Udinese-Verona 3-3, Henry gela i bianconeri al 97′: il derby finisce in parità
domenica 3 Dicembre 2023 - Ore 17:03 - Autore: Riccardo Pirrotta
UDINE – Il derby del Triveneto termina in parità: un match che ha regalato emozioni e spettacolo fino alla fine. Al “Bluenergy Stadium”, la sfida tra Udinese e Verona termina 3-3. I gialloblù trovano il pareggio negli ultimi sgoccioli della partita: Henry salva Baroni al 97′. Inizio subito in salita per i padroni di casa: i bianconeri perdono Success per infortunio, dopo soli 7′ di gara ma a passare in vantaggio sono proprio i friulani. Al 15′ Samardzic mette al centro, un cross invitante, Kabasele sbuca sul secondo palo e da pochi passi trafigge Montipò. L’Hellas risponde al 21′: Coppola stacca più in alto di tutti ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta, pallone che sfiora la traversa. L’Udinese trova il raddoppio al 30′: cambio azzeccato per Cioffi, Lucca davanti a Montipò non sbaglia, cross perfetto di Pereyra che trova libero dalla marcatura, il numero 17 bianconero. Sul finale della prima frazione, Djuric dal dischetto riapre il match: tiro di Ngonge che becca in pieno la mano di Kabasele, per Maresca non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Silvestri indovina l’angolo ma il tiro dell’attaccante bosniaco è angolato e preciso. Poco prima di rientrare negli spogliatoi, i gialloblù rischiano grosso: punizione calciata perfettamente da Samardzic, Montipò vola e con i pugni e sventa il pericolo. Nel secondo tempo, i veneti si buttano in avanti per cercare il pareggio: al 55′ Lazovic lascia partire un traversone insidioso, Djuric di pochissimo non impatta il pallone da buona posizione. Sei minuti più tardi, più precisamente al al 61′, l’Hellas riporta in equilibrio la partita: rovesciata spettacolare di Ngonge che non lascia scampo a Silvestri. L’Udinese si riaffaccia dalle parti di Montipò al 65′, destro a botta sicura di Pereyra e gran risposta dell’estremo difensore gialloblù. Proprio nel momento migliore, il Verona torna nuovamente in svantaggio al 72′: Lucca firma la doppietta personale con un gran colpo di testa. Passa solo un minuto e Thauvin sfiora il tris: mancino a giro che si spegne sul palo. Quando tutto sembrava ormai finito, arriva la doccia fredda per i bianconeri al 97′: Henry di testa, anticipa l’uscita a vuoto di Silvestri e trova il clamoroso pareggio.
UDINESE-HELLAS VERONA 3-3
Reti: 16′ Kabasele, 30′ e 72′ Lucca, 36′ Djuric, 61′ Ngonge, 90+7′ Henry
UDINESE: Silvestri, Ferreira, Kabasele, Perez, Ebosele (dal 66′ Lovric), Samardzic, Walace, Payero (dall’87’ Ehizibue), Zemura (dall’87’ Kamara), Pereyra (dal 66′ Thauvin), Success (dal 6′ Lucca)
A disposizione: Okoye, Padelli, Masina, Guessand, Zarraga, Quina, Ake, Tikvic, Camara, Kristensen
Allenatore: Gabriele Cioffi
HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola, Amione, Terracciano, Duda, Folorunsho, Suslov, Ngonge, Lazovic (dall’84’ Henry), Djuric (dal 79′ Bonazzoli)
A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Faraoni, Cruz, Kallon, Hongla, Serdar, Cabal, Charlys, Calabrese, Mboula
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Fabio Maresca (sez. AIA di Napoli)
Assistenti: Domenico Palermo (sez. AIA di Bari), Gamal Mokhtar (sez. AIA di Lecco)
NOTE. Ammoniti: 6′ Djuric, 43′ Zemura, 45’+1′ Payero, 45’+4′ Amione, 50′ Coppola, 82′ Ngonge, 89′ Henry
Commenti
commenti