Empoli-Hellas Verona 0-1, Bonazzoli entra dalla panchina e regala i primi tre punti a Baroni: il racconto
sabato 19 Agosto 2023 - Ore 20:29 - Autore: Pietro Zaja
Finalmente si riparte! La Serie A torna in campo e ad aprire le danze ci pensano Frosinone-Napoli e Empoli-Hellas Verona. La prima di Marco Baroni in campionato, dopo la vittoria in Coppa Italia per 3-1 contro l’Ascoli del 12 agosto scorso. Al Castellani, il tecnico ex Lecce schiera in campo i suoi uomini con un iniziale 3-4-2-1, che in fase d’impostazione si trasforma in una sorta di 4-2-3-1, con Dawidowicz che avanza la sua posizione e i due esterni Terracciano e Doig che si abbassano. In porta Montipò, con Dawidowicz, Magnani e Coppola a comporre il terzetto di difesa di partenza. In mezzo al campo Duda e Hongla, con Mboula e Ngonge sulla trequarti alle spalle di Folorunsho. Attacco mobile e senza punti di riferimento, l’olandese e l’ex Bari si scambiano spesso di posizione lì davanti.
Fase di studio iniziale nel primo tempo, com’è giusto che sia, poi l’Empoli ingrana con Cacace sulla sinistra e centra una traversa. Proprio il terzino sinistro di Zanetti all’8′ serve Marin, che lascia partire il destro: Montipò la devia con la punta delle dita, legno preso in pieno. Vantaggio solo sfiorato per i padroni di casa, che provano poi ad attivarsi anche con Cancellieri. Poco dopo, però, è l’Hellas a farsi avanti con Doig prima e con Terracciano da punizione poi, ma senza impensierire Caprile. Breve cooling break date le alte temperature toscane, poi Massimi fa riprendere il gioco. Al 30′ Mboula tenta il destro dal limite, ma la sua conclusione è strozzata, poi calano i ritmi di gioco finché Ngonge non si accende e finché Gyasi, a tu per tu con Montipò, si divora il gol del vantaggio. Servito da Baldanzi scattato in ripartenza, l’ex Spezia colpisce malissimo e non centra lo specchio della porta scaligera.
Nella ripresa i due tecnici non effettuano sostituzioni, l’Hellas alza la pressione dopo un avvio migliore dei toscani, ma per il primo quarto d’ora non si vedono conclusioni verso la porta. Al 60′ il primo squillo che riapre le danze, con Marin che sgancia un destro violento, ma impreciso, da calcio di punizione. Subito dopo Dawidowicz ci prova di testa, Doig tutto solo non centra lo specchio, poi Duda e Mbuola non sfruttano a dovere un calcio piazzato. Al 75′ la gara si sblocca in favore dell’Hellas: Duda batte un normale calcio d’angolo, Caprile esce a vuoto e Bonazzoli all’esordio in gialloblù in campionato insacca senza troppi problemi. 0-1! Poco dopo viene annullato anche un gol a Djuric e la partita diventa più frizzante: all’80’ occasionissima empolese con Shpendi che tenta di sorprendere Montipò dalla lunga distanza in seguito a un rinvio sbagliato. Il numero uno scaligero si allunga e tocca in corner. Passano due minuti e Baldanzi prova ad esaltarsi e a mettersi in proprio con un rasoterra che viene però bloccato in due tempi da Montipò. Nel finale Saponara, subentrato in corso d’opera, prova la magia dai venti metri con un tiro a giro che non termina così distante dai pali. Nei minuti di recupero il Verona ha l’occasione per raddoppiare: Djuric spizza per Bonazzoli, che di sinistro al volo calcia centrale. Caprile con i pugni allontana la minaccia. Passano gli ultmi secondi e arriva il triplice fischio dell’arbitro. L’Hellas espugna il Castellani e si porta a casa i primi tre punti della stagione, che inizia così nel migliore dei modi.
EMPOLI 0-1 HELLAS VERONA
Marcatori: 75′ Bonazzoli (V)
EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace (79′ Pezzella); Marin, Grassi (86′ Henderson); Cancellieri (70′ Shpendi), Baldanzi, Gyasi (86′ Ekong); Caputo (70′ Piccoli). All.: Paolo Zanetti. (A disposizione: Marianucci, Stubljar, Perisan, Stojanovic, Guarino, Haas, Ranocchia).
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz; Magnani, Coppola; Terracciano, Hongla, Duda (89′ Amione), Doig (89′ Cabal); Ngonge (69′ Bonazzoli), Mboula (69′ Djuric); Folorunsho. All.: Marco Baroni. (A disposizione: Perilli, Patanè, Joselito, Cazzadori, Berardi A., Cissè, Saponara).
Ammoniti: 44′ Duda (V), 60′ Magnani (V), 66′ Cacace (E)
Espulsi: /
Arbitro: Massimi
Assistenti: Zingarelli – Scatragli
IV: Manganiello
Var: Valeri
Avar: Gariglio
Minuti di recupero: 3′ pt, 6′ st
Foto: Hellas Verona FC Facebook
Commenti
commenti