Verona-Bologna, Baroni: “Per la salvezza quest’anno ancora più difficile. Su Faraoni, Ngonge e Lazovic…”
sabato 16 Settembre 2023 - Ore 15:55 - Autore: Staff Trivenetogoal
Marco Baroni, come valuta il materiale a sua disposizione? “Io metto sempre le caratteristiche della squadra al centro del progetto, da questo punto di vista ci siamo mossi così nelle prime settimane di mercato. Ora il mercato è chiuso, abbiamo un gruppo su cui possiamo lavorare e sono arrivati dei ragazzi nuovi che dobbiamo ancora valutare bene dal punto di vista delle caratteristiche. Io non credo molto ai sistemi di gioco, ma credo a come la squadra deve stare in campo, alla ricerca della compattezza, la capacità della squadra di trovare solidità, non solo difensiva ma anche offensiva. In corso d’opera ci potranno essere evoluzioni che valuteremo”.
Lazovic è pronto per giocare titolare? Suslov, Tchatchoua e Cruz saranno tra i convocati? “Per quanto riguarda i nuovi arrivati c’è ancora un allenamento a disposizione, farò delle valutazioni, abbiamo potuto lavorare insieme solo per pochi giorni. Lazovic sta bene, è la prima settimana che lavora con la squadra, sicuramente sarà parte della partita, valuteremo se impiegarlo dall’inizio o nel corso della partita”.
Quali sono i suoi pensieri sui nuovi arrivati e sui loro tempi di inserimento? “Sui nuovi arrivati preferisco ancora prendermi qualche giorno, abbiamo lavorato insieme veramente pochi giorni. Sono soddisfatto, ora non ci sono più voci di mercato, siamo solo concentrati sul campo e vogliamo spingere tutti dalla stessa parte. La pausa delle Nazionali ci ha portato via qualche giocatore, ma al ritorno dei giocatori il livello degli allenamenti si è alzato molto. Ora abbiamo alternative, voglio avere a disposizione una rosa di venti o ventidue titolari perché questo ci permetterà di aumentare la competitività interna”.
A suo parere quest’anno sarà ancora più difficile la lotta salvezza? “Sono d’accordo, il Direttore si è espresso perfettamente a riguardo. Il campionato è migliorato dal punto di vista qualitativo, le squadre che sono salite hanno fatto investimenti e hanno ridotto di molto il gap che solitamente hanno le squadre che salgono dalla Serie B. È sicuramente un campionato più competitivo”.
Il Bologna ha avuto un ottimo avvio di campionato, che avversario troverete? “Il Bologna è una squadra forte, ben allenata, fa un calcio moderno, dinamico e ha individualità di alto livello. Si è rafforzata nonostante le partenze ed è una squadra che può ambire a risultati importanti. L’avversario sarà impegnativo, affronteremo la partita con umiltà e attenzione. Dovremo sempre avere questo atteggiamento, dobbiamo fare una prestazione di grandissimo livello dal punto di vista dell’attenzione ai dettagli e della dedizione, dovremo essere solidi. Il Bologna ha giocatori importanti nel reparto offensivo, occorrerà fare una grande partita”.
Ngonge ha cominciato il campionato nel migliore dei modi, anche Sogliano si è soffermato su di lui, come vede la sua evoluzione come giocatore? “Ngonge sta lavorando per diventare un giocatore di squadra. Ha grandi individualità, stiamo lavorando insieme dal ritiro per farlo diventare un giocatore forte e per raggiungere questo obiettivo è necessario diventare un giocatore di squadra. Non guardo solo i gol ma la prestazione, sia nelle giocate di squadra che individuali. Sarà una bella sfida perché è un ragazzo che può fare il salto di qualità”.
Come ti sei spiegato l’involuzione con il Sassuolo? “Il Sassuolo ha fatto una partita furba, noi siamo andati sotto subito con un gol evitabilissimo, dopo la squadra ha fatto bene ma abbiamo perso troppi duelli. Ci mancava quella solidità e compattezza che dobbiamo trovare e mantenere per tutta la partita. Non ci possiamo permettere quelle disattenzioni individuali e di squadra. In questo campionato perdere bene palla è fondamentale e in quella partita noi non lo abbiamo fatto. Rimane il rammarico perché potevamo far punti”.
Mister c’è la possibilità di vedere Bonazzoli titolare con Folorunsho più arretrato? “Ci sono situazioni che stiamo valutando, abbiamo attaccanti con caratteristiche diverse, dobbiamo imparare a cambiare volto di gara in gara ma anche durante le partite. Bonazzoli sta facendo bene, ha entusiasmo ma c’è ancora una sessione di allenamento a disposizione e lì concluderò le mie valutazioni”.
I nuovi arrivati Suslov e Charlys come li inquadra tatticamente? “Charlys è un ragazzo che abbiamo tenuto con noi in Prima squadra. È un ragazzo con fisicità, struttura e corsa oltre ad essere un giocatore attento, voglioso e determinato, stiamo ancora cercando di inquadrarlo dal punto di vista tattico. Suslov ha grande qualità, questa settimana l’ho utilizzato anche in mezzo al campo, abbiamo ricevuto ottimi segnali ma è ancora presto perché hanno fatto pochi allenamenti con noi”.
Mister la pausa le ha dato la possibilità di recuperare gli acciaccati, come Faraoni?“Davide è un ragazzo che per due anni è stato forse il migliore nel ruolo, è stato fermo ora sta recuperando la condizione ottimale sia dal punto di vista fisico che mentale. Per fare questo dobbiamo metterlo in campo: nella stessa posizione abbiamo anche Terracciano che sta facendo bene, per me sono due titolari. Sono certo che Faraoni tornerà al meglio della forma il prima possibile”.
Commenti
commenti