Inter-Hellas Verona 2-1, cuore e grinta non bastano: il palo dagli undici metri ferma i gialloblù
sabato 6 Gennaio 2024 - Ore 14:30 - Autore: Riccardo Pirrotta
MILANO – I gialloblù non riescono nell’impresa: al 93′ Frattesi trova il gol che regala il titolo di campione d’inverno ai nerazzurri. Henry sul finale sbaglia il rigore. A San Siro termina 2-1 per l’Inter. Pronti via e l’Hellas ha subito l’occasione per far male: al 3′ Ngonge ubriaca Bastoni e crossa al centro per Suslov, l’attaccante gialloblù da posizione defilata, tenta la conclusione ma spara addosso a Sommer. L’Inter risponde al 9′ con il diagonale insidioso di Carlos Augusto, sfera di poco a lato. I padroni di casa trovano il vantaggio al 13′, filtrante perfetto di Mkhitaryan per Lautaro, il capitano nerazzurro si presenta davanti a Montipò e non sbaglia. La formazione di Baroni si riaffaccia dalle parti di Sommer al 26′, Djuric di testa impegna Sommer ma il tiro è troppo debole per impensierire l’estremo difensore svizzero. L’Inter va a un passo dal raddoppio al 37′, punizione velenosa di Calhanoglu, Bastoni stacca più in alto di tutti ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Nella ripresa l’Hellas rischia grosso al 48′, Lautaro firma la doppietta personale ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco di Acerbi. I gialloblù insistono e creno altri pericoli nell’area nerazzurra: cross insidioso di Doig, Djuric non riesce a impattare il pallone di pochissimo. Gli uomini di Inzaghi continuano a creare ma anche a sprecare chance importanti: botta di Calhanoglu dal limite, palla che esce di un niente alla destra di Montipò. Proprio quando l’Inter sembrava padrone del campo, il Verona trova il gol del pari: Henry dopo pochi minuti dall’ingresso, trova la deviazione vincente sul traversone di Duda. I veneti vengono ringraziati da Arnautovic al l’80’, tiro-cross di Dimarco che supera Montipò ma trova clamorosamente la schiena dell’austriaco a respingere la sfera fuori dalla porta. Al 93′, l’Inter trova il la vittoria in extremis grazie alla rete di Frattesi: azione confusionaria dei nerazzurri, tiro al volo di Barella deviato da Montipò, con l’ex Sassuolo che è il più veloce di tutti e ribatte in rete sulla respinta. Gol che accende forti polemiche da parte dei gialloblù per il presunto contatto irregolare di Bastoni ai danni di Duda. Negli ultimissimi sgoccioli della partita, Henry ha l’occasione di riportare in equilibrio il match ma sbaglia clamorosamente dal dischetto, sfera che sbatte sul palo.
INTER-HELLAS VERONA 1-1
Reti: 13′ Martinez, 74′ Henry
INTER: Sommer, Pavard (dall’83’ Frattesi), Acerbi, Bastoni, Dumfries (dal 61′ Darmian), Mkhitaryan (dall’83’ Sanchez), Calhanoglu, Barella, Carlos Augusto (dal 72′ Dimarco), Thuram (dal 72′ Arnautovic), Martinez
A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, De Vrij, Klassen, Asllani, Bisseck
Allenatore: Simone Inzaghi
HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Magnani, Coppola, Doig (dal 73′ Cabal), Duda, Folorunsho, Suslov, Mboula (dal 46′ Lazovic), Ngonge (dall’87’ Kallon), Djuric (dal 73′ Henry)
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Faraoni, Cruz, Hongla, Serdar, Charlys, Bonazzoli
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Michael Fabbri (Sez. AIA di Ravenna)
Assistenti: Luigi Rossi (Sez. AIA di Rovigo), Alessandro Cipressa (Sez. AIA di Lecce)
NOTE. Ammoniti: 77′ Coppola, 78′ Suslov.
Commenti
commenti