subìre il pareggio di fatto in ripartenza.
Il nostro grosso limite ad oggi è non riuscire a concretizzare le tante occasioni che creiamo e il non riuscire a gestire la gara nel momento in cui l’abbiamo in mano. Apprezzo il fatto di voler andare a far gol, ma se vuoi essere una squadra importante, quando sei avanti e per di più in casa, non puoi farti recuperare sempre. C’è rammarico nell’economia della partita, Lescano davanti al portiere, Redan davanti al portiere, D’Urso e Vertainen seppur in posizione defilata davanti al portiere, Redan che non riesce ad agganciare una gran palla di Vallocchia davanti al portiere, in tutto questo portiamo a casa un gol, è troppo poco. Che non fosse facile lo sapevamo, ma nel complesso le finalizzazioni sono state quasi tutte nostre e le partite bisogna chiuderle.
Per caratteristiche El Azrak difende meno di D’Urso ma ci ha dato un cambio di passo importante e abbiamo fatto gol, per noi è una bella realtà e potrà anche partire titolare, di certo quando entra sa darci un’impronta importante. E’ però la fase difensiva di squadra che deve andare come si deve, ci allunghiamo con facilità e questo non va bene, un problema di compattezza che ci portiamo dietro da un po’. In parte le caratteristiche, in parte l’attenzione, la squadra è chiaro che sia prevalentemente votata all’attacco, impostarla sulla pressione alta porta dei pregi ma comporta anche dei rischi, bisogna quindi interpretare bene le partite. Dopo il gol devi continuare, non devi smettere, altrimenti succede quello che è capitato contro l’AlbinoLeffe o prendi gol come oggi, peraltro in ripartenza perché quella è stata.
E’ positivo che Lescano abbia ritrovato il gol, non è cosa da poco per un attaccante. Chiaramente non è facile trovare il lato buono perché si è sprecato molto, sullo 0-0 e anche sull’1-1. Correia ha fatto meno bene soprattutto nel primo tempo, nella ripresa è migliorato e ha fatto la sua buona gara. Qualcosa abbiamo concesso, è vero, accettando gli uno contro uno contro una squadra che ricordiamo ha fatto cinque gol in trasferta nell’ultima partita. Quindi in un paio di situazioni abbiamo rischiato ma avendo creato noi un numero importante di occasioni poi non sfruttate, non è che ogni volta siano gli avversari a creare cinque o sei palle gol clamorose. Questi sono i fatti, nel calcio chi sbaglia paga ed è quanto è stato dimostrato oggi, dando atto anche al loro portiere che nelle situazioni a tu per tu si è sempre fato trovare al posto giusto per respingere. Finalizzare è importante e se non lo fai, poi pesa nell’economia della partita e del risultato”.
Queste le dichiarazioni di Attilio Tesser dopo Triestina – Pergolettese
Commenti
commenti