Südtirol-Feralpisalò 1-0, uno scavino di Casiraghi trascina Valente a +3 dai playout: il racconto dal Druso
sabato 13 Gennaio 2024 - Ore 15:52 - Autore: Pietro Zaja
Un vero e proprio scontro salvezza quello che è andato in scena questo pomeriggio, ore 14:00, allo stadio Druso di Bolzano. In Alto Adige, Südtirol e Feralpisalò si sono date battaglia per cercare di allontanarsi il più possibile dalle zone calde della classifica. Una partita tesa, come confermato dalla prima parte di gara, priva di vere e proprie occasioni da rete, nonostante il controllo della partita in mano agli ospiti guidati dall’ex tecnico del Verona Marco Zaffaroni. La Feralpi detta i ritmi e Compagnon prova a sbloccare i suoi al quarto d’ora di gioco con una conclusione che termina sull’esterno della rete. Dalla mezz’ora in poi, però, le due grandi chance del Südtirol: prima, su un cross di Casiraghi dalla sinistra Merkaj di testa scheggia il palo esterno, e poi, Masiello colpisce clamorosamente la traversa sempre di testa da due passi, in seguito a un traversone spizzato da Tait dentro l’area. Che grandi chance! Nel mezzo anche la Feralpi si fa sentire con Felici, che impensierisce Poluzzi senza riuscire a insaccare. Nella ripresa Compagnon spara alto sopra la traversa per riaprire le danze, poi Felici duetta con Di Molfetta e lascia partire un tiro a giro che sfiora il palo della porta tirolese. Passano 2′ e Poluzzi salva tutto su un’incornata sicura di Ceppitelli dentro l’area di rigore. Valente inserisce il neo arrivato Kurtic e qualche minuto più tardi il Südtirol passa in vantaggio grazie al suo bomber Casiraghi, che realizza un capolavoro per l’1-0 arrivato al 76′. Ciervo guida i padroni di casa in contropiede finché non la mette al centro per Casiraghi, che salta un difensore e s’inventa uno scavino che supera Pizzignacco e si appoggia in fondo alla rete. Eroico Casiraghi, che consegna, così, i tre punti al Südtirol, che si allontana di tre lunghezze dalla prima posizione per i playout occupata dal Lecco.
SÜDTIROL 1-0 FERALPISALO’
Marcatori: 76′ Casiraghi (S)
SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Kofler (83′ Giorgini), Scaglia, Masiello, Cagnano; Ciervo (83′ Cisco), Broh (68′ Kurtic), Tait, Casiraghi; Merkaj (60′ Pecorino), Rauti (83′ Moutassime). All.: Federico Valente. (A disposizione: Tscholl, Drago, Vinetot, Kurtic, Lunetta, Lonardi, Odogwu).
FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero (86′ Sau), Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis (71′ Zennaro), Fiordilino (86′ Pietrelli), Di Molfetta (86′ Hergheligiu), Felici; Compagnon, Butic (78′ La Mantia). All.: Marco Zaffaroni. (A disposizione: Volpe, Minelli, Tonetto, Pilati, Verzelletti, Gjyla).
Ammoniti: 32′ Casiraghi (S), 34′ Martella (F), 53′ Fiordilino (F), 64′ Broh (S), 73′ Balestrero (F)
Espulsi: /
Arbitro: Mercenaro
Assistenti: Valeriani – Galimberti
IV: Zoppi
Var: Di Martino
Avar: Longo S.
Minuti di recupero: 0′ pt, 5′ st
Foto: FC Südtirol Facebook
Commenti
commenti