Pro Vercelli-Trento 2-0, I gialloblù inciampano al Piola: terza sconfitta consecutiva
venerdì 8 Dicembre 2023 - Ore 15:54 - Autore: Riccardo Pirrotta
VERCELLI – Mini crisi per i gialloblù, terza sconfitta di fila per la squadra di Tedino: al Piola, la Pro Vercelli si impone per 2-0. Succede tutto nel secondo tempo, i primi 45′ regalano poche emozioni: il Trento difende bene ma è poco incisivo in avanti. I gialloblù provano a partire subito forte con Attys, cross insidioso che trova però un attento Sassi, uscita dai pali con i tempi giusti e sfera che termina tra le braccia del portiere. Al 18′, Anastasia sfugge sulla destra e lascia partire un traversone invitante: Sassi è ancora decisivo e allontana il pericolo, grazie anche all’aiuto della retroguardia piemontese. La Pro si affaccia dalle parti di Russo allo scoccare della prima mezz’ora, Maggio da buona posizione non riesce di un niente a impattare il pallone, sul bel invito di Mustacchio. L’occasione più importante del primo tempo la crea il Trento: Attys al 38′ entra in area di rigore e conclude con il destro a giro, palla che termina vicino al palo. L’ultimo squillo è dei padroni di casa: punizione velenosa di Haoudi, Russo blocca in due tempi e salva il risultato. Nella ripresa cambia l’intensità della partita, il Trento subisce il gol a freddo: al 47′ Rodio dal limite conclude di destro e non lascia scampo all’incolpevole Russo. La Pro trova incredibilmente il raddoppio al 52′, Maggio con una bella girata di testa scavalca l’estremo difensore trentino sul secondo palo. Il Trento non riesce a rispondere se non con qualche timida reazione: al 66′ Terrani batte una punizione interessante ma trova solamente il muro bianco. La Pro nonostante il doppio vantaggio, continua ad attaccare e sfiora il tris al 77′, tiro-cross di Maggio che sbatte sulla parte superiore della traversa. Da lì in poi, la formazione di Dossena gestisce la partita e blinda i tre punti. Un’altra sconfitta amara per il Trento che scivola al dodicesimo posto in classifica.
– (Credits Michael Giacca)
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Rodio (dal 74′ Seck), Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini; Iotti, Santoro, Haoudi (dal 93′ Rutigliano); Mustacchio (dall’88’ Petrella), Comi (dall’88’ Nepi), Maggio (dal 93′ Gheza). A disposizione: Rizzo, Valentini, Carosso, Emmanuello, Fiumanò, Contaldo, Spavone, Niang, Condello, Pesce. All. Dossena.
TRENTO (4-3-3): Russo; Frosinini, Trainotti (dal 72′ Vaglica), Ferri, Obaretin; Brevi (dal 57′ Terrani), Sangalli (dal 78′ Pasquato), Di Cosmo; Attys, Petrovic, Anastasia (dal 72′ Rada). A disposizione: Pozzer, Di Giorgio, Ercolani, Galazzini, Del Piero, Vitturini, Barison. All. Tedino.
Arbitro: Sig. Antonio Di Reda di Molfetta; Assistenti Leonardo Tesi di Lucca e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco; quarto uomo Marco Menozzi di Treviso.
Gol: 47′ Rodio (PV), 52′ Maggio (PV)
Ammoniti: Brevi (T), Attys (T), Frosinini (T), Trainotti (T), Santoro (PV), Sarzi Puttini (PV)
Espulsi: Nessuno
Recupero: + 2′ / + 5′
Commenti
commenti