Udinese-Lazio 1-2, Walace illude il Bluenergy Stadium: sconfitta amara per i bianconeri
domenica 7 Gennaio 2024 - Ore 16:57 - Autore: Riccardo Pirrotta
UDINE – L’Udinese non riesce a ripetersi: dopo l’ottima prestazione contro il Bologna della scorsa settimana, cade in casa contro la Lazio. Vittoria pesantissima per i biancocelesti in chiave classifica, i friulani scivolano al 16° posto, a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione. Primi 45′ sottotono dei bianconeri: la Lazio è padrone del campo e sfiora più volte il raddoppio. Partita nervosa, con diversi cartellini gialli e molte interruzioni. I biancocelesti sbloccano il match al 12′, grazie alla punizione dal limite di Pellegrini: mancino delizioso che trova l’angolino, Okoye non può nulla. Pochi minuti più tardi la Lazio è ancora pericolosa, Castellanos si accentra dalla destra e mette al centro per Kamada, colpo di testa sul fondo del giapponese. L’Udinese non riesce ad uscire dal pressing e la difesa biancoceleste concede pochi spazi: il primo ed unico squillo arriva al 21′, tiro-cross di Pereyra, Provedel con i pugni sventa il pericolo. L’ex Spezia è bravo ad uscire con i tempi giusti anche al 26′: intervento prodigioso che anticipa il colpo di testa di Lucca. Nella ripresa è un’altra Udinese, gli uomini di Cioffi hanno subito due occasioni per il gol del pareggio: Pereyra, il più pericoloso dei suoi, ci prova col destro da buona posizione, Provedel si distende e devia la sfera in corner. Nell’angolo seguente, l’argentino sbuca sul secondo palo e da pochi passi non impatta bene il pallone, sprecando un ottima chance. I friulani trovano il meritato pari al 59′, punizione insidiosa di Lovric e deviazione vincente di Walace. Proprio nel momento migliore, i padroni di casa crollano al 76′, combinazione perfetta di Anderson e Vecino, il brasiliano manda in porta l’ex Inter, diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore bianconero. L’ultimo brivido lo crea Payero: l’argentino si incunea in area e lascia partire il destro, Provedel è attento e blocca a terra il pallone.
Marcatori: 12′ Pellegrini (L), 59′ Walace (U), 76′ Vecino (L)
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen (83′ Thauvin); Ebosele (75′ Ehizibue), Lovric (83′ Davis), Walace, Payero, Masina (46′ Kamara); Pereyra; Lucca (67′ Success).
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila (87′ Romagnoli), Pellegrini (68′ Lazzari); Guendouzi, Rovella, Kamada (46′ Vecino); Isaksen (46′ Felipe Anderson), Castellanos, Zaccagni (68′ Pedro).
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: Ferreira (U), Gila (L), Pellegrini (L), Perez (U)
Commenti
commenti