Triestina-Giana Erminio, Tesser: “Cuore e carattere, stasera per vincere è servito questo mix”
sabato 9 Dicembre 2023 - Ore 22:23 - Autore: Staff Trivenetogoal
“Cuore e carattere, stasera c’è stato un mix di tutto questo in una partita difficile come pensavamo fosse. La Giana oltre che esser reduce da quattro vittorie di fila aveva un ruolino esterno da prima della classe, una squadra sempre pronta di rimessa a colpire. Nel primo tempo direi che abbiamo fatto tutto noi, pur non creando grandissime palle gol a parte il rigore netto non concesso per fallo su Pierobon. Al di là di questo non abbiamo comunque subìto un tiro in porta. Nella ripresa siamo partiti bene, abbiamo trovato il vantaggio, da lì ci siamo leggermente abbassati subendo il pari su punizione, in pratica al primo tiro in porta importante che facevano. Non è stato semplice anche mentalmente perché fai tanta fatica in una gara così combattuta, ho rischiato qualcosa di più con tre attaccanti e un trequarti concedendo qualche spazio in più ma creando con volontà le premesse per vincerla e per farlo con merito, contro una squadra che si è rivelata un osso duro non solo stasera ma per tutti.
Questa era la sesta partita in due settimane, periodo duro anche per ricaricare le energie mentali non solo quelle fisiche, viaggiando molto. Non è semplice per ragazzi non abituati a giocare così tanti infrasettimanali, un turno è fisiologico e ci può stare, più turni di fila diventa particolarmente pesante. C’è stata però una grande reazione, ho messo gamba facendo qualche cambio, sono molto contento per Pavlev che ha avuto negli ultimi tempi più di qualche problema fisico e mi ha dato a sinistra una gran bella risposta. Ma al di là della fatica, quando ci sono tutte queste partite ravvicinate è più complesso prepararle, c’è di fatto un solo giorno completo mentre in una settimana standard ce ne sono almeno tre. Però oggi sono sinceramente soddisfatto per l’atteggiamento, la mentalità, l’aggressività che abbiamo sempre avuto, perché per non far giocare e produrre una squadra come la loro che crea tantissimo in ogni gara occorreva spendere molto, impegnarsi molto, coprire al meglio il campo. Bravi i difensori a giocare sempre in anticipo e al di là della vittoria, che chiaramente nel calcio è la cosa più importante e si guarda a quella, oggi sono proprio contento dell’atteggiamento della squadra, non era affatto semplice e i ragazzi sono stati veramente bravi.
Adorante è un ragazzo di qualità, deve prendere ancor più consapevolezza e fiducia perché è giocatore che se indovina le prime giocate della sua giornata fa tutto quello che sa fare, ed è tanto. Sono chiaramente felice per tutta la squadra così come per lui, si è fatto trovare pronto ed è quello che in un gruppo forte deve succedere. Ho scelto di partenza una coppia più fresca e strutturata fisicamente, sono rimasto soddisfatto anche di Finotto che ha lavorato moltissimo per la squadra. Ribadisco però sono molto contento per Andrea perché lo merita, ha saputo rimanere in silenzio e fare il suo ed è uno dei compiti di una squadra. Redan è entrato arrabbiato e ha fatto un assist, se vuoi essere squadra importante tutti devono essere consapevoli di questo, farsi trovare pronti quando si è chiamati, mettendosi con umiltà a disposizione dei compagni. Senza questo non si va da nessuna parte, quando tutti invece spingono forte abbiamo tutti più possibilità di far bene, con questo spirito anche una porzione di gara può essere decisiva e dalle risposte che mi danno i ragazzi è questo quello che si sta costruendo”
Queste le dichiarazioni di Attilio Tesser al termine di Triestina – Giana Erminio
Commenti
commenti