Venezia, presentato il nuovo progetto scuole “Futuri leoni”: tutti i dettagli
mercoledì 8 Novembre 2023 - Ore 12:54 - Autore: Dimitri Canello
Si è svolta questa mattina presso la sala stampa di Ca’ Venezia la presentazione del nuovo Progetto Scuole del Venezia FC.
Il progetto, patrocinato da 2M Holding S.p.A e Nico S.p.A., e denominato “Futuri Leoni Arancioneroverdi”, si pone come obiettivo la diffusione del tifo sano attraverso attività ludico motorie all’interno delle scuole primarie della provincia di Venezia.
I tecnici del Venezia FC entreranno quindi in circa 20 istituti promuovendo lo sport come una attività positiva, sana e divertente per gli oltre duemila bambini che parteciperanno all’iniziativa.
Gli istituti coinvolti inoltre potranno mettere a disposizione dei propri studenti e familiari promozioni speciali per assistere alle partite ufficiali della Prima Squadre del Venezia FC presso lo stadio P.L. Penzo.
Filippo Antonelli, General Manager & Sporting Director Venezia FC
“Rafforzare la vicinanza e il legame con il nostro territorio è un principio fondamentale voluto fortemente dal presidente Duncan e i suoi soci che sta accompagnando il nostro lavoro quotidiano. Per questo motivo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci porti nelle scuole con la Venezia FC Academy per farci promotori di valori che riteniamo importanti per la crescita di bambini e ragazzi. Siamo fermamente convinti, infatti, che lo sport sia fondamentale nella nostra società, come strumento di unione e ispirazione. E se è importante per gli adulti, lo è ancora di più per i giovani, poiché rappresenta un potentissimo motore di crescita per il loro sviluppo fisico, mentale e relazionale.”
Alessandro Piovesan, Presidente Venezia FC Academy
“Ci tenevo a ringraziare il Presidente Duncan Niederauer e tutti i soci per aver creduto nella crescita e lo sviluppo del settore giovanile. Il progetto scuola nasce 3 anni fa con l’Academy Venezia FC come attività sportiva trasversale al calcio per incentivare la pratica dello sport in maniera professionale con un percorso di attività sportive in forma ludica fatte da istruttori qualificati dello Staff del Venezia FC Academy. Mai come quest’anno si lavorerà sulla crescita dei bambini attraverso gli insegnamenti dello sport e, con l’arrivo del Direttore Antonelli, ormai da diversi mesi si percepisce una bella atmosfera con tante famiglie, ragazzi e ragazze che vengono al Penzo a seguire la squadra e a divertirsi.
A questo progetto parteciperanno circa 20 scuole primarie, che considero un’ottima base di partenza per poter poi crescere ulteriormente. Vediamo lo sport come attività didattica pura, non come complemento alle altre materie, e riteniamo che questo sia un approccio molto internazionale ed un segno di grande lungimiranza del nostro club.“
Andrea Pizzato, Amministratore Delegato Nico S.p.A.
“Ogni progetto rivolto a bambini e ragazzi è, a mio avviso, da accogliere con entusiasmo e proattività; ancor più se vede coinvolto lo sport che, in un contesto come questo, diviene il mezzo ideale per promuovere valori fondamentali quali disciplina, impegno e rispetto per compagni e avversari.”
Mattia Campagnaro, Amministratore Delegato di 2M Holding S.p.A.
“È un piacere per me rappresentare 2M Home in questo progetto di partnership con Venezia FC. Supportare la squadra della nostra città in un progetto incentrato sui giovani e sul territorio è per noi ancora più bello di una semplice sponsorizzazione alla Prima Squadra. Per noi che custodiamo il valore del territorio e cerchiamo di costruire qui il futuro delle prossime generazioni, essere parte di tutto questo è emozionante come imprenditori e coerente come professionisti.”
Matteo Senno, Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Venezia
“Sosteniamo con piacere questo progetto nelle scuole già dall’anno scorso. Crediamo che sia migliorato ulteriormente in questa stagione ed é in piena sintonia con le linee di mandato dell’amministrazione comunale della città metropolitana. Il Sindaco Luigi Brugnaro crede fortemente che si debbano mettere al centro dell’amministrazione pubblica i giovani e loro crescita personale e questa iniziativa ha l’obiettivo di insegnare loro i valori sociali dello sport. Siamo convinti che ”Futuri Leoni Arancioneroverdi“ possa creare un senso d’identità e contribuire ad avvicinare ancora di più i bambini alla squadra della propria città che sognano di vestire la maglia del Venezia e fare un gol al Penzo.“
About Venezia FC
Fondato nel 1907, il Venezia FC è la squadra di calcio professionistica di Venezia. Il club è noto per la sua attenzione all’eccellenza sportiva e all’integrità, unita alla sua missione incentrata su responsabilità sociale, cultura e salvaguardia di Venezia. Il club gioca presso lo stadio Pier Luigi Penzo, secondo stadio più antico d’Italia, situato sull’isola di Sant’Elena e adiacente alla sede della Biennale di Venezia. Per la maggior parte della sua storia, il Venezia ha militato nelle prime due divisioni italiane. Uno dei risultati più significativi del club è stata la vittoria della Coppa Italia nel 1940-41. Il 26 giugno 1987, in seguito alla fusione tra Venezia e Mestre, è nata la compagine arancioneroverde che conosciamo oggi. In tempi più recenti, tra il 2015 ed il 2017, il Venezia FC è risalito dalla Serie D alla Serie B per poi conquistare la Serie A nel 2021. Attualmente la squadra milita in Serie B.
Commenti
commenti