Virtus Verona: un avvio sprint in tutte le categorie di Serie C al fianco delle big
giovedì 12 Ottobre 2023 - Ore 16:32 - Autore: Staff Trivenetogoal
Una partenza senza dubbio sorprendente, anche solo per il semplice fatto di trovarsi a punteggio pieno in tutti e tre i campionati nazionali giovanili di pertinenza: Under 17, Under 16 e Under 15 di Serie C. E’ quanto fatto dalla Virtus Verona sul campo in questo avvio di stagione, una partenza brillante che sta consentendo ai veronesi di tenere il passo, e la testa di tutte le classifiche, di Campioni d’Italia di categoria come Cesena e Vicenza.
“Abbiamo lavorato sin dallo scorso anno per essere più competitivi in ogni categoria – ha dichiarato Cristiano Cantarelli, Responsabile del settore giovanile della Virtus Verona, senza dubbio uno degli artefici di questo entusiasmante inizio di stagione -. Siamo contenti di questi primi risultati, ma sappiamo benissimo di essere solo alle prime gare e che alla lunga i valori si assesteranno. Ovviamente giochiamo per vincere e puntare al massimo delle nostre possibilità, ma è ancora presta per fare delle valutazioni”.
Ma trovarsi col massimo dei punti in tutte le categorie, se pur dopo poche giornate, non è un dettaglio banale e cela senza dubbio un modello di fare calcio a livello giovanile funzionale ai risultati sia sul breve che sul lungo termine: “Noi lavoriamo esclusivamente sul territorio – ha proseguito Cantarelli – per cui su Verona e provincia, attraverso uno scouting che ci porta a vedere numerose partite ogni settimana e a organizzare diverse amichevoli con le nostre squadre. A questo si aggiunge una proficua rete di rapporti che abbiamo instaurato con le società del territorio, dove poter pescare dei ragazzi di talento, offrendo loro l’opportunità di disputare dei campionati professionistici nei pressi di casa. E’ chiaro che abbiamo la concorrenza dell’Hellas Verona, ma abbiamo in ogni caso modo di lavorare sulle loro seconde scelte o su quei ragazzi che magari in questo momento non sono ancora pronti per squadre più blasonate. Ci tengo a sottolineare, che i nostri risultati sono anche il frutto del grande lavoro di tutti i nostri allenatori, di quanto svolgono a livello di ricerca e di sviluppo e condividono tra loro per una crescita comune dei nostri ragazzi. In fin dei conti, al di là dei punti nei vari campionati, ciò a cui teniamo parecchio è il futuro dei nostro calciatori, con l’obiettivo che i più meritevoli possano diventare papabili per la prima squadra”.
Tornando al campo, nel campionato U15 i rossoblu affronteranno in trasferta l’Albinoleffe, mentre il Vicenza se la vedrà contro l’Arzignano. Nel gruppo A, Virtus Entella e Pro Patria, al comando della classifica, sfideranno rispettivamente Pergolettese e Oblia, mentre nel girone C, il duo di testa formato da Pescara e Monterosi sarà impegnato contro Pineto e Arezzo. Chiude il gruppo D, con lo scontro al vertice tra la capolista Monopoli e una delle principali inseguitrici, come il Francavilla, e l’altra sfida d’alta classifica tra Avellino e Catania.
Nel campionato Under 16, occhi puntati sul derby di testa proprio tra Virtus Verona e Vicenza, con il Cesena, terza capolista, impegnata sul campo del Padova. Nel girone A, sfida al vertice tra Mantova e Albinoleffe, con le altre prime della classe, Lucchese e Virtus Entella che sfideranno rispettivamente Pro Vercelli e Pro Patria. Nel gruppo C, altro big match d’alta classifica tra Ancona e Taranto, con il Perugia, terza formazione in vetta alla graduatoria, impegnata in casa con il Sorrento.
Nel torneo Under 17, il due veneto formato da Virtus Verona e Vicenza, affronterà due formazioni attualmente ferme e 3 punti: Albinoleffe e Arzignano. Nel girone A, la capolista Renate ospiterà il Pontedera, mentre alle spalle dei nerazzurri si sfideranno Pro Vercelli e Pro Sesto, seconde e 3 lunghezze dalla vetta, con la Virtus Entella pronta ad approfittarne in virtù della gara interna con la Pergolettese. Nel gruppo C, big match tra seconde, con il Monterosi che sfiderà l’Arezzo, con la prima della classifica, Ancona impegnate contro il Cerignola e il Latina, seconda capolista che osserverà un turno di riposo. Nel girone D, prosegue il testa a testa a distanza tra Avellino e Francavilla, con gli irpini impegnati sul campo del Catania e i pugliesi attesi dal derby con il Monopoli.
Commenti
commenti