Catanzaro-Cittadella 1-1, Carissoni rialza i granata: poi il bunker di Kastrati resiste
mercoledì 27 Settembre 2023 - Ore 22:28 - Autore: Dimitri Canello
CATANZARO – Il Cittadella riscatta il tremendo ko interno col Como e porta a casa da Catanzaro un punto prezioso. Al Ceravolo finisce 1-1, un punteggio tutto sommato giusto per quanto visto sul campo. Nemmeno quattro giri di lancette che il Cittadella è già in vantaggio: Vita recupera palla e trova un cross molto interessante respinto in qualche modo da Katseris. Carissoni sulla ribattuta raccoglie e fa partire un tiro perfetto che infila l’attonito Fulignati. Un inizio entusiasmante, che aiuta i granata a scrollarsi di dosso il brutto 0-3 col Como. Il Catanzaro ci mette un po’ a reagire, colpito a freddo. Al 21′ squilla Brighenti, che si libera al tiro da uno schema da calcio d’angolo e Kastrati riesce a bloccare. Gorini, che sceglie la doppia punta pesante davanti (Magrassi-Maistrello, ossia il duo di corazzieri offensivi), vede i suoi giocare un’ottima partita, interpretando alla perfezione il canovaccio tattico. A rovinare i piani un calcio di rigore, causato da un intervento di Vita su Biasci. Sul dischetto si presenta Donnarumma, che si fa parare il tiro da Kastrati. Ma il Var interviene, perché il portiere granata aveva tutti e due i piedi fuori dalla linea al momento della battuta. Sul secondo tentativo, stavolta Donnarumma fa centro e griffa il pari. In apertura di ripresa il Catanzaro va vicino al vantaggio con Verna, che scocca una conclusione violenta dalla distanza, smanacciata in qualche modo da Kastrati. Vivarini, che segue la partita dalla tribuna, tenta allora la via dei cambi ed ecco allora Iemmello, che si presenta al 22′ con un tiro potentissimo respinto da Kastrati. Un minuto dopo è Stoppa a sfiorare il vantaggio, mentre il Cittadella con il passare dei minuti cala un po’ l’intensità della sua manovra. Finale incandescente: il Catanzaro si lancia all’assalto e al 44′ costruisce una doppia palla gol con Iemmello, sul quale si oppone Kastrati
CATANZARO-CITTADELLA 1-1
Marcatori: 3′ pt Carissoni, 26′ pt Donnarumma rig.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati 6; Katseris 6 (Oliveri sv 37′ st), Scognamillo 6,5, Brighenti 6,5, Veroli 6; Sounas 7 (Stoppa 6 14′ st), Ghion 5,5, Verna 6,5, Vandeputte 6; Donnarumma 6,5 (Iemmello 6,5 14′ st), Biasci 6 (D’Andrea 6,5 27′ st). Allenatore: Milani 6. (squalificato Vivarini) .
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati 7; Salvi 6, Angeli 6, Pavan 6,5, Carissoni 7; Vita 6,5 (Tessiore 6 33′ st), Branca 6,5, Carriero 6 (Kornvig sv 41′ st); Cassano 5,5 (Danzi 6 9′ st); Magrassi 5,5 (Baldini sv 42′ st), Maistrello 5,5 (Pittarello 5,5 9′ st). All. Gorini 6,5.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Espulsi: il dg Marchetti al 49′ st per proteste
Ammoniti: Salvi, Branca, Pittarello
Recuperi: pt 5′, st 5′
Commenti
commenti